La Fp Cgil: "Niente soldi per gli stipendi Messinambiente, ma salgono le spese legali"

La Fp Cgil: “Niente soldi per gli stipendi Messinambiente, ma salgono le spese legali”

La Fp Cgil: “Niente soldi per gli stipendi Messinambiente, ma salgono le spese legali”

Tag:

lunedì 23 Luglio 2012 - 20:06

Comunicato infuocato dei rappresentanti sindacali Crocè e Pino: «Ruggeri non ha mantenuto gli impegni assunti in prefettura»

Ancora una volta promesse non mantenute, ancora una volta il rischio che la raccolta rifiuti si blocchi e la città diventi una discarica a cielo aperto è dietro l’angolo. Lo si evince chiaramente dalle notizie diffuse dalla Fp Cgil in merito al mancato versamento, dall’Ato3 a Messinambiente, delle somme necessarie per stipendi e 14^mensilità. «Nel corso della riunione tenutasi in prefettura lo scorso 16 luglio – scrivono i rappresentanti sindacali Clara Crocè e Carmelo Pino – il commissario liquidatore dell’Ato3 Antonio Ruggeri – aveva assunto l’impegno di versare il giorno seguente, la somma di 300mila euro per consentire il pagamento della 14 mensilità. Mentre per il pagamento dello stipendio del mese di giugno, il liquidatore aveva garantito la liquidazione dell’intera fattura. Così non è stato».

I sindacalisti, cifre alla mano, evidenziano come alla società di Via dogali non sono mai arrivati i 2milioni 400mila euro mensili promessi al momento della liquidazione. «Chiediamo di conoscere i motivi per i quali progressivamente vengono erose consistenti somme da trasferire alla Messinambiente. Chiediamo di conoscere quanto spende l’Ato3 per consulenze esterne a professionisti e spese legali». Secondo quanto emerge dai dati in possesso della Fp Cgil, riguardo i bilanci relativi agli ultimi tre anni si evincono cifre decisamente rilevanti.

Per le spese legali nell’anno 2009 sono stati “dirottati” 11.969.35 euro, nel 2010 135,366 euro, nel 2011 infine 128368,00 euro. Per Incarichi a tecnici, geometri, architetti, ingegneri: nel 2009 216.011,23 euro, nell’anno 2010 155,133 euro, anno 2011: 120.751,00. «Da una prima lettura – affermano Crocè e Pino – si evince che le spese legali sono lievitate in modo considerevole come se il liquidatore Ruggeri passasse tutto il suo tempo in vertenze o in Tribunale». La Fp Cgil preannuncia di aver pronto l’elenco nominativo dei professionisti esterni e i relativi compensi . Come peraltro previsto dalla recente normativa sulla trasparenza e sulla pubblicazione dei dati sui siti istituzionali. « La gestione dell’Ato3 con Ruggeri – concludono- si è caratterizzata per il progressivo peggioramento delle condizioni dei lavoratori della Messinambiente e del peggioramento del servizio . Chiediamo chiarezza su quanto costa la società ai cittadini messinesi».

4 commenti

  1. paghiamo i consulenti e legali e facemu feteri a città..

    0
    0
  2. Come al solito la CGIL è arrivata in forte ritardo (TempoStretto e i suoi commentatori hanno dato da tempo le cifre del primo semestre del bilancio di previsione 2012,evidenziando che più del 50% viene assorbito da spese per il PERSONALE e LEGALE),eppure la CGIL ha a palazzo ZANCA la più forte rappresentanza nella RSU e insieme alla CISL detengono la maggioranza assoluta,questo significa che non si è fatto ovvero si farà nessun contratto integrativo senza la loro firma,sono i ricchi contratti in cui non si rifiuta a nessuno,compresi i tanti fannulloni,una progressione o un premio produttività(capite al Comune di Messina si premia la produttività).Li informo dettagliatamente,che il Sindaco per SPESE PER LE RELAZIONI PUBBLICHE E DI RAPPRESENTANZA nella previsione iniziale ha impegnato 210.000 euro,che in quella definitiva sono scese (meno male)a 100.000,mentre per le SPESE DI FUNZIONAMENTO UFFICIO DI GABINETTO(cioè RUGGERI),la previsione definitiva è di 50.000. Insomma in un momento drammatico s’impegneranno 150.000 per azioni che potrebbero fare i dipendenti dell’AREA SINDACO.Per quanto riguarda ATO ME3,la previsione definitiva è di 38.112.766,cioè hanno decurtato quella iniziale di 557.323 euro,quindi i soldi ci sono e se non ci sono,andate dal Procuratore della Repubblica o alla Corte dei conti.Ma cosa aspettano quelli di ATM e di ATO3 a farsi prestare i sindacalisti di palazzo Zanca?

    0
    0
  3. I soldi e giusto darli ma solo per chi lavora.
    Io vedo operai di messi ambiente molto soft nel loro lavoro. Si passa da un cassonetto ad un altro così solo per farlo, per poi lasciar la spazzatura in giro. Ed io pago e come se pago.
    Ed in piu ci sono molti incapaci di tenere la città pulita. Andare nelle discariche per poter lasciare materiale di tipo, materassi, elettrodomestici, divani & divani cucine etc etc non ci vuole tanto. E un gesto molto semplice e vi assicuro che dopo aver lasciato il tutto in discarica vi farà sentire meglio…..
    Quindi non ci lamentiamo sempre. Fate il vostro dovere……..e non ci voli autru…….

    0
    0
  4. ma chi sbaglia non paga mai ? se avessero un minimo di responsabilità tanti inetti non avrebbero posti di responsabilità

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007