Cantieri Palumbo: la Procura chiede 15 rinvii a giudizio

Cantieri Palumbo: la Procura chiede 15 rinvii a giudizio

Redazione

Cantieri Palumbo: la Procura chiede 15 rinvii a giudizio

Tag:

martedì 02 Luglio 2013 - 13:01

La Procura di Messina ha chiesto 15 rinvii a giudizio nell'inchiesta su presunte irregolarità nello smaltimento dei rifiuti nei cantieri navali Palumbo. L'udienza preliminare sarà celebrata il 10 luglio. Ad aprile furono arrestate sette persone.

Quindici richieste di rinvio a giudizio sono state avanzate dal sostituto procuratore Diego Capece Minutolo nell’inchiesta su alcune presunte irregolarità nello smaltimento dei rifiuti nei Cantieri Palumbo di San Raineri. Un’inchiesta avviata due anni fa e per la quale il 15 aprile scorso Guardia di Finanza e Corpo Forestale arrestano sette persone in varie città italiane.
La richiesta di rinvio a giudizio riguarda gli imprenditori Antonio Palumbo ed il figlio Raffaele, Diego De Domenico, Mario Fierro , Giuseppe Costa, Rosario Santi e Letteria Scopelliti, Walter Radin, Raffaele Donnarumma, Salvatore Croce. Stesso provvedimento per quattro società: la Palumbo spa, La Futura sud srl, Petrol Lavori srl e Stabia Yachting&Coating. Pesanti le accuse contestate a vario dalla Procura agli indagati: associazione finalizzata al traffico illecito organizzato di rifiuti speciali, anche pericolosi mediante trasporti e sversamenti in siti sconosciuti o discariche non autorizzate, soppressione distruzione o occultamento di atti veri. Di queste ipotesi di reato gli indagati dovranno rispondere il 10 luglio prossimo nell’udienza preliminare che si terrà davanti al gup Marino. Le quattro ditte devono rispondere di illeciti amministrativi. Tutto iniziò nel 2011 con un controllo eseguito dagli uomini del Corpo Forestale in un appezzamento di terreno a Mili San Marco. Furono trovati abbandonati materiale che presentava le caratteristiche degli scarti di lavorazione presso i bacini dei cantieri navali che insistono a San Raineri. Le indagini e le analisi di laboratorio indirizzarono gli investigatori verso i cantieri Palumbo soprattutto a causa della presenza fra i rifiuti del materiale prodotto dai lavori di sverniciatura, la cosiddetta sabbiatura delle carene delle navi. Nell’aprile scorso finirono ai domiciliari Antonio e Raffaele Palumbo ed altre cinque persone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007