Critiche alla variante Prg, De Cola non ci sta e risponde al prof. Randazzo

Critiche alla variante Prg, De Cola non ci sta e risponde al prof. Randazzo

Critiche alla variante Prg, De Cola non ci sta e risponde al prof. Randazzo

Tag:

lunedì 28 Novembre 2016 - 16:04

L’assessore comunale spiega attraverso un comunicato che «la variante che azzera il potere edificatorio nelle zone dichiarate a rischio dall’Enea e introduce altri strumenti per la mitigazione del rischio»

«La variante al Prg certo non è stata realizzata pensando alla salvaguardia dei cittadini». Con queste parole il professor Giovanni Randazzo si è espresso – nell'ambito di un convegno all'Università di Messina sul tema ”La prevenzione sismica in città ad elevato rischio” – a proposito della variante del piano regolatore generale (vedi articolo a parte) . La critica fatta dal docente dell’Ateneo peloritano non è tuttavia andata giù all’assessore alle Politiche del Territorio, Sergio De Cola, che replica attraverso un comunicato stampa.

«Leggo con stupore le dichiarazioni del prof. Nanni Randazzo di cui conosco le capacità professionali e non posso che restare incredulo rispetto alle affermazioni sulla presunta inadeguatezza della variante di tutela ambientale, che i media gli attribuiscono. Non so se il prof. Randazzo – prosegue De Colaabbia diretta conoscenza della Variante o se le sue convinzioni derivino invece da informazioni indirette, lo invito comunque a prendere visione dei contenuti della variante che azzera (azzera e non sposta volumi come erroneamente si dice) il potere edificatorio nelle zone dichiarate a rischio dall’Enea e introduce altri strumenti per la mitigazione del rischio».

Secondo De Cola «procrastinare il dibattito cittadino sulla Variante non serve alla città, sicuramente si può sempre fare meglio ma intervenire sul territorio per prevenire il rischio ed evitare che in futuro si abbiamo nuovamente tragedie come avvenuto a Giampilieri o situazioni come quella che purtroppo si sta vivendo per il Torrente Trapani, è un atto dovuto e di assoluto buon senso oltre che rispettoso della volontà cittadina».

2 commenti

  1. Questo “grande” assessore ha la capacità innata di non farsi capire. Forse voleva dire che ha “azzerato” il potere edificatorio nelle zone ENEA, ma tutto il resto verrà riempito di…condomini a tre piani . Comunque voglio spezzare una lancia a favore di Di Cola: sta dando il massimo, quello a cui noi stiamo assistendo, è il massimo che può dare, non lo posso condannare. Pagella Di Cola: voto -1 (…può migliorare). P.S.: mi raccomando, le riunioni sempre urgenti ma….l’indomani mattina.

    0
    0
  2. Questo “grande” assessore ha la capacità innata di non farsi capire. Forse voleva dire che ha “azzerato” il potere edificatorio nelle zone ENEA, ma tutto il resto verrà riempito di…condomini a tre piani . Comunque voglio spezzare una lancia a favore di Di Cola: sta dando il massimo, quello a cui noi stiamo assistendo, è il massimo che può dare, non lo posso condannare. Pagella Di Cola: voto -1 (…può migliorare). P.S.: mi raccomando, le riunioni sempre urgenti ma….l’indomani mattina.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007