Di nuovo rifiuti in strada, emergenza continua. E per il porta a porta ancora si attende

Di nuovo rifiuti in strada, emergenza continua. E per il porta a porta ancora si attende

Francesca Stornante

Di nuovo rifiuti in strada, emergenza continua. E per il porta a porta ancora si attende

Tag:

lunedì 11 Luglio 2016 - 10:38

Secondo gli annunci dell'assessore Ialacqua, il porta a porta nei primi 7 villaggi doveva partire il 1 luglio, poi nei primi giorni di luglio, ad oggi però si prevede un'attesa ancora di qualche settimana. Intanto scoppia di nuovo il problema raccolta per un giorno di discarica chiusa. E' emergenza in tutta la Sicilia, Messina fa i conti con un sistema inadeguato,

Un inizio di settimana nero sul fronte rifiuti. Per Messina, ma anche per la maggior parte dei comuni della Sicilia. Un’emergenza che si trascina e che rischia di trasformare l’estate siciliana in un dramma igienico sanitario di proporzioni immani. In città è bastata ancora una volta la chiusura di un solo giorno della discarica di Motta S. Anastasia per mandare il ciclo di raccolta in tilt. Com’era accaduto lo scorso 7 giugno, ieri l’impianto gestito dalla Oikos ha chiuso i cancelli per i lavori di manutenzione e Messinambiente è andata in crisi. Una chiusura improvvisa, spiega il commissario Giovanni Calabrò, comunicata solo la sera precedente. Una chiusura che comunque riporta a galla la debolezza del sistema rifiuti a Messina, l’incapacità di affrontare eventi fuori programma, la mancanza di strumenti che possano arginare le conseguenze di una giornata di mancato trasferimento in discarica. Ieri i mezzi della raccolta e quelli del trasporto sono rimasti pieni e dunque non hanno potuto raccogliere la spazzatura nei cassonetti. I sacchetti sono rimasti accatastati fuori dai cassonetti, sui marciapiedi, lungo le strade. Come purtroppo ormai i messinesi sono abituati a vedere. Le situazioni più critiche si registrano inevitabilmente sull’estrema riviera nord, da Orto Liuzzo in poi. Il traffico dei vacanzieri della domenica che si trasferiscono in quelle zone soprattutto nel fine settimana hanno incrementato numericamente l’afflusso di popolazione nella zona nord e la mancata raccolta sta regalando spettacoli impietosi.

Calabrò spiega che oggi la raccolta è ripresa e si conta di portare in discarica circa 280 tonnellate di spazzatura entro oggi. In strada, oltre le circa 250 tonnellate giornaliere se ne sono accumulate almeno un’altra ottantina che dovrà essere raccolta e smaltita. Un problema che si ripete sempre uguale quando uno degli anelli della catena del sistema rifiuti salta. Adesso ci vorranno altri giorni per recuperare una situazione che lentamente stava tornando alla normalità, un mese dopo quel fermo del 7 giugno. Tra i tanti problemi di Messinambiente è trascorso quasi un mese per recuperare quella giornata di discarica chiusa. Adesso il timore è che possa accadere lo stesso, in piena estate e proprio a pochi giorni dalla prima scadenza della Tari prevista per il 30 luglio.

Il pensiero corre inevitabilmente anche alla piccola rivoluzione del porta a porta che dovrebbe cambiare il volto della raccolta rifiuti. Inizialmente annunciata per il 1 luglio, poi per i primi giorni di luglio, di fatto la raccolta che elimina i cassonetti e incrementa la differenziata non è ancora partita nei primi 7 villaggi che faranno da apripista. E’ sempre Calabrò a spiegare che in questi giorni sta andando avanti la campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, con incontri organizzati nei vari villaggi per fornire tutte le linee guida e consegnare il materiale necessario. Ci vorranno ancora dei giorni per partire, probabilmente si arriverà a fine mese o ai primi di agosto. Un cronoprogramma che slitta anche rispetto ai piani messi sulla carta, a cominciare dal Piano Aro. Calabrò comunque non perde mai la fiducia e assicura che Messinambiente sta lavorando su entrambi i fronti con il massimo impegno. Resta comunque il problema che al di là dell’impegno mancano gli strumenti per gestire il comparto rifiuti senza il rischio costante dell’emergenza.

