Anche Messina si colora di lilla per la Giornata Nazionale dedicata ai disturbi del comportamento alimentare

Anche Messina si colora di lilla per la Giornata Nazionale dedicata ai disturbi del comportamento alimentare

Antonella Trifiro

Anche Messina si colora di lilla per la Giornata Nazionale dedicata ai disturbi del comportamento alimentare

Tag:

lunedì 14 Marzo 2016 - 23:02

Appuntamento a partire dalle 17 a piazza Duomo. Un evento che nasce per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla problematica dei disturbi del comportamento alimentare. Questi si configurano, infatti, come una delle emergenze sanitarie più preoccupanti dell’emisfero occidentale, soprattutto nella fascia giovanile

In occasione della "V Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla" anche a Messina, Piazza Duomo, si colora seguendo il motto #coloriamocidililla. Un evento che nasce per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla problematica dei disturbi del comportamento alimentare. Questi si configurano, infatti, come una delle emergenze sanitarie più preoccupanti dell’emisfero occidentale, soprattutto nella fascia giovanile. Il disegno di legge per l’istituzione effettiva della giornata non è ancora stato approvato ma ormai da cinque anni questo giorno è dedicato in tutta Italia a favore della sensibilizzazione.

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla si celebra in Italia grazie all’iniziativa dell’Associazione “Mi nutro di vita”; era infatti il 15 marzo 2011 quando, a causa di un disturbo alimentare, scomparve Giulia, figlia di Stefano, Presidente e fondatore di “Mi nutro di vita”. Da allora, il Fiocchetto Lilla ha l'obiettivo di ricordarla ma anche di aiutare tutti i ragazzi che soffrono di questi disturbi e per sensibilizzare il territorio che ancora conosce poco le problematiche inerenti i Disturbi del Comportamento Alimentari. Per guarire, infatti, è necessario disporre di èquipe altamente specializzate e strutture pubbliche distribuite uniformemente sul territorio nazionale. Lo ribadisce anche l’associazione di volontariato Korakanè di Messina, fondata l’8 maggio del 2012, senza scopo di lucro e fini, che nasce dall’iniziativa di alcuni genitori, familiari e amici vicini a persone affette da disturbi del comportamento alimentare.

L’associazione Korakanè, inoltre, fa parte di Consult@noi, Associazione di secondo livello che racchiude al suo interno 21 associazioni operanti sul territorio italiano ed è presente nella mappatura nazionale nell’ambito del progetto sulle buone pratiche di cura e prevenzione sociale promossa dal Ministero della Salute. A Messina, oggi sarà dunque proprio la Korakanè a curare la Giornata del Fiocchetto Lilla, in perfetta armonia con la sua mission: sostegno anche economico per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e del peso (DCAP); sviluppo di attività di assistenza e riabilitazione per le persone che ne sono affette; sensibilizzazione dell'opinione pubblica e raccolta dati; organizzazione di convegni e attività di formazione; sostegno a iniziative di prevenzione e attività utili a richiamare l'attenzione delle istituzioni per migliorare l'assistenza in termini anche legislativi. L’associazione ha sostenuto un gruppo di pazienti ricoverati, in regime di diurno, presso il Cerchio D’Oro, servizio per la cura e la gestione integrata dei disturbi del comportamento alimentare dell’ASP di Messina, nella realizzazione e nella stampa di un giornale e nell’acquisto di materiale artistico per potere mettere in atto attività riabilitative ed educative, integrate nelle cure delle stesse.

La collaborazione si è concretizzata anche nel sostegno e nella condivisione di vari incontri all’interno di alcuni istituti scolastici superiori della città. Inoltre, con la collaborazione degli specialisti del Cerchio D’oro, l’Associazione ha organizzato eventi e manifestazioni come la “Giornata del Fiocchetto Lilla” degli ultimi anni: nel 2013 come convegno divulgativo presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, nel 2014 mediante la collocazione di un banchetto, sito a Piazza Cairoli, atto a sensibilizzare e far conoscere al territorio le problematiche legate ai disturbi del comportamento alimentare. Nel marzo 2015 è stato infine realizzato uno spettacolo con grande affluenza di pubblico dal titolo “Le emozioni in arte” tenutosi presso il Teatro del Seminario Arcivescovile Pio X a Messina. A Piazza Duomo, dalle 17 si intratterrà il pubblico con musica dal vivo e l'associazione divulgherà materiale informativo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007