Il vero valore dell'emigrazione, convegno a Taormina organizzato dalla Comunità siciliana nel mondo

Il vero valore dell’emigrazione, convegno a Taormina organizzato dalla Comunità siciliana nel mondo

Il vero valore dell’emigrazione, convegno a Taormina organizzato dalla Comunità siciliana nel mondo

Tag:

mercoledì 20 Gennaio 2016 - 23:08

Il convegno, patrocinato dal Comune di Taormina e dalla Regione, tratterà in modo approfondito la tematica dell'emigrazione, facendo riferimento all'importanza che ha avuto in passato e non dimenticando la grande attualità dell'argomento

L'importanza e il vero valore dell'emigrazione nel nostro paese. E' questo il tema del convegno che si terrà sabato prossimo ale 16 a Taormina, nella prestigiosa sede di Palazzo Duchi di S. Stefano. Il convegno, organizzato dall'Associazione Comunità siciliana nel mondo e patrocinato dal Comune di Taormina e dalla Regione Sicilia, tratterà in modo approfondito la tematica dell'emigrazione, facendo riferimento all'importanza che ha avuto in passato e non dimenticando la grande attualità dell'argomento. Dopo la registrazione di tutti i partecipanti, vi sarà un'introduzione da parte del segretario generale dell'Associazione Comunità siciliana nel Mondo, Nino Romanzo seguita dai saluti del dott. Filippo Ricciardi, presidente dell'Associazione Comunità siciliana nel Mondo (ed ex sindaco di Limina), e del sindaco del paese ospitante l'evento, Eligio Giardina. Il convegno sarà moderato dal parlamentare nazionale Carmelo Lo Monte, che tratterà il tema dell'emigrazione come risorsa più importante per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia.

Seguiranno diversi interventi: il professore Mario Bolognari dell'università di Messina, discuterà dell'emigrazione nelle Americhe e in Australia; mentre il prof. Giuseppe Restifo sempre dell'Università degli Studi di Messina, si occuperà dell'emigrazione in Europa. Marco Pettinato, Sindaco di Fondachelli Fantina, si soffermerà sul tema “la cultura dell'accoglienza”. In seguito il parroco del Duomo di Milazzo, padre Severino Ndimurwanko parlerà di immigrazione e integrazione. Infine l'ultimo intervento sarà dato dalle testimonianze dell’architetto Mimmo Costa, con materiale tratto dall'archivio 'Ntantè-Limina. Le conclusioni sono state affidate all'onorevole Pippo Currenti, deputato all’Assemblea regionale siciliana, all'onorevole Mario Caruso, parlamentare siciliano eletto dagli italiani all'Estero, all'onorevole Michela Giuffrida, europarlamentare e all'onorevole Luisa Lantieri, assessore regionale Funzione pubblica e Autonomie locali. Il convegno si concluderà con Gilberto Idonea, attore e presidente onorario dell'Associazione comunità siciliana nel Mondo, che intratterrà con dei brani tratti dal recital “One Man Show” e con la consegna del premio “Il valore dell'Emigrante 2015”, opera eseguita dal Maestro Nino Ucchino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007