La provincia di Messina scivola al 104esimo posto nella classifica sulla qualità della vita 2015

La provincia di Messina scivola al 104esimo posto nella classifica sulla qualità della vita 2015

La provincia di Messina scivola al 104esimo posto nella classifica sulla qualità della vita 2015

Tag:

lunedì 21 Dicembre 2015 - 11:00

Nell'annuale classifica del Sole 24 Ore la provincia di Messina continua a perdere posizioni e dal 94esimo posto dello scorso anno ha perso ancora punti. Peggio di noi Palermo, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Dal 94esimo posto fino alla casella 104. Messina continua a perdere posizioni e nell’annuale classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita delle province quest’anno scivola ancora più giù. Peggio di noi Lecce, Palermo, Taranto, Caserta e le vicine Vibo Valentia e Reggio Calabria che guadagnano gli ultimi piazzamenti in classifica. Anche per Messina però questo report appare impietoso e segna un ulteriore peggioramento delle condizioni di vita nella provincia città dello Stretto. Per il Sole 24 Ore è invece Bolzano la città che anche quest’anno ha conquistato la vetta, seguita a sorpresa da Milano e Trento. Ancora una volta dunque nord in testa e sud fanalino di coda.

L'indagine si snoda attraverso sei aree tematiche (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero) per un totale di 36 indicatori con relative classifiche parziali, di tappa e finali. Tra le novità metodologiche il fatto che le province considerate siano salite da 107 a 110, vista la disponibilità di dati statistici anche per Bat (Barletta-Andria-Trani), Fermo e Monza Brianza. La top ten è infatti occupata dai centri del Nord e del Centro (con l'aggiunta di Olbia-Tempio), di piccole o medie dimensioni (salvo appunto il caso di Milano e, in parte, di Firenze), spesso situate lungo l'arco alpino (come Bolzano, Trento, Sondrio, Cuneo, Aosta). 
Dopo la Lombardia, sempre nella top ten, è la Toscana la regione più rappresentata, con Siena stabile (nona come nel 2014) e il capoluogo Firenze che mette a segno un notevole miglioramento, salendo al quarto posto.

34 commenti

  1. HO COMPRATO UN GIORNALE A LIVELLO NAZIONALE SI OCCUPA DI ECONOMIA DIRITTO E ALTRI ARGOMENTI IMPORTANTISSIMI. APPENA LETTO IL TITOLO GRADUATORIA DI TUTTE LE PROVINCIE HO DETTO VUOI VEDERE CHE MESSINA E’ TRA LE ULTIME? APRO IL GIORNALEE LEGGO MESSINA AL 104 POSTO PEGGIORATO RISPETTO ALL’ANNO SCORSO. VEDIAMO SE C’E’ QUALCUNO CHE MI CRITICA O MI ACCUSA DI PARLARE MALE DELLA CITTA’ DI MESSINA. NON HO MAI CALUNNIATO O PARLATO A VANVERA O PARDAFUS COME SI DICE DOVE ABITO. SOO IO CHE DENIGRO LA CITTA’? IO HO TUTTE LE 30 GRADUATORIE UNA E’ AL 18.MO POSTO LE ALTRE QUASI ULTIME. I GUAI DI UNA CITTA’ SONO I CITTAINI. ORA C’E’ L’ALTALENA DI RESPONSABILITA’ LA COLPA E’ TUA NO TUA, ANZI DEI MESSENI DI 200 ANNI PRIMA DI CRISTO. SI PROPRIO LORO E’ LA COLPA