Sulla nuova emergenza messinese la Federazione Nuova Destra chiede l’intervento della Prefettura: “Il Comune di Messina e la Regione Siciliana, giocano sulla pelle dei Messinesi. Il Prefetto intervenga. La città è sommersa di spazzatura, assalita dai topi e dalle blatte e versa in uno stato di degrado assoluto. Quella che poteva considerarsi un’emergenza provvisoria è oggi, inconfutabilmente, una cronicità che incide notevolmente sulla salute dei cittadini. La città è sbigottita, non ci sono i più margini di sopportazione”. La Federazione fa richiesta agli Enti Sanitari di un intervento per accertare e concedere lo stato di calamità naturale in cui versa la città.

Francesca Stornante

14 commenti

  1. Assicurazioni, assicurazioni, proclami, bugie ecc. ecc. questo è quello che sanno dire e fare questi quattro scappatidicasa che ci amministrano. Una città in ginocchio per rifiuti ed acqua, cose essenziali per la sopravvivenza. Fin quando dovremo sopportare tutto ciò? In altra città ci sarebbero i cortei contro gli amministratori e li avrebbero già buttati fuori dal palazzo, a Messina invece si subisce passivamente in attesa di bugie e promesse fatte da bugiardi incompetenti ma con stipendi da favola.La raccolta differenziata forse comincerà fine anno come regalo di Natale. Accorinti, Calabrò, Ialacqua, Le Donne, Cama andate a zappare, non siete degli di occupare il posto che avete, non siete degni di prendervi i soldoni che non meritate.

    0
    0
  2. Assicurazioni, assicurazioni, proclami, bugie ecc. ecc. questo è quello che sanno dire e fare questi quattro scappatidicasa che ci amministrano. Una città in ginocchio per rifiuti ed acqua, cose essenziali per la sopravvivenza. Fin quando dovremo sopportare tutto ciò? In altra città ci sarebbero i cortei contro gli amministratori e li avrebbero già buttati fuori dal palazzo, a Messina invece si subisce passivamente in attesa di bugie e promesse fatte da bugiardi incompetenti ma con stipendi da favola.La raccolta differenziata forse comincerà fine anno come regalo di Natale. Accorinti, Calabrò, Ialacqua, Le Donne, Cama andate a zappare, non siete degli di occupare il posto che avete, non siete degni di prendervi i soldoni che non meritate.

    0
    0
  3. SPAZZATURA A MESSINA? NO! QUESTO E’ UN BRUTTO, MAI SUCCESSO IN UNA CITTA’ CHE SI DICHIARA TURISTICA E PORTA DELLA SICILIA. PER CASO CI SONO BAMBINI CHE MENTRE CANTANO LA SOCIETA’ DEI MAGNACCIONI CONTANO QUANTI ‘A BURINI SORCI CE SO’ PE STRADA COME A ROMA? FORSE ACCORINTI PENSA CHE A MESSINA C’E’ ALTRA PORTA PIA?

    0
    0
  4. SPAZZATURA A MESSINA? NO! QUESTO E’ UN BRUTTO, MAI SUCCESSO IN UNA CITTA’ CHE SI DICHIARA TURISTICA E PORTA DELLA SICILIA. PER CASO CI SONO BAMBINI CHE MENTRE CANTANO LA SOCIETA’ DEI MAGNACCIONI CONTANO QUANTI ‘A BURINI SORCI CE SO’ PE STRADA COME A ROMA? FORSE ACCORINTI PENSA CHE A MESSINA C’E’ ALTRA PORTA PIA?

    0
    0
  5. Perché non lo sapevano che ci sono queste “emergenze”?
    Incapaci…

    0
    0
  6. Perché non lo sapevano che ci sono queste “emergenze”?
    Incapaci…

    0
    0
  7. dopo tre anni ancora non ha imparato che è meglio non dare date certe …… questi Nuovi Stili di Vita lasciano veramente molto da desiderare

    0
    0
  8. dopo tre anni ancora non ha imparato che è meglio non dare date certe …… questi Nuovi Stili di Vita lasciano veramente molto da desiderare

    0
    0
  9. VIRGINIA RAGGI sindaca di ROMA CAPITALE ha avuto il benvenuto da una colonia di topi filmati dai ragazzini romani di Tor Bella Monica, video che hanno girato tutto il pianeta su facebook,youtube,stampa on line. AMA è una MESSINAMBIENTE moltiplicata per 15, 20, difficile quantificarlo. Il costo del PERSONALE è di 360 MILIONI, il nostro di 23 MILIONI; il numero dei dipendenti 7.827 dipendenti,noi 507; il valore della produzione 1 MILIARDO,mentