Distaccamento dei Vigili del fuoco, sopralluogo del comandante provinciale a Roccalumera e Furci

Distaccamento dei Vigili del fuoco, sopralluogo del comandante provinciale a Roccalumera e Furci

Carmelo Caspanello

Distaccamento dei Vigili del fuoco, sopralluogo del comandante provinciale a Roccalumera e Furci

Tag:

mercoledì 01 Giugno 2016 - 06:03

L'ingegnere Foderà ha visitato innanzitutto l’area della scuola media di Roccalumera che ha già ospitato, in passato, il presidio estivo dei pompieri e l'autoparco municipale di Furci. Il presidio potrebbe aprire già a luglio

Il comprensorio jonico non perderà il distaccamento permanente dei Vigili del fuoco la cui apertura, anzi, potrebbe essere vicina ed avvenire entro il mese di luglio. E’ quanto si evince in seguito al sopralluogo del massimo esponente provinciale del Corpo, l’ingegnere Pietro Foderà, a Roccalumera e Furci Siculo, dove ha incontrato i rispettivi sindaci, Gaetano Argiroffi e Sebastiano Foti, ed altri amministratori. I vigili del fuoco sono stati già inviati dal ministero ma non vi sono ancora i locali. Il comandante Foderà ha visitato innanzitutto l’area della scuola media Guido delle Colonne che ha già ospitato, in passato, il presidio estivo dei pompieri e poi altri locali del Comune roccalumerese. Dopodiché si è recato a Furci Siculo, dove è stato ricevuto dal primo cittadino Foti e dall’assessore alla Protezione civile, Alessandro Niosi, il quale aveva materialmente scritto al comando provinciale per evidenziare la disponibilità di locali da destinare al distaccamento. Si tratta dell’autoparco municipale ch esorge in via Simone Neri, già sede del presidio estivo del Corpo forestale.

“Nessun a contrapposizione con Roccalumera – tiene a precisare Niosi – la nostra istanza è stata avanzata per prendere in considerazione una ipotesi alternativa nel caso in cui a Roccalumera non vi fossero locali idonei allo scopo. Anche in via transitoria, cioè in attesa che Roccalumera si attrezzi adeguatamente”. Entrambi i Comuni dovranno adesso inviare le planimetrie dei locali, dopodiché il comando provinciale deciderà dove insediare il distaccamento permanente. La questione era stata rispolverata nei giorni scorsi dal segretario provinciale Confsal (Federazione nazionale autonoma vigili del fuoco), Giuseppe Crisafulli, al termine di un incontro con gli amministratori roccalumeresi. “Gli impegni del Comando per l’apertura di un distaccamento dei Vigili del fuoco a Roccalumera – ebbe a dire – rischia di essere vanificato in quanto l’Amministrazione comunale non ha ancora provveduto a mettere a disposizione una struttura idonea, nonostante la grande disponibilità palesata”. Il sindaco Argiroffi si è impegnato a reperire lo stabile al più presto.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007