Diffamare su Twitter è reato, condannato Oceano vs Buzzanca

Diffamare su Twitter è reato, condannato Oceano vs Buzzanca

Alessandra Serio

Diffamare su Twitter è reato, condannato Oceano vs Buzzanca

Tag:

martedì 01 Marzo 2016 - 19:46

Il sindacalista della Cgil aveva dato del " pinocchio" all'ex sindaco di Messina in un "tweet" del 2012. Il giudice lo ha condannato ad una multa.

Se diffami su Twitter è reato. Non c’è l’aggravante equiparata alla diffamazione a mezzo stampa come su Facebook- come ha stabilito proprio in questi giorni la Cassazione, ma anche un “cinguettìo” offensivo puó costare caro.
Lo sa bene il leader della CGIL Messina, Lillo Oceano, che oggi è stato condannato per un commento sul social network rivolto all’ex sindaco Giuseppe Buzzanca.
Trecento euro più le spese la condanna di primo grado, decisa dal giudice monocratico Catia Bagnato alla fine del processo che ha visto confrontarsi l’avvocato Carmelo Scillìa per il sindacalista, e l’avvocato Bonaventura Candido per l’allora primo cittadino.
Il tweet è del 24 gennaio 2012 e così recitava: ” A Messina si rispettano le tradizioni: alla Provincia Ricevuto, detto Nanni Bugia, al Comune di Messina Peppinocchio”.
L’associazione con Pinocchio e il fatto che i tweet di Oceano siano visibili a tutti non é piaciuto a Buzzanca, che lo ha querelato per diffamazione e, almeno in primo grado, ha avuto la meglio. Il giudice ha anche stabilito il risarcimento del danno da quantificare in sede civile.
(Alessandra Serio)

4 commenti

  1. Ma ci rendiamo conto di che tipo di processi si interessa la magistratura in Italia? Quanto è costata questa buffonata ai contribuenti? E poi parliamo della lentezza della giustizia in Italia. Vergogna!

    0
    0
  2. Ma ci rendiamo conto di che tipo di processi si interessa la magistratura in Italia? Quanto è costata questa buffonata ai contribuenti? E poi parliamo della lentezza della giustizia in Italia. Vergogna!

    0
    0
  3. allo stesso modo ci dobbiamo rendere conto che un minimo di rispetto è necessario nel confronto con le istituzioni e la CGL non spicca per eleganza di comunicazione . Vedi tutto lo schifo che hanno messo su per i servizi sociali .

    0
    0
  4. allo stesso modo ci dobbiamo rendere conto che un minimo di rispetto è necessario nel confronto con le istituzioni e la CGL non spicca per eleganza di comunicazione . Vedi tutto lo schifo che hanno messo su per i servizi sociali .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007