ELSA porta a Messina la Local Moot Court Competition

ELSA porta a Messina la Local Moot Court Competition

Redazione Tirreno

ELSA porta a Messina la Local Moot Court Competition

Tag:

venerdì 21 Aprile 2017 - 10:25

L'evento, organizzato con l'Ordine degli avvocati e l'Unime, consisterà nella simulazione di un processo penale, e sarà un modo per gli studenti di giurisprudenza di mettere alla prova le proprie capacità. Il vincitore potrà fare uno stage in uno studio legale

ELSA Messina (The European Law Students’ Association), in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina e l’Ordine degli Avvocati di Messina, presenta la VII edizione della LMCC (Local Moot Court Competition), simulazione processuale di diritto penale che si terrà venerdì 21 aprile 2017 alle ore 15.00 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina. La simulazione processuale, giunta alla sua settima edizione, costituisce un’opportunità unica per gli studenti di Giurisprudenza di mettere alla prova le proprie capacità oratorie e di ragionamento, indossando per la prima volta una toga.

La simulazione di quest’anno riguarda un caso di diritto penale, e ha ad oggetto una condotta al limite tra la legittima difesa e il tentato omicidio. Il processo simulato si articola in due fasi:
– la prima è essenzialmente una fase scritta e ha visto le squadre impegnate nella redazione delle memorie di accusa e di difesa sulla base del caso pratico formulato da un comitato scientifico. Questo passaggio ha consentito a ciascun concorrente di assumere il punto di vista di entrambe le parti processuali penali (accusa e difesa) ed è stata preceduta da un corso breve di scrittura di atti processuali penali tenuto dall’avv. D. Foti, dal Pubblico Ministero M. Accolla e dal GIP M. T. Vermiglio.
– la seconda e ultima fase è quella dibattimentale, durante la quale le squadre si confronteranno nella discussione orale. In questa fase ciascuna squadra assumerà il ruolo di accusa o difesa attribuitole attraverso sorteggio: saranno escussi testimoni e periti, innanzi all’organo giudicante composto dal magistrato M. Scanu, dall’avvocato S. Camaioni e dalla professoressa G. Panebianco.

L’organo giudicante così composto, al termine del dibattimento si ritirerà in camera di consiglio e redigerà la sentenza. Oltre all’organo giudicante sarà presente il Collegio degli Avvocati, composto da tre professionisti del foro di Messina, che individuerà il miglior partecipante della competizione. All’esito del dibattimento sarà premiata la squadra che avrà conseguito il maggior punteggio, ottenuto dalla somma dei punteggi attribuiti nella fase scritta e in quella orale. È altresì previsto un riconoscimento per il socio ELSA partecipante che si distinguerà come migliore oratore.
In palio dei premi offerti dall’Ordine degli Avvocati di Messina:
– i Quattro codici a ciascun membro della squadra vincitrice;
– uno stage presso uno studio legale al miglior partecipante.

Il Dipartimento di Giurisprudenza, al fine di promuovere l’orientamento universitario, ha colto l’occasione per invitare all’evento gli studenti degli Istituti scolastici superiori di Messina e Provincia. I ragazzi non solo assisteranno alla simulazione ma potranno anche prendervi parte componendo la giuria popolare ed esprimendo la loro opinione attraverso un sondaggio che avrà luogo prima della lettura del dispositivo della sentenza.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007