Il Cipe ha firmato la delibera: oltre 65 milioni per dieci depuratori sul territorio, compreso quello di Tono

Il Cipe ha firmato la delibera: oltre 65 milioni per dieci depuratori sul territorio, compreso quello di Tono

Il Cipe ha firmato la delibera: oltre 65 milioni per dieci depuratori sul territorio, compreso quello di Tono

Tag:

giovedì 03 Maggio 2012 - 00:39

Coperto interamente l’investimento di 40 milioni di euro per l’impianto che servirà l'area nord di Messina. Entro il 30 giugno la Regione e il Ministero Opere pubbliche dovranno firmare l’Accordo di Programma per la gestione delle risorse

Il Cipe ha firmato la delibera di destinazione di 65milioni e 137 mila euro per dieci interventi su impianti di depurazione nel Messinese. A darne comunicazione il dirigente responsabile della Segreteria Tecnica Operativa dell’Ato 3 Messina, Giuseppe Santalco, che ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto dopo mesi di impegno. Il comitato interministeriale ha assegnato 1.686 milioni di euro a valere sulle risorse regionali del Fondo per lo sviluppo e la coesione e sulle risorse “liberate” derivanti dalla programmazione comunitaria 2000–2006, per 223 interventi prioritari nel settore ambientale della depurazione delle acque reflue urbane e della bonifica di discariche nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Entro il 30 giugno la Regione Siciliana dovrà sottoscrivere con il Ministero dello Sviluppo Economico l’Accordo di Programma Quadro relativo alle modalità operative della realizzazione delle Opere pubbliche. L’accordo servirà anche a definire chi sarà a gestire le risorse. Dieci sono i finanziamenti per gli interventi che riguardano la provincia di Messina, la cui istruttoria è stata predisposta dalla Sto: adeguamento impianto di Capo D’Orlando e frazione del comune di Naso (previsione di spesa 1.350mila euro, ultimazione opera 2 anni e mezzo); adeguamento dell’impianto di depurazione di esistente e realizzazione della terza linea del depuratore del comune di Furnari e parte del comune di Terme Vigliatore (previsione di spesa 1.420.256 euro, ultimazione lavori 2 anni e mezzo); potenziamento e adeguamento del depuratore consortile sito in località Zappardino dei comuni di Gioiosa Marea e Piraino (previsione di spesa 2.903.369,00); adeguamento del depuratore sito in S.Giorgio del comune di Gioiosa Marea (previsione di spesa 904.227 euro, ultimazione lavori 2 anni e mezzo); nuovo impianto di depurazione in contrada Tono a Messina. Riviera nord e frazioni collinari del Comune. Costruzione di nuovo depuratore e relativi collettori (previsione di spesa 40milioni di euro, 5 anni e mezzo dal finanziamento); ristrutturazione ed adeguamento depuratore in contrada Fossazzo Comune di Milazzo. 2° lotto (previsione di spesa 8milioni di euro, 4 anni e mezzo dal finanziamento); adeguamento dell’impianto di depurazione del Comune di Patti (previsione di spesa 2.070.000 euro, 3 anni e mezzo dal finanziamento); ristrutturazione e ampliamento del depuratore intercomunale e delle stazioni di sollevamento al servizio dei comuni di Roccalumera, Furci Siculo, Pagliara (2.903.369 euro); adeguamento dell’Impianto di depurazione relativo ai comuni di S.Agata Militello, Acquedolci e frazione Astasi del comune di Militello Rosmarino (2.586.000 euro, 3 anni e mezzo); collettore di adduzione dei reflui dei comuni di Torregrotta, Venetico, Valdina, Frazione Carda’ del comune di Roccavaldina, frazione Marina di Monforte S.Giorgio e depuratore dell’Asi di Giammoro (3 milioni di euro, 3 anni e 3 mesi).

Un commento

  1. Ottimo!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007