Vademecum Polizia Ferroviaria. Consigli utili per viaggiare sicuri

Vademecum Polizia Ferroviaria. Consigli utili per viaggiare sicuri

Vademecum Polizia Ferroviaria. Consigli utili per viaggiare sicuri

Tag:

giovedì 28 Luglio 2011 - 10:29

Nei prossimi giorni la polizia ferroviaria distribuirà un depliant contenente tutte le informazioni per i viaggiatori che decidono di prendere il treno per gli spostamenti estivi

Nei prossimi giorni, come da diversi anni ormai nel periodo estivo, la Polizia Ferroviaria provvederà a distribuire ai viaggiatori opuscoli illustrativi dal titolo “Treni e sicurezza”, contenenti suggerimenti utili a prevenire reati predatori ed evitare danni all’incolumità personale, viaggiando sicuri. L’iniziativa promossa dalla Polizia di Stato, in particolare dalla Specialità della Polizia Ferroviaria, si presenta come una guida per il viaggiatore e ricorda i comportamenti da tenere nelle aree interessate dalla circolazione ferroviaria – stazioni, sottopassaggi, parcheggi, linee ferroviarie – e durante i movimenti a bordo dei convogli.

Il depliant illustrativo, oltre ad informare circa i più consueti comportamenti criminali, contiene un elenco di numeri utili relativi gli uffici di pronto intervento della Polizia Ferroviaria ai quali rivolgersi in caso di necessità, distinti per regione. L’iniziativa, in atto già da qualche anno, ha prodotto effetti positivi, con una diminuzione significativa dei furti ai danni dei viaggiatori che, informati attraverso tale campagna divulgativa, hanno tenuto condotte più consapevoli ed adeguate. Occorre ricordare che la Polizia Ferroviaria è impegnata a garantire e tutelare la sicurezza dei viaggiatori ed effettua quotidianamente vigilanza a bordo dei convogli, a breve e a lunga percorrenza, lungo i binari, nelle stazioni e nelle aree adiacenti, con pattuglie appiedate ed automontate.

Grazie a tale impegno, negli anni è aumentata la percezione di sicurezza sui treni da parte degli utenti che, anche in orari notturni, hanno riscontrato la presenza del personale della Polizia Ferroviaria a bordo dei convogli in attività di prevenzione, più vicino ed attento ai bisogni ed in grado di rispondere alle emergenze.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007