Al via il progetto “Libera Estate”: giornate al mare, escursioni e gite per i disabili

Al via il progetto “Libera Estate”: giornate al mare, escursioni e gite per i disabili

Al via il progetto “Libera Estate”: giornate al mare, escursioni e gite per i disabili

Tag:

lunedì 05 Agosto 2013 - 07:51

Alla realizzazione degli eventi hanno collaborato le associazioni Senza Barriere, Club Arietta, Don Orione “Movimento fede e luce”, Mirko Psekeo onlus, A.C.C.I.R., Meter e miles, La Ragnatela onlus, Il cantiere dell'incanto, Associazione 7000, Associazione Tre Ali (bimbi down), Cooperativa Lunaria, Amici del Forte (parco ecologico San Jachiddu); la IV^ e V^ circoscrizione, il Demanio forestale, il Genio Civile e il Cesv

Inizia oggi la “Libera Estate” dei disabili messinesi. Il progetto promosso dall'assessore ai servizi sociali, Nino Mantineo, in collaborazione con enti, istituzioni locali ed associazioni culturali cittadine si concluderà il 6 settembre. Un mese esatto durante il quale saranno organizzate giornate di svago al mare, escursioni in luoghi collinari della città e gite ai fortini.

Alla realizzazione degli eventi hanno collaborato le associazioni Senza Barriere, Club Arietta, Don Orione “Movimento fede e luce”, Mirko Psekeo onlus, A.C.C.I.R., Meter e miles, La Ragnatela onlus, Il cantiere dell'incanto, Associazione 7000, Associazione Tre Ali (bimbi down), Cooperativa Lunaria, Amici del Forte (parco ecologico San Jachiddu); la IV^ e V^ circoscrizione, il Demanio forestale, il Genio Civile e il Cesv di Messina.

Il programma prevede da oggi, lunedì 5, sino a martedì 27, dalle ore 16, pomeriggi al mare al lido Blanco, che ospiterà gratuitamente le associazioni; venerdì 9, alle ore 17, visita guidata al parco ecologico San Jachiddu con gli amici del parco; lunedì 19, visita guidata, curata dal demanio forestale, alla “Casa delle farfalle”; martedì 27, visita guidata a Forte Ogliastri.

L'appuntamento conclusivo sarà il 6 settembre, alle ore 17, al giardino di Lucia; dopo i saluti dell'assessore Mantineo, sarà proiettato “Trilogia del bosco. Autunno, Inverno, Primavera”, lungometraggio di 45 minuti prodotto dalle associazioni “Il cantiere dell'incanto” e “La ragnatela” onlus, per la regia di Santi Minasi e Marco Fornarola, con le musiche del laboratorio Suono e Ritmo e la partecipazione di Paolo Fresu, Alessandra Giura Longo e Angelo Tripodo. Seguirà un breve dialogo con gli spettatori e alle 19 il Pluriverso Trio si esibirà in un momento musicale con Angelo Tripodo alle percussioni, Cosimo Costantino al sax e Antonio Magazzù al basso.

2 commenti

  1. Nicolò D'Agostino 5 Agosto 2013 08:07

    Assessore Mantineo, bravo !!! E’ la prima volta che le Associazioni serie della città vengono coinvolte in progetti seri. Quanti soldi hanno dilapidato per fare clientela politica. Andate avanti questa è la strada.

    0
    0
  2. Bravissimi, un’iniziativa veramente eccezionale che dovrebbe essere “esportata” anche in altri Comuni italiani. Siete tra i pochi a occuparvi dei disabili e, di più, a pensare a un progetto di svago, di divertimento, cosa ancora più rara. Sono la mamma di un ragazzo di 13 anni disabile, abitiamo a Milano e vi assicuro che con l’organizzazione di queste giornate il Comune di Messina può essere considerato un Comune all’avanguardia.
    Complimenti e grazie a nome di tutti quelli che vivono una situazione “speciale”.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007