La cripta del Duomo come un cassonetto a cielo aperto, Fare Verde lancia la sua proposta

La cripta del Duomo come un cassonetto a cielo aperto, Fare Verde lancia la sua proposta

La cripta del Duomo come un cassonetto a cielo aperto, Fare Verde lancia la sua proposta

Tag:

martedì 03 Marzo 2015 - 09:56

Nonostante sforzi e interventi di pulizia, i messinesi continuano a usare l'area della cripta del Duomo e la zona degli scavi di largo S. Giacomo come una pattumiera a cielo aperto. Indecoroso lo spettacolo che così la città regala anche ai turisti. Fare Verde propone una pulizia straordinaria.

Una distesa di bottiglie e cartacce. Nonostante gli sforzi di chi prova a tenere pulito, nonostante gli interventi che puntualmente vengono effettuati per arginare l’inciviltà di molti messinesi, la zona della cripta del Duomo continua ad essere un bel cassonetto a cielo aperto. Soprattutto dopo il fine settimana passare da largo San Giacomo e buttare gli occhi giù per vedere quanto menefreghismo ci possa essere anche nelle giovani generazioni di messinesi che trascorrono le serate nei locali della zona e buttano giù bottiglie di birra, di plastica, bicchieri. Uno spettacolo indecoroso che la città regala anche alle migliaia di turisti che sbarcano quasi di fronte e che ammirando la storica cattedrale con il suo celebre orologio meccanico non potranno non indignarsi di fronte allo scempio in cui viene abbandonata la zona esterna che conduce alla cripta.

Un problema che oggi torna a segnalare l’associazione ambientalista Fare Verde che ha scritto al Sindaco, a Messinambiente, all’Ato3, alla Soprintendenza ai Beni Culturali, alla Curia e alla Polizia Municipale per chiedere al più presto un pronto e risolutivo intervento.

L’estremo degrado in cui versano i monumenti, annoverabili fra i più pregevoli beni artistici della città, è peggiorato con il proliferare dei locali, scrive l’associazione che segnala proprio la “moda del lancio” dei contenitori delle bevande all’interno della pregevole abside del Duomo e del recinto dei resti della chiesa di S. Giacomo. A prescindere dalla diffusa inciviltà di una parte della cittadinanza, il Dirigente Regionale Fare Verde Francesco Rizzo e il Responsabile locale Piero Gatto sottolineano “la necessità di collocare alcuni cassonetti per la raccolta dei rifiuti nell’ambito dell’area, considerato peraltro l’enorme quantità di bottiglie di vetro reperite, utile a non far divenire un momento di aggregazione e divertimento movente di pubblico bivacco e discarica abusiva”.

L’associazione nell’ambito delle manifestazioni previste per il 21 Marzo 2015 dall’Assessorato all’Ambiente si dichiara sin da ora disponibile a procedere di concerto con gli Enti in parola, alla pulizia delle aree in questione, al fine di mobilitare la pubblica opinione e di coinvolgere trasversalmente le associazioni in una giornata di militanza ambientale.

8 commenti

  1. i nobili messinesi sempre primi al mondo

    0
    0
  2. i nobili messinesi sempre primi al mondo

    0
    0
  3. So di essere noioso, ripetitivo e a tratti stancante, ma sono felice che ci siano questi articoli di denuncia. Il “pubblico bivacco” sembra essere una delle attività in assoluto più ambite soprattutto dai giovanissimi di Messina, che purtroppo sono ancora peggiori delle generazioni che li precedono. In questa città abbiamo relativamente poco quanto ad arte e monumenti. Quel “poco”, quindi, va preservato e valorizzato a tutti i costi. Ci vogliono molti più controlli e anche abbastanza severi, al fine di fermare questo scempio. Un ragazzino spensierato (eufemismo puro) che getta la bottiglia di birra vuota nella cripta del Duomo è un incivile, maleducato e rozzo cittadino di domani. Genitori, datevi una svegliata e fate il vostro dovere.

    0
    0
  4. So di essere noioso, ripetitivo e a tratti stancante, ma sono felice che ci siano questi articoli di denuncia. Il “pubblico bivacco” sembra essere una delle attività in assoluto più ambite soprattutto dai giovanissimi di Messina, che purtroppo sono ancora peggiori delle generazioni che li precedono. In questa città abbiamo relativamente poco quanto ad arte e monumenti. Quel “poco”, quindi, va preservato e valorizzato a tutti i costi. Ci vogliono molti più controlli e anche abbastanza severi, al fine di fermare questo scempio. Un ragazzino spensierato (eufemismo puro) che getta la bottiglia di birra vuota nella cripta del Duomo è un incivile, maleducato e rozzo cittadino di domani. Genitori, datevi una svegliata e fate il vostro dovere.

    0
    0
  5. Sono pienamente d’accordo con lei ma faccio presente che in via Loggia dei Mercanti, dove specialmente il sabato sera molti giovani si incontrano per bere qualcosa, il cassonetto per le bottiglie (se non erro di proprietà di qualche locale adiacente il duomo) è perennemente pieno! Basterebbe posizionare una campana per la raccolta vetro nella stessa via e magari sensibilizzare i ragazzi a farne uso. Sò benissimo che il giovane messinese non spicca per senso civico ma, che neanche ci sia il posto dove gettare una bottiglia o un fazzolettino…è assurdo!

    0
    0
  6. Sono pienamente d’accordo con lei ma faccio presente che in via Loggia dei Mercanti, dove specialmente il sabato sera molti giovani si incontrano per bere qualcosa, il cassonetto per le bottiglie (se non erro di proprietà di qualche locale adiacente il duomo) è perennemente pieno! Basterebbe posizionare una campana per la raccolta vetro nella stessa via e magari sensibilizzare i ragazzi a farne uso. Sò benissimo che il giovane messinese non spicca per senso civico ma, che neanche ci sia il posto dove gettare una bottiglia o un fazzolettino…è assurdo!

    0
    0
  7. Certamente! Sarebbe un principio di soluzione! Non basta porre dei cestini e dei cassonetti, è essenziale anche che vengano svuotati prima di diventare strapieni! Ma purtroppo sappiamo bene come a Messina un servizio civile e semplice come la raccolta rifiuti diventi spesso un miraggio… Comunque soluzione ideale la sua, se si riuscisse ad attuare sarebbe perfetta…

    0
    0
  8. Certamente! Sarebbe un principio di soluzione! Non basta porre dei cestini e dei cassonetti, è essenziale anche che vengano svuotati prima di diventare strapieni! Ma purtroppo sappiamo bene come a Messina un servizio civile e semplice come la raccolta rifiuti diventi spesso un miraggio… Comunque soluzione ideale la sua, se si riuscisse ad attuare sarebbe perfetta…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007