Tutela occupazionale per i lavoratori Novamusa. Saranno riassorbiti da una nuova società

Tutela occupazionale per i lavoratori Novamusa. Saranno riassorbiti da una nuova società

Tutela occupazionale per i lavoratori Novamusa. Saranno riassorbiti da una nuova società

Tag:

martedì 15 Gennaio 2013 - 11:49

A dare una speranza concreta di positiva risoluzione della vertenza è oggi la Risoluzione della Commissione che impegna il Governo regionale e in particolare gli Assessorati competenti – Beni culturali e Famiglia/politiche sociali / lavoro- a dare tutela occupazionale ai lavoratori attraverso le nuove società in house che subentreranno a Novamusa nella gestione dei siti

Primo passo positivo per i 41 lavoratori coinvolti nella vicenda della Novamusa, la società di gestione dei siti archeologici della Regione Siciliana, investita da un forte scandalo che ha portato all’arresto del legale rappresentante, Gaetano Mercadante. La vicenda ha messo a rischio il posto di lavoro per il personale addetto ai servizi di biglietteria e bookshop dei siti tra i quali quelli del Teatro antico di Taormina e del Parco Meapolis di Siracusa.

La Filcams Cgil di Messina e quella di Siracusa, all’indomani del caso erano intervenute a tutela del personale chiedendo formalmente un incontro al governo regionale che attraverso il suo presidente aveva preso posizione nella vicenda annunciando di voler affidare i servizi a società “in house”. Lo scorso 8 gennaio, rappresentanti sindacali e lavoratori sono stati convocati dalla Commissione cultura/formazione/lavoro che si è impegnata a tutelare i lavoratori, estranei alla vicenda giudiziaria della Novamusa. A dare una speranza concreta di positiva risoluzione della vertenza è oggi la Risoluzione della Commissione che impegna il Governo regionale e in particolare gli Assessorati competenti – Beni culturali e Famiglia/politiche sociali / lavoro- a dare tutela occupazionale ai lavoratori attraverso le nuove società in house che subentreranno a Novamusa nella gestione dei siti.

“Ci auguriamo – dichiarano Carmelo Garufi segretario generale della Filcams Messina e Giusy Sottile, Rsa Filcams Cgil Messina-, che gli impegni presi vengano adesso mantenuti. Confidiamo nell’impegno che la Commissione lavoro ha fin qui dimostrato per dare risposte concrete e non disperdere la professionalità di lavoratori”.

Un commento

  1. Ma questa NOVAMUSA mi pare che faceva parte di un famoso gruppo a Messina o mi sbaglio ? forse mi sto confondendo mah …..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007