Saponara, torna il campo scuola "Anch'io sono la protezione civile"

Saponara, torna il campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”

Redazione Tirreno

Saponara, torna il campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”

Tag:

giovedì 20 Luglio 2017 - 14:34

Torna il campo scuola "Anch'io sono la protezione civile". L'appuntamento, promosso da "Rivivere a colori Saponara" ANPAS, sarà quest'anno incentrato sulle importanti tematiche della raccolta differenziata e delle modalità di intervento in caso di incendio.

Tutto pronto per la 4° edizione del campo scuola "Anch'io sono la protezione civile" che si svolgerà dal 24 al 29 luglio. L'appuntamento, promosso da "Rivivere a colori Saponara" ANPAS, si rivolgerà a tutti i giovani dagli 11 ai 17 anni, provenienti da Saponara e dai limitrofi comuni di Villafranca Tirrena e Rometta.

Un'esperienza particolarmente importante che vedrà il proprio fulcro nel corso dell'appuntamento con i referenti del dipartimento regionale di protezione civile, che tratteranno numerose tematiche legate al tema della salvaguardia del territorio e dei rischi a cui è sottoposto. Contestualmente sarà anche introdotto il piano di protezione civile comunale, con l'intervento del sindaco Fabio Vinci e del geometra comunale Domenico Saccà.

Nell'ambito di quest'esperienza i giovani avranno modo di acquisire le principali norme di sopravvivenza, come la creazione di un funzionale campo base e le azioni da mettere in atto in caso di necessità di primo soccorso. Alle attività prenderà parte anche il responsabile del centro di formazione regionale ANPAS Sicilia, Francesco Sigari, che provvederà a mettere in atto una dimostrazione di BLSD (Basic Life Support Defibrillation – Supporto di Base alle Funzioni Vitali e Defibrillazione).

Particolare attenzione, inoltre, sarà data alle tematiche della raccolta differenziata e della prevenzione degli incendi. I partecipanti al campo scuola, infatti, avranno modo di confrontarsi con il corpo forestale nel corso di una visita guidata presso l'Unità Antincendio situata sui colli San Rizzo.

"Sono entusiasta ed orgogliosa di riproporre un progetto fondamentale per le future generazioni del territorio -ha dichiarato il capo campo Mariella Mazza, che ha poi aggiunto- Da assistente sociale e volontaria dell'associazione, credo molto nell'iniziativa del dipartimento di protezione civile, cui non manchiamo ogni estate di prodigarci e di spenderci. Il nostro intento è quello di sensibilizzare i cittadini del futuro in materia di prevenzione, senso civico ed associazionismo. Il nostro impegno -ha concluso- non si fermerà qui, riproporremo le nostre attività nel corso dell'intero anno".

Il campo scuola si svolgerà presso la sede ludico-ricreativa del comune di Saponara, sede dell'associazione organizzatrice e collocata presso via Dafne nella frazione di Cavaliere. Tutti i partecipanti riceveranno degli attestati di partecipazione, che potranno essere ritirati nel corso della cerimonia che si svolgerà il prossimo 2 agosto presso la piazza Matrice di Saponara alle ore 19:00

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007