    0
    0
  2. HO COMPRATO UN GIORNALE A LIVELLO NAZIONALE SI OCCUPA DI ECONOMIA DIRITTO E ALTRI ARGOMENTI IMPORTANTISSIMI. APPENA LETTO IL TITOLO GRADUATORIA DI TUTTE LE PROVINCIE HO DETTO VUOI VEDERE CHE MESSINA E’ TRA LE ULTIME? APRO IL GIORNALEE LEGGO MESSINA AL 104 POSTO PEGGIORATO RISPETTO ALL’ANNO SCORSO. VEDIAMO SE C’E’ QUALCUNO CHE MI CRITICA O MI ACCUSA DI PARLARE MALE DELLA CITTA’ DI MESSINA. NON HO MAI CALUNNIATO O PARLATO A VANVERA O PARDAFUS COME SI DICE DOVE ABITO. SOO IO CHE DENIGRO LA CITTA’? IO HO TUTTE LE 30 GRADUATORIE UNA E’ AL 18.MO POSTO LE ALTRE QUASI ULTIME. I GUAI DI UNA CITTA’ SONO I CITTAINI. ORA C’E’ L’ALTALENA DI RESPONSABILITA’ LA COLPA E’ TUA NO TUA, ANZI DEI MESSENI DI 200 ANNI PRIMA DI CRISTO. SI PROPRIO LORO E’ LA COLPA

    0
    0
  3. Questa è la diretta conseguenza della “cultura” del messinese medio, è la diretta conseguenza dei voti che abbiamo regalato negli anni a gente che si è solo divorata questa città ed è ovvia, diretta conseguenza della pessima amministrazione di questi individui. Noi, come popolo, non abbiamo la forza e la dignità di alzare la testa e risollevare le sorti di questo posto: la frittata, ergo, è fatta. Il degrado e la sporcizia sono sempre ben evidenti e le bande di africani che girano per le strade imperversano sempre di più. Quando perderemo anche quel minimo di sicurezza che abbiamo per le strade, sarà il tracollo. Ai giovani non resta, per semplice questione di sopravvivenza e necessità, che abbandonare la nave. A pieno diritto. Svegliamoci.

    0
    0
  4. Questa è la diretta conseguenza della “cultura” del messinese medio, è la diretta conseguenza dei voti che abbiamo regalato negli anni a gente che si è solo divorata questa città ed è ovvia, diretta conseguenza della pessima amministrazione di questi individui. Noi, come popolo, non abbiamo la forza e la dignità di alzare la testa e risollevare le sorti di questo posto: la frittata, ergo, è fatta. Il degrado e la sporcizia sono sempre ben evidenti e le bande di africani che girano per le strade imperversano sempre di più. Quando perderemo anche quel minimo di sicurezza che abbiamo per le strade, sarà il tracollo. Ai giovani non resta, per semplice questione di sopravvivenza e necessità, che abbandonare la nave. A pieno diritto. Svegliamoci.

    0
    0
  5. Meno male che c’è Accorinti, con lui la città sta toccando nuovi record, in negativo..

    0
    0
  6. Meno male che c’è Accorinti, con lui la città sta toccando nuovi record, in negativo..

    0
    0
  7. I miei due figli con le loro famiglie si sono classificati al 1° e al 2° posto, e se uno di loro dovesse spostarsi dalla provincia al 2° posto andrebbe in quella al 17°. Provo sentimenti contrastanti, sono contento per le loro famiglie, ma dispiaciuto per i siciliani e i messinesi in particolare, sempre agli ultimi posti di questa classifica. Siamo a metà come TEMPO LIBERO (49°), abbiamo un buon numero di presenze negli spettacoli e un numero alto di ristoranti. ORDINE PUBBLICO (51°) pochissime estorsioni e furti in casa; ma su 107 province siamo in fondo negli AFFARI&LAVORO (95), POPOLAZIONE (98°), SERVIZI&AMBIENTE (105°), TENORE DI VITA (107°). Non ci crederete, ma siamo pieni di SPERANZA, sapete in che cosa, nella vita media, 81 ANNI.

    0
    0
  8. I miei due figli con le loro famiglie si sono classificati al 1° e al 2° posto, e se uno di loro dovesse spostarsi dalla provincia al 2° posto andrebbe in quella al 17°. Provo sentimenti contrastanti, sono contento per le loro famiglie, ma dispiaciuto per i siciliani e i messinesi in particolare, sempre agli ultimi posti di questa classifica. Siamo a metà come TEMPO LIBERO (49°), abbiamo un buon numero di presenze negli spettacoli e un numero alto di ristoranti. ORDINE PUBBLICO (51°) pochissime estorsioni e furti in casa; ma su 107 province siamo in fondo negli AFFARI&LAVORO (95), POPOLAZIONE (98°), SERVIZI&AMBIENTE (105°), TENORE DI VITA (107°). Non ci crederete, ma siamo pieni di SPERANZA, sapete in che cosa, nella vita media, 81 ANNI.

