Ospedale di Taormina. Ludoteca chiusa dal 2011, lettera per la riapertura

Ospedale di Taormina. Ludoteca chiusa dal 2011, lettera per la riapertura

Giusy Briguglio

Ospedale di Taormina. Ludoteca chiusa dal 2011, lettera per la riapertura

Tag:

mercoledì 14 Agosto 2013 - 11:45

L'associazione Asofa ha inviato la lettera al Presidente della Repubblica, della Camera e del Senato, oltre che agli assessorati regionali alla Famiglia e alla Salute e ancora al sindaco di Taormina e a tutti i sindaci del distretto socio sanitario D-32 per un intervento autorevole presso l’Asp di Messina

La ludoteca dell’ospedale di Taormina è chiusa dal 7 marzo 2011. Alcuni locali del secondo piano erano stati assegnati all’Associazione di Solidarietà Familiare Asofa per intrattenere e divertire i bambini ricoverati. Le attività avevano registrato una grande affluenza durante le fasi di ricovero e i bambini avevano avuto reazioni positive e ridotto il ricordo traumatico dell’esperienza ospedaliera. Anche le famiglie avevano apprezzato l’attività ludico-educativa e molte di loro avevano donato giocattoli e attrezzature da destinare ai bambini.

Da ormai oltre due anni quegli stessi locali sono stati sottratti alla funzione ludoteca per essere consegnati al C.C.P.M. – Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo “Bambino Gesu” di Roma, per adeguare il reparto e realizzare il loro progetto. Dopo soli due mesi però, grazie anche all’impegno del direttore dell’ospedale di Taormina, furono realizzati nuovi locali per la ludoteca. Più spaziosi, luminosi, moderni, sicuri, realizzati a regola d’arte, ma inutilizzabili: “Dopo oltre 2 anni dalla sospensione delle attività ludiche della nostra associazione, non è stato possibile riprendere le attività presso il presidio di Taormina, privando innanzitutto i bambini ricoverati o ospitati presso i reparti pediatrici dell’ospedale, dello spazio ludico, degli arredi e dei giocattoli presenti ed a loro unicamente destinati, perché nella fase di progettazione e realizzazione della nuova ludoteca non è stato posto in essere il cambio di destinazione d’uso dei nuovi locali”.

La lettera in cui si chiede la riapertura è stata inviata al Presidente della Repubblica, della Camera e del Senato, oltre che agli assessorati regionali alla Famiglia e alla Salute e ancora al sindaco di Taormina e a tutti i sindaci del distretto socio sanitario D-32 per un intervento autorevole presso l’Asp di Messina e presso la direzione del presidio di Taormina, finalizzato alla restituzione e fruizione della ludoteca ai bambini del comprensorio durante i ricoveri e durante le visite giornaliere nei reparti pediatrici: “Tutti insieme consentiamo ai bambini ricoverati di entrare in ludoteca e giocare durante la loro permanenza in ospedale e non più guardare i giocattoli dalla porta di vetro”.

(G.B.)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007