L'Accademia Viola di Carmine Coppola vola a Parigi

L’Accademia Viola di Carmine Coppola vola a Parigi

L’Accademia Viola di Carmine Coppola vola a Parigi

Tag:

giovedì 30 Ottobre 2014 - 13:45

Grande soddisfazione per 14 piccoli calciatori allenati da Carmine Coppola. L'Accademia Viola, team gestito dalla vecchia guardia del Messina, giocherà infatti a Parigi contro compagini provenienti da vari paesi che hanno partecipato allo stesso torneo

In molti dicono: “Il mondo del calcio è inerme qui al Sud. Porta tuo figlio altrove se vuoi che combini qualcosa!” oppure “Qui non ha futuro!”. Frasi che, per chi presta orecchio al settore giovanile del calcio meridionale, sono come pane e acqua. Il sogno di ogni bambino che insegue un pallone, però, conta più di milioni di frasi che ancora una volta mettono sotto cattiva luce l’impegno di tantissimi giovani che cercano di far fare strada al loro sogno fra gli ostacoli della carriera calcistica. Al contrario di questi cattivi pregiudizi però, il sogno di 14 bambini (classe 2003) sta volando alto fra le stelle… anzi: “stelle francesi”.

L’Accademia Viola di Carmine Coppola e Agostino Cassalia è riuscita infatti a viaggiare dritta verso Parigi per bussare alle prestigiosissime porte dell’ “F.C. Paris Saint Germain” e portando con sé i bambini che hanno dimostrato l’impegno e una volontà degna dei nostri beniamini della Serie A. La squadra ha guadagnato questo enorme premio grazie alle vittorie conseguite nel “TORNEO PRECAMPIONATO PARIS SAINT GERMAIN” presso l’impianto sportivo SPORTILIA in località Spinello-Santa Sofia (FC).

I piccoli campioni hanno fronteggiato con grande grinta le altre squadre partecipanti al torneo, provenienti da Pescara, Roma, Napoli, Siena, Udine e Genova, portando a casa l’ambito premio che li porterà dritti al cospetto della Torre Eiffel, dove avranno l’opportunità di incontrare i loro campioni preferiti e di fronteggiare grandi squadre internazionali. Infatti, oltre all’ospitalità della squadra di casa, godranno anche della partecipazione ad un esclusivo torneo internazionale che vedrà come partecipanti alcuni dei club più importanti del mondo come: Borussia Dortmund, Monaco, lo stesso Paris Saint Germain e molte altre compagini internazionali.

“Il vero risultato finale è la crescita e il divertimento dei bambini” afferma Carmine Coppola, “Sono veramente contenti ed entusiasmati al solo pensiero di volare a Parigi e, tutto ciò, è fonte di orgoglio per noi dell’Accademia Viola”. Tre giorni di puro calcio e di divertimento attendono quindi i piccoli campioni, decorati da quello che sarà anche il sogno di vedere una partita della squadra francese più famosa del mondo. Il gruppo verrà accompagnato dai mister dell’Accademia nella metà di Gennaio (16-17-18 del mese), portando con sé anche i premurosi genitori partecipanti all’evento.

Queste sono le notizie che fanno ricredere nelle proprie frasi di “declassamento a priori” del Sud e delle sue potenzialità che (secondo alcuni) mancano costantemente. Eppure un gruppo di 14 ragazzini è riuscito a dimostrare che qualcosa si muove e che qualcuno ancora spera nel futuro di giovani speranze calcistiche. Bambini che provengono da città diverse come Messina, Catania, Barcellona e Milazzo: tutti uniti dalla stesso sogno e dalla stessa voglia che accomuna miliardi di bambini al mondo: giocare a calcio.

La squadra è composta da: Leo Bevilacqua, Davide Spaticchia, Salvo Corrado, Mattia Cama, Giuseppe Giuffrida, Alessio De Gaetano, Gledi Duli, Giuseppe De Marco, Ettore Mazzeo, Patrick Isgrò, Giovanni Gatto, Carmelo Ferrara, Vincenzo Quartarone (Messina) e Giorgio Coriolano.

Non ci resta che augurare a questi piccoli campioni un forte “in bocca al lupo” e un bon voyage.

Umberto Spaticchia

2 commenti

  1. Carmine resti sempre un grandissimo campione nello sport e nella vita di tutti i giorni.

    0
    0
  2. Carmine resti sempre un grandissimo campione nello sport e nella vita di tutti i giorni.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007