    0
    0
  9. Tranquilli, penserà il nuovo gruppo FI a solevare Messina dalla coda della classifica.
    Ovviamente, dl mio punto di vista criticabilissimo, sono ironico.

    0
    0
  10. Tranquilli, penserà il nuovo gruppo FI a solevare Messina dalla coda della classifica.
    Ovviamente, dl mio punto di vista criticabilissimo, sono ironico.

    0
    0
  11. meritatamente

    0
    0
  12. meritatamente

    0
    0
  13. Questa classifica sancisce 2 elementi importantissimi per la Città. Nella tabella del “Fascino all’estero”, cioè la spesa totale di turisti stranieri, Messina è al 18° posto, quindi nelle prime posizione. Questo vuol dire che i turisti spendono a Messina, ma soprattutto vengono a Messina. Pensate un po’ cosa vorrebbe dire attrezzare molto meglio la città per il turismo. Ritengo che non staremmo a parlare delle altre pessime posizioni, tra le quali emerge (e questo è il 2° elemento importantissimo) l’ultima posizione nella Pagella Ecologica. In una città amministrata da ecologisti sa proprio di beffa, ma più che altro dà l’idea di quanto l’attuale Amministrazione sia incapace ed incompetente.

    0
    0
  14. Questa classifica sancisce 2 elementi importantissimi per la Città. Nella tabella del “Fascino all’estero”, cioè la spesa totale di turisti stranieri, Messina è al 18° posto, quindi nelle prime posizione. Questo vuol dire che i turisti spendono a Messina, ma soprattutto vengono a Messina. Pensate un po’ cosa vorrebbe dire attrezzare molto meglio la città per il turismo. Ritengo che non staremmo a parlare delle altre pessime posizioni, tra le quali emerge (e questo è il 2° elemento importantissimo) l’ultima posizione nella Pagella Ecologica. In una città amministrata da ecologisti sa proprio di beffa, ma più che altro dà l’idea di quanto l’attuale Amministrazione sia incapace ed incompetente.

    0
    0
  15. Io penso che lo sconfortante ma non sorprendente risultato conseguito della citta’ di Messina vada letto anche in chiave regionale, visto che anche tutti gli altri capoluoghi siciliani, si distinguono per essere riconosciuti come i meno vivibili dell’intera penisola. Dobbiamo prendere atto che la tanto ostentata e rivendicata autonomia regionale non ha portato altro che degrado su degrado, dando ancora piu margine di manovra ai numerosi politicanti che si sono succeduti e arricchiti nei decenni, a differenza delle regioni autonome del Nord dove invece i risultati e i miglioramente apportati da una gestione piu onesta sono tangibili. Ha ancora senso “godere” di tale autonomia o sarebbe meglio affidarci alla piu …onesta “Roma Ladrona”?

    0
    0
  16. Io penso che lo sconfortante ma non sorprendente risultato conseguito della citta’ di Messina vada letto anche in chiave regionale, visto che anche tutti gli altri capoluoghi siciliani, si distinguono per essere riconosciuti come i meno vivibili dell’intera penisola. Dobbiamo prendere atto che la tanto ostentata e rivendicata autonomia regionale non ha portato altro che degrado su degrado, dando ancora piu margine di manovra ai numerosi politicanti che si sono succeduti e arricchiti nei decenni, a differenza delle regioni autonome del Nord dove invece i risultati e i miglioramente apportati da una gestione piu onesta sono tangibili. Ha ancora senso “godere” di tale autonomia o sarebbe meglio affidarci alla piu …onesta “Roma Ladrona”?

    0
    0
  17. Le prossime novità saranno che é stata soppressa l’Autorità portuale che il Distretto Giudiziario é stato assorbito da Catania che la Camera di commercio non esiste più e che la banca d’Italia non sarà da meno. Speriamo che almeno lasciano le mura…..

    0
    0
  18. Le prossime novità saranno che é stata soppressa l’Autorità portuale che il Distretto Giudiziario é stato assorbito da Catania che la Camera di commercio non esiste più e che la banca d’Italia non sarà da meno. Speriamo che almeno lasciano le mura…..

    0
    0
  19. MARIEDIT CONCORDO ANCH’IO VIVO IN UNA CITA’ CHE SI E’ CLASSIFICATA AL 2 POSTO DI TANTE CLASSIFICHE, HO IL GIORNALE ECONOMICO GIURIDICO. QUALCUNO HA SCRITTO BANDE AFRICANE E’ PROPRIO VERO PER ORA NON FANNO NULLA, IN QUANTO ESSENDO CHE E’ SICILIA NON C’E’ DA SCHERZARE, MA QUANDO CAPIRANNO CHE E’ BUDDAC ALLORA FARAMMP COME PAVIA HANNO BUTTATO MOBILI E ALTRO E MINACCIATO PERCHE’ VOGLIONO LA CAMERIERA PERSONALE PER OGNI STANZA. IL PROBLEMA E’ GRAVE E’ UNA CITTA’ MORTA. MA NON MORTA PERCHE’ NON HA POTENZIALITA’, SONO I RAGIONAMENTI DEI MESSINESI CHE HANNO RIDOTTO MORTA QUESTA CITTA’. SIG. MARIEDIT SONO D’ACCORDO. CERTO CHE I DISCENDENTI DI UN POPOLO NOBILE COME I MESSENI HANNO INFANGATO LA LORO CIVILTA’, MA IN 2 PAESI DELLA PROVINCIA DI LECCE …

    0
    0
  20. MARIEDIT CONCORDO ANCH’IO VIVO IN UNA CITA’ CHE SI E’ CLASSIFICATA AL 2 POSTO DI TANTE CLASSIFICHE, HO IL GIORNALE ECONOMICO GIURIDICO. QUALCUNO HA SCRITTO BANDE AFRICANE E’ PROPRIO VERO PER ORA NON FANNO NULLA, IN QUANTO ESSENDO CHE E’ SICILIA NON C’E’ DA SCHERZARE, MA QUANDO CAPIRANNO CHE E’ BUDDAC ALLORA FARAMMP COME PAVIA HANNO BUTTATO MOBILI E ALTRO E MINACCIATO PERCHE’ VOGLIONO LA CAMERIERA PERSONALE PER OGNI STANZA. IL PROBLEMA E’ GRAVE E’ UNA CITTA’ MORTA. MA NON MORTA PERCHE’ NON HA POTENZIALITA’, SONO I RAGIONAMENTI DEI MESSINESI CHE HANNO RIDOTTO MORTA QUESTA CITTA’. SIG. MARIEDIT SONO D’ACCORDO. CERTO CHE I DISCENDENTI DI UN POPOLO NOBILE COME I MESSENI HANNO INFANGATO LA LORO CIVILTA’, MA IN 2 PAESI DELLA PROVINCIA DI LECCE …

    0
    0
  21. e questo è anche uno dei grandi meriti che bisogna mettere all’occhiello del sinnacu,oltre a quello dei nuovi bus e di tutto quello che inoltre ha fatto per regalarci il 104^ posto,perchè alla fine stiamo al terzultimo posto e meglio di Reggio e Vibo,vuoi mettere?

    0
    0
  22. e questo è anche uno dei grandi meriti che bisogna mettere all’occhiello del sinnacu,oltre a quello dei nuovi bus e di tutto quello che inoltre ha fatto per regalarci il 104^ posto,perchè alla fine stiamo al terzultimo posto e meglio di Reggio e Vibo,vuoi mettere?

    0
    0
  23. ha ragione,ma la colpa stavolta non è di quellicheceranoprimadime ma di chi fondo Zancle sbagliando tutto,perchè doveva fondarla nel centro africa con tutto il rispetto per gli africani.

    0
    0
  24. ha ragione,ma la colpa stavolta non è di quellicheceranoprimadime ma di chi fondo Zancle sbagliando tutto,perchè doveva fondarla nel centro africa con tutto il rispetto per gli africani.

    0
    0
  25. Se fra i fattori premianti di questa ricerca ci fossero quelli relativi ai politici nati e residenti nelle città, Messina sarebbe fuori classifica, non meriterebbe nemmeno l’ultimo posto. Alla nota vicenda di GETTONOPOLI si aggiunge in queste ore, sempre a carico di Francantonio GENOVESE la contestazione di ulteriori imputazioni, insomma anno nuovo guai nuovi.La Procura gli contesta il tentativo di concussione nei confronti del dirigente della Regione Siciliana Ludovico Albert, e il riciclaggio di fondi pubblici tramite fatture. Naturalmente vale anche per l’uomo GENOVESE la presunzione di innocenza fino alla Cassazione, ma per il deputato GENOVESE non vale la presunzione di innocenza in politica, deve lasciare fino a sentenza definitiva.

    0
    0
  26. Se fra i fattori premianti di questa ricerca ci fossero quelli relativi ai politici nati e residenti nelle città, Messina sarebbe fuori classifica, non meriterebbe nemmeno l’ultimo posto. Alla nota vicenda di GETTONOPOLI si aggiunge in queste ore, sempre a carico di Francantonio GENOVESE la contestazione di ulteriori imputazioni, insomma anno nuovo guai nuovi.La Procura gli contesta il tentativo di concussione nei confronti del dirigente della Regione Siciliana Ludovico Albert, e il riciclaggio di fondi pubblici tramite fatture. Naturalmente vale anche per l’uomo GENOVESE la presunzione di innocenza fino alla Cassazione, ma per il deputato GENOVESE non vale la presunzione di innocenza in politica, deve lasciare fino a sentenza definitiva.

    0
    0
  27. Ovviamente, mariedt, come da disposizioni ricevute dal tibetano (che paga per questo!!!) cerca di distogliere l’attenzione da un dato incontrovertibile: da quando lo scalzo è alla guida della città, siamo sprofondati sempre più indietro. Di chi può essere mai la colpa? Di quellidiprima o dei messinesi, o della sfortuna? No, semplicemente, la colpa non può che essere del…. conduttore

    0
    0
  28. Ovviamente, mariedt, come da disposizioni ricevute dal tibetano (che paga per questo!!!) cerca di distogliere l’attenzione da un dato incontrovertibile: da quando lo scalzo è alla guida della città, siamo sprofondati sempre più indietro. Di chi può essere mai la colpa? Di quellidiprima o dei messinesi, o della sfortuna? No, semplicemente, la colpa non può che essere del…. conduttore

    0
    0
  29. quali turisti?? Ma se fanno passare per turisti qualsiasi figura che viene da fuori,magari in tutta la provincia, è chiaro che tutto sballa

    0
    0
  30. quali turisti?? Ma se fanno passare per turisti qualsiasi figura che viene da fuori,magari in tutta la provincia, è chiaro che tutto sballa

    0
    0
  31. Grazie tibetano!!!!
    Queste notizie non fanno altro che confermare quello che la stragrande maggioranza dei cittadini pensa: lo scalzo è incompetente, più di chiunque altro l’abbia preceduto.
    Chi afferma il contrario, lo fa solo per una difesa dei propri interessi, visto che molta gente è al soldo di questo tizio

    0
    0
  32. Grazie tibetano!!!!
    Queste notizie non fanno altro che confermare quello che la stragrande maggioranza dei cittadini pensa: lo scalzo è incompetente, più di chiunque altro l’abbia preceduto.
    Chi afferma il contrario, lo fa solo per una difesa dei propri interessi, visto che molta gente è al soldo di questo tizio

    0
    0
  33. bene cosi Acco…. un altro anno saremo ultimi,ma niente tragedie,perchè Gesu’ disse: i primi saranno ultimi e gli ultimi saranno i primi e cosa vuoi di più?

    0
    0
  34. bene cosi Acco…. un altro anno saremo ultimi,ma niente tragedie,perchè Gesu’ disse: i primi saranno ultimi e gli ultimi saranno i primi e cosa vuoi di più?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007