Precari in attesa di integrazione e stabilizzazione. Ma intanto c’è chi ritorna a festeggiare…per 36 ore

Precari in attesa di integrazione e stabilizzazione. Ma intanto c’è chi ritorna a festeggiare…per 36 ore

ELENA DE PASQUALE

Precari in attesa di integrazione e stabilizzazione. Ma intanto c’è chi ritorna a festeggiare…per 36 ore

Tag:

giovedì 01 Dicembre 2011 - 14:31

Si discuterà nel pomeriggio in giunta la delibera per l’integrazione a 27 ore per il mese di dicembre, ma potrebbe essere necessario attendere ancora qualche giorno per il piano di stabilizzazione: il parere dei revisori, infatti, in considerazione delle recente approvazione del riequilibrio, non sarebbe pronto. Intanto però, nella seduta del 29 novembre, delibera “solitaria” a 36 ore per la “solita” contrattista dell’Ufficio commissariale

Anche questa mattina i corridoi di Palazzo Zanca sono stati affollati dai precari del Comune che attendono con ansia l’esito della seduta di giunta convocata per questo pomeriggio in cui si discuterà, tra l’altro, della delibera riguardante l’integrazione a 27 ore per il mese di dicembre e il piano di stabilizzazione dei 304 contrattisti. Su quest’ultimo aspetto potrebbe però esserci qualche problema: prima di poter esitare il documento, infatti, è necessario attendere il parere del collegio dei revisori che però, in considerazione della recente (martedì 29 novembre) approvazione del riequilibrio, non sarebbe ancora pronto. Se ciò fosse vero, la discussione del piano slitterebbe ancora una volta, ma la scadenze incalzano.

E mentre, dunque, c’è chi è in attesa, qualcun altro, anzi qualcun’altra, la sua integrazione l’ha nuovamente ottenuta. Nella seduta di giunta del 29 novembre, infatti, l’esecutivo, “sconfessando” (vedi correlati), la riduzione a 27 ore dei colei che in precedenza ne aveva ottenute 36, ha nuovamente fatto un passo indietro. Ma uno in più verso la diretta interessata. La contrattista, con qualifica di Istruttore Amministrativo, che svolge servizio presso l’Ufficio commissariale del soggetto attuatore, ha infatti riottenuto l’integrazione a 36 fino al 31 dicembre 2011, con un impegno di spesa di 1300 euro. Allegata alla delibera, una “lettera” scritta dal sindaco Buzzanca, in cui il primo cittadino chiede al dirigente del dipartimento gestione giuridica del personale di aumentare l’orario dell’unità di personale in questione. Ciò in considerazione della necessità di poter disporre di dipendenti che abbiamo maturato esperienza nell’ambito dell’Ufficio commissariale e possano fornire adeguato supporto alle popolazioni alluvionate.

Buzzanca, motiva però tale proposta (già accolta e condivisa dai “colleghi”) anche in considerazione della proroga, al 31/10/2012, dello stato di calamità naturale nel territorio della provincia di Messina a seguito degli eventi dell’ottobre 2009, concessa con ordinanza del Presidente del consiglio dei ministri. Ciò, si legge, per dare “continuità e sostegno” all’attività dell’Ufficio commissariale. Sulla questione interviene la segretaria della Fp Cgil, Clara Crocè, che definisce vergognoso il provvedimento, e si dice pronta a richiedere tutti gli atti con cui sono state adottate le recenti deliberazioni, per inoltrarli, se necessario, alla Corte dei Conti e fare chiarezza. Pur non volendo entrare nel merito della competenza e della professionalità della contrattista in questione, non possono tuttavia non venire in mente i precari “assiepati”, anche questa mattina, nei corridoi di Palazzo Zanca. Loro sì, veramente in attesa…(ELENA DE PASQUALE)

4 commenti

  1. che attendano pure

    0
    0
  2. justice…gia’ il nik dice tutto…ti auguro un ottimo natale…..

    0
    0
  3. ricambio affettuosamente

    0
    0
  4. …..ed anche una buona Pasqua…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007