Biblioteca Regionale, in arrivo un Protocollo d’Intesa tra Università e Soprintendenza

Biblioteca Regionale, in arrivo un Protocollo d’Intesa tra Università e Soprintendenza

Biblioteca Regionale, in arrivo un Protocollo d’Intesa tra Università e Soprintendenza

Tag:

sabato 26 Ottobre 2013 - 09:39

L’Accordo sarà siglato martedì prossimo e prevede che l’edificio della Biblioteca venga ristrutturato dall’Ateneo allo scopo di destinarlo alle proprie esigenze istituzionali

L’Università di Messina e la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina hanno deciso di fare squadra per restituire alla città la Biblioteca Regionale e l'importante patrimonio librario, abbandonato da anni.

Martedì 29 ottobre, alle ore 10.30, nella Sala Senato dell’Ateneo, il rettore Pietro Navarra , il Soprintendente, Salvatore Scuto ed il Direttore della Biblioteca Regionale, Rocco Scimone sigleranno un Protocollo d’intesa . L’Accordo prevede che l’edificio della Biblioteca venga ristrutturato dall’Ateneo allo scopo di destinarlo alle proprie esigenze istituzionali.

“L’Ateneo – viene spiegato in un comunicato diramato dall’Ufficio stampa dell’università – provvederà ad individuare spazi che saranno anch’essi adeguatamente ristrutturati, al fine di renderli idonei ad accogliere le collezioni del patrimonio librario regionale, che potrà essere adibito alla consultazione e allo studio”.

“La collocazione dei locali già occupati dalla Biblioteca Regionale, per la sua contiguità con il Plesso Centrale Universitario e il relativo cortile interno –continua il documento – assume una rilevante valenza strategica per l’Università sia per la sistemazione logistica che per la fruizione degli spazi comuni. Inoltre, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali ha l’esigenza di riunificare il patrimonio librario regionale e di allocarlo in spazi adeguati ed idonei per poter essere conservato e fruito in modo più efficace, dato che, al momento, risulta dislocato in varie sedi sparse sul territorio cittadino”.

Un commento

  1. Chissà dove sarà collocato “il patrimonio librario regionale”! Speriamo solo che anche l’ex Biblioteca Universitaria non finisca utilizzata per uffici(come il Convitto Dante Alighieri,l’ex Befotrofio ecc.)!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007