"Pedalata contro la Duchenne e Becker". In bici per sostenere la ricerca

“Pedalata contro la Duchenne e Becker”. In bici per sostenere la ricerca

Claudio Panebianco

“Pedalata contro la Duchenne e Becker”. In bici per sostenere la ricerca

Tag:

martedì 30 Dicembre 2014 - 01:12

Si svolgerà Martedì 6 Gennaio, con partenza alle 10 da Piazza Duomo, la sesta edizione dell'iniziativa solidale "Pedalata contro la Duchenne e Becker", organizzata dall'Associazione "Amici di Edy onlus". L'evento, che si prefigge l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca, vedrà in pista anche Vincenzo Nibali, Antonio Nibali, Giovanni Visconti e Salvatore Mancuso

Lanciare un messaggio forte, soprattutto all'interno di contesti importanti, è un arduo compito. E' necessario non solo cercare il modo più corretto, ma anche le dinamiche giuste per sensibilizzare il cuore dei cittadini. L'Associazione "Amici di Edy onlus" sei anni fa creò l'iniziativa intitolata "Pedalata contro la Duchenne e Becker", la quale, anche con l'arrivo del 2015, coinvolgerà volontari, sostenitori e testimonial d'eccezione.

La nuova edizione si svolgerà Martedì 6 Gennaio e partirà, alle 10, da Piazza Duomo. L'evento avrà luogo grazie al supporto del Fan Club Vincenzo Nibali Messina Centro, con il patrocinio gratuito del Comune di Messina, del C.O.N.I., del Comitato ACSI ciclismo e con la collaborazione di asSociaLink, Cicloturistica Castanea, City Angels, A.C.C.I.R., e Croce D’oro Sant’Agata Onlus. La manifestazione, nata nel 2008, è stata ideata per raccogliere fondi da destinare alla ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, malattia genetica rara che in Italia interessa purtroppo circa 5000 famiglie.

In questa occasione vi sarà anche il sostegno della Parent Project Italia, una onlus costituita dai genitori dei bambini colpiti da questa forma di distrofia, per finanziare quei progetti mirati al trattamento della Duchenne. La pedalata 2015 sarà dedicata a finanziare il progetto "Passo dopo Passo", ambulatorio destinato ai pazienti affetti da distrofinopatie che frequentano, in numero sempre maggiore, provenendo da tutto il Meridione, il Centro Nemo Sud del Policlinico "G.Martino" di Messina. L'iniziativa, quest'anno, avrà anche altri obiettivi da raggiungere: oltre al Fondo di ricerca dedicato dalla Parent Project alle forme più rare di Duchenne, i contributi saranno donati all'Associazione "Marina Romoli Onlus" per la ricerca sulle lesioni del midollo spinale, ed alla onlus "Fabrizio Ripa", per contribuire allo studio ed alla cura del sarcoma di Ewing, un tumore osseo che colpisce prevalentemente i ragazzi in età preadolescenziale.

Vincenzo Nibali, ciclista messinese ormai simbolo dello sport dello Stretto, vincitore del Giro d'Italia, del Tour de France e della Vuelta, prenderà parte alla giornata organizzata dagli Amici di Edy e, insieme a lui, anche il fratello, Antonio Nibali, ed i colleghi Giovanni Visconti e Salvatore Mancuso, ma l'elenco dei "professionisti" potrebbe anche aumentare.

Al termine della mattinata si effettueranno i sorteggi della lotteria abbinata alla pedalata di solidarietà con considerevoli premi offerti dagli stessi sponsor. I biglietti possono essere acquistati fino a poco prima della partenza, in modo da contribuire ai progetti annunciati dalla onlus.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007