Disponibile la nuova carta servizi dell'Asp: informazioni a portata di un click

Disponibile la nuova carta servizi dell’Asp: informazioni a portata di un click

Disponibile la nuova carta servizi dell’Asp: informazioni a portata di un click

Tag:

giovedì 22 Novembre 2012 - 10:47

La nuova Carta dei Servizi dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, aggiornata al 2012, è consultabile sul sito internet www.asp.messina.it. Menzione speciale per l'azienda al premio "Buone Pratiche Andrea Alesini 2012"

Nata dall’esigenza di fornire una risposta adeguata a una domanda di prestazioni sanitarie divenuta nel tempo sempre più ampia ed articolata perché fondata sulla crescente consapevolezza dei cittadini, la Carta, elaborata dall’U.O. URP & Pubblica Tutela, intende far conoscere agli utenti l’organizzazione e gli impegni dell’Azienda, i servizi erogati e le procedure per accedervi.

“Sfogliando” le sue pagine e seguendo la suddivisione per Distretti in cui si articola l’Asp, è possibile infatti ottenere informazioni su tutte le strutture, territoriali e ospedaliere, presenti nella provincia di Messina.

«Tuttavia, la sua funzione va oltre l’aspetto puramente informativo. – afferma il Commissario Straordinario dell’ASP Messina, dott. Manlio Magistri –. Ciò che soprattutto la Carta offre è un’ulteriore opportunità per costruire un rapporto basato sul dialogo e il confronto tra utenti e realtà sanitaria».

La Carta, infatti, costituisce non solo uno strumento utile per far acquisire al cittadino quella conoscenza necessaria perché gli sia garantito il diritto alla scelta e alla partecipazione, ma anche il documento con cui l’Azienda assume nei confronti dello stesso utente un impegno di garanzia di qualità dei propri servizi e un riferimento solido per tutti gli operatori sanitari che devono orientare ogni sforzo per migliorare la qualità delle prestazioni che l’ASP Messina ha l’obbligo civile, prima ancora che giuridico, di offrire.

La nuova Carta dei Servizi dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, aggiornata al 2012, è consultabile sul sito internet www.asp.messina.it.

L’ASP Messina ha ottenuto anche un prestigioso riconoscimento. Lo scorso 15 novembre l’Azienda Sanitaria Provinciale, nel corso di una cerimonia svoltasi a Roma nell’Auditorium del Ministero della Salute, è stata infatti insignita della “Menzione Speciale Presa in Carico” al Premio Alesini 2012 “Buone pratiche per l’umanizzazione delle cure”, promosso dal Tribunale per i Diritti del Malato – Cittadinanzattiva con il contributo di Farmindustria, per il “Progetto ADIR Messina: Le cure del domani per vivere oggi”, il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata Respiratoria per pazienti complessi curato dall’Home Care Respiratoria dell’ASP diretta dal dott. Rosario Contiguglia.

Al Premio, assegnato alle pratiche sanitarie di eccellenza presenti sul territorio nazionale, hanno partecipato 120 progetti da tutta Italia, selezionati da una giuria qualificata che ha proclamato tre vincitori e dieci menzionati speciali.
Tra questi ultimi, appunto, “Le cure del domani per vivere oggi” dell’ASP Messina. Al progetto ADIR avviato nel 2006, è stato attribuito tra l’altro il merito, come si legge nelle motivazioni di assegnazione della menzione, di mettere «l’innovazione tecnologica al servizio della persona, aprendosi alle opportunità della telemedicina», di «aver impostato il lavoro sulla multidisciplinarietà, coinvolgendo professionisti socio – sanitari e tecnici» e di offrire importanti opportunità «nella prevenzione delle acuzie e nella riduzione dei ricoveri – in termini numerici e di durata – in favore del miglioramento della qualità della vita».
Il Commissario Straordinario dell’ASP Messina, dott. Manlio Magistri, esprime grande soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dall’Azienda: «La menzione speciale, oltre a essere motivo di grande orgoglio, – afferma – rappresenta senz’altro un input importante che spinge l’ASP Messina a proseguire il suo impegno a favore di una maggiore qualità dei servizi di assistenza domiciliare ».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007