Per i disabili senza famiglia ecco che arrivano aiuti dalla Regione

Per i disabili senza famiglia ecco che arrivano aiuti dalla Regione

Pi.Ge

Per i disabili senza famiglia ecco che arrivano aiuti dalla Regione

Tag:

Pi.Ge |
giovedì 19 Ottobre 2017 - 00:44

Undici milioni di euro sono stati assegnati dalla Regione ai disabili gravi privi del sostegno familiare. Anche in Sicilia si attua il decreto "Dopo di Noi", volto a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità.

Anche la Sicilia attua il decreto "Dopo di Noi", norma che è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità. Per la prima volta, all'interno dell' ordinamento giuridico vengono individuate e riconosciute specifiche tutele per le persone con disabilità quando vengono a mancare i parenti che li hanno seguiti fino a quel momento.

Undici milioni di euro, è questa la cifra che è stata assegnata dalla Regione ai disabili gravi privi del sostegno familiare. E' stato l'assessore regionale alla Famiglia, Carmencita Mangano, ha firmare il decreto relativo al programma "Dopo di Noi".

Ai 55 distretti socio-sanitari della Sicilia, vengono ripartite le risorse 2016 pari a 7,74 milioni di euro e 2017 per un totale di 3,29 milioni di euro prvenienti dal "Fondo per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare".

Tali somme a disposizione potranno servire per accedere a tirocini formativi, a finanziare programmi e interventi innovativi di residenzialità come il co-housing e a favorire l'indipendenza dei disabili in abitazioni o gruppi a casa propria o in altre strutture.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007