I 5 laboratori del gusto hanno accolto i turisti sbarcati oggi in riva allo Stretto

I 5 laboratori del gusto hanno accolto i turisti sbarcati oggi in riva allo Stretto

I 5 laboratori del gusto hanno accolto i turisti sbarcati oggi in riva allo Stretto

Tag:

martedì 09 Giugno 2015 - 14:38

Oggi i turisti sbarcati al porto hanno trovato una sorpresa in più: i laboratori del gusto, organizzati grazie al progetto degli studenti del dipartimento scienze economiche in collaborazione con Slow food Valdemone

L’obiettivo finale è rendere sempre più qualificata e attrattiva l’accoglienza nel porto di Messina e dal cilindro creativo di quanti credono nello sviluppo dei nostri tesori è venuta fuori anche questa interessante iniziativa, graditissima dai turisti sbarcati oggi: i laboratori del Gusto Slow Food per croceristi.

Per tutta la mattina Slow Food Valdemone in collaborazione con gli studenti del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative dell’Università di Messina, e con il patrocinio della IV Circoscrizione, hanno organizzano 5 Laboratori del Gusto, dedicati ai croceristi presso il terminal all’interno dell’area portuale nell’ambito di un progetto denominato “Riscopriamo i sapori dei Peloritani e dei Nebrodi”. L’iniziativa è stata possibile anche grazie al supporto dell’Autorità portuale che sta scommettendo su tutte le iniziative e gli eventi che puntano alla valorizzazione dello scalo in riva allo Stretto.

Tra le diverse tipologie di turismo che contraddistinguono il comparto economico alcune per dinamismo e prospettive si differenziano da altre: tra queste va sicuramente annoverato il turismo di crociera. Messina nel 2014, con 228 approdi e 501.316 passeggeri, è diventata il principale porto di attracco delle navi da crociera in Sicilia. Il progetto ideato dagli studenti durante lo svolgimento delle attività didattiche integrative di Economia e Marketing Agroalimentare, tenute dal prof. Maurizio Lanfranchi del Corso di Laurea Magistrale in Management dell’Agribusiness presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Messina, ha previsto la realizzazione di uno stand a fini promozionali presso l'area portuale, dove i turisti hanno potuto degustare e acquistare, nel rispetto delle disposizioni normative, tutti i principali prodotti a forte vocazione del territorio messinese.

Si tratta di un approccio nuovo e culturale per promuovere Messina e la sua provincia, presentando ad una considerevole platea proveniente da tutto il mondo l’eccellenza del nostro patrimonio agroalimentare.

Il progetto intende anche far sperimentare agli studenti gli approcci teorici svolti in aula, attraverso la somministrazione di questionari relativi al grado di conoscenza dei prodotti tipici messinesi e che sono stati sottoposti all’attenzione dei turisti. I partner del progetto desiderano ringraziare il Presidente dell’Autorità Portuale, tutto il personale ed il responsabile della sicurezza di Messina Cruise Terminal per la sensibilità e la disponibilità manifestate nel favorire l’importante iniziativa di promozione turistica. Sono stati allestiti due spazi, uno espositivo, che ha ospitato i produttori ed uno didattico dimostrativo, dove sono stati effettuati 5 Laboratori del Gusto®sui seguenti temi:I grani antichi di Sicilia Degustazione di pane con farine di Tumminia. La Tumminia è un grano antico siciliano, profumato, versatile e digeribilissimo, grazie al basso contenuto di glutine. Oliva Minuta
Presidio Slow Food, l’olio di Minuta, prodotto sui Monti Nebrodi, è ricchissimo di ortofenoli, delicatissimo, con sentori floreali. Maiorchino Presidio Slow Food, il Maiorchino è uno dei pecorini più grandi d’Italia, una forma raggiunge i 14 kg, la stagionatura arriva a 24 mesi ed esprime importanti sensazioni olfattive e gustative.
Ape nera sicula Presidio Slow Food, l’ape nera è una razza presente in Sicilia da millenni, docilissima, produce tantissimi tipi di miele, fra cui alcune particolari selezioni dei Monti Nebrodi e di Salina. Vino Salina Igt Salina bianco IGT, prodotto sull’isola di Salina con uve Insolia e Cataratto.Salina rosso IGT, prodotto sull’isola di Salina con uve nerello cappuccio e nerello mascalese.

I Laboratori del Gusto sono stati dedicati esclusivamente ai croceristi ed erano a titolo gratuiti , un modo indovinato per far conoscere ed apprezzare i nostri prodotti e lasciare un ricordo in più nei cuori e nelle immagini di chi è sbarcato a Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007