Avventura a lieto fine per otto diportisti al largo di Patti

Avventura a lieto fine per otto diportisti al largo di Patti

Serena Sframeli

Avventura a lieto fine per otto diportisti al largo di Patti

Tag:

martedì 03 Novembre 2015 - 09:57

La barca a vela di dodici metri ha subito un urto e perso il timone, trovandosi alla deriva in pessime condizione meteo-marine

Nuovo intervento della Guardia Costiera di Milazzo.

Nella giornata di domenica scorsa la sala operativa ha ricevuto una segnalazione relativa ad una imbarcazione a vela di circa 12 metri di lunghezza, con 8 persone a bordo, alla deriva a circa 2 miglia dalla costa nei pressi di Patti. La barca ha segnalato di avere subito un urto con un corpo semi sommerso e conseguentemente di aver perso il timone, trovandosi quindi alla deriva.

La situazione è apparsa di subito critica viste le condizioni del mare: la Guardia Costiera ha immediatamente disposto l’intervento della motovedetta CP 875 ed allertato un rimorchiatore mentre da Portorosa è intervenuto, in un primo momento, un gommone con a bordo due tecnici della società proprietaria della barca che hanno fatto un tentativo di ripristinare la funzionalità dell’imbarcazione, con esito negativo.

Vista la situazione critica, è stato disposto l’intervento del rimorchiatore “Acrux” che ha mollato gli ormeggi dal porto di Milazzo e in circa due ore ha raggiunto l’imbarcazione in difficoltà, avviando così le operazioni di rimorchio nonostante le onde alte. Raggiunto il porto di Portorosa, la barca è stata ormeggiata in sicurezza e le persone presenti a bordo sono sbarcate in buone condizioni sanitarie. L’imbarcazione a vela protagonista dell’evento aveva lasciato il sorgitore di Portorosa nonostante gli avvisi di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, più volte rilanciati dagli organi competenti.

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Milazzo, al fine di salvaguardare la vita umana in mare e per scongiurare episodi come questo, intende ulteriormente sensibilizzare i diportisti ed in generale gli utenti del mare a prestare la massima attenzione agli avvisi meteorologici, e a non intraprendere la navigazione in caso di condizioni meteo-marine avverse.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007