Milazzo, anche l'associazione Verbo Onlus alla Notte Rosa

Milazzo, anche l’associazione Verbo Onlus alla Notte Rosa

Milazzo, anche l’associazione Verbo Onlus alla Notte Rosa

Tag:

venerdì 17 Luglio 2015 - 14:11

In occasione della Notte Rosa di Milazzo, la neonata associazione si presenterà al pubblico

L'Associazione Verbo Onlus, nata a maggio 2015, opera con l'obiettivo di aiutare e sostenere le donne che subiscono maltrattamenti e violenza. Una delle finalità è anche quella di favorire le politiche sociali verso chi è oggetto di violenza di genere. L'associazione sarà presente in occasione della Notte Rosa di Milazzo, prevista per il 24 luglio presso il Castello. Iscritta all'Anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di Utilità Sociale, l'associazione opera su tutto il territorio (Distretto Socio Sanitario 28, Milazzo e Patti) e si caratterizza per la sua compagine esclusivamente femminile in cui è presente un Consiglio Direttivo nelle persone di Alessandra Tafuro come Presidente, Rossana Calafato come Vicepresidente-Segretario ed Annamaria Pandolfo in qualità di Tesoriere.

"Siamo felici di poter partecipare a La Notte Rosa commenta Alessandra Tafuro – poiché rappresenta la prima uscita pubblica dell'Associazione, un contesto che riteniamo interessante poiché saranno presenti numerose associazioni che porteranno diversi ed importanti contributi alla valorizzazione del mondo femminile. Inaugureremo presto il Centro anti-violenza nel Comune Capofila che è Barcellona Pozzo di Gotto e gli sportelli di informazione in molti dei comuni del Distretto. Obiettivo importante – afferma ancora la Tafuro – è quello di aprire una casa accoglienza con servizi di emergenza per donne e bambini oggetto di violenza. C'è bisogno di abbattere il tabù della violenza di genere e questo lo riusciremo a fare solo attraverso una capillare attività -già iniziata- nella scuola d'infanzia, primaria e secondaria. Aspiriamo a delle Amministrazioni Comunali che si facciano portatrici, in prima persona ed attraverso professioniste del settore, di progetti che tendano ad aiutare le tante persone in difficoltà".

"La violenza contro le donne – aggiunge Rossana Calafato – è un fenomeno drammatico ancora troppo ignorato. La violenza di genere è un crimine e rappresenta una violenza dei diritti umani. Per fermare tutto ciò non bastano le dichiarazioni d'intenti, serve il coraggio di agire. Il nostro Centro Anti-violenza vuole essere un rifugio, accoglienza e sostegno per tutte quelle donne che hanno subito violenza e che grazie all'aiuto di professioniste esperte possono trovare la forza di uscire da questo tunnel, per riavere una vita libera dalla violenza maschile".

Verbo Onlus si presenterà ufficialmente alle ore 22.00 all'interno della Cappella Centrale del Castello. Completeranno la giornata incontri tematici, questionari, laboratori e saranno consegnati dei dépliant informativi unitamente al reclutamento di Volontarie e a una raccolta fondi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007