Barcellona, al via la divulgazione del Piano di Protezione Civile

Barcellona, al via la divulgazione del Piano di Protezione Civile

Salvatore Di Trapani

Barcellona, al via la divulgazione del Piano di Protezione Civile

Tag:

martedì 20 Dicembre 2016 - 01:08

Lo scorso 6 maggio è stato approvato il Piano di Protezione Civile comunale di Barcellona Pozzo di Gotto. Si procede adesso con la diffusione presso gli organi e gli uffici competenti. Copie del Piano saranno distribuite anche alle scuole e alle associazioni di volontariato cittadine.

Al via la divulgazione del Piano di Protezione Civile del comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Uno strumento particolarmente importante, soprattutto visti gli ultimi eventi alluvionali e le varie criticità rilevate sul territorio. Il documento sarà inviato ad organi e uffici competenti, a scuole e ad associazioni di volontariato cittadine. Sarà possibile consultare il Piano di Protezione Civile presso il portale online del comune.

Il Piano, approvato con la delibera del Consiglio Comunale n. 15 del 06/05/2016 secondo quanto prescritto dalla L. n. 100 del 12/07/2012 “Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione Civile”, è stato approntato dall'esperto del Sindaco, Giuseppe Nania e coadiuvato da alcuni professionisti esterni e da docenti dell’Università di Ferrara.

"E’ uno strumento molto articolato che definisce le modalità operative per fronteggiare le emergenze di genesi naturale o antropica, individuando scenari possibili o rappresentando come tali gli eventi che hanno interessato il territorio comunale -ha dichiarato il primo cittadino Roberto Materia, che ha poi aggiunto- Il Piano analizza gli scenari di criticità o pericolosità connessi alla natura ed alla struttura del territorio e individua dettagliatamente le ipotesi accompagnandole con azioni mirate volte alla salvaguardia della vita umana".

Già negli scorsi mesi l'amministrazione aveva predisposto iniziative legate al rischio idrogeologico sul territorio, predisponendo un registro dei cittadini con patologie gravi a cui prestare celere soccorso in caso di eventi calamitosi. Realisticamente registro e Piano di Protezione Civile lavoreranno in sinergia.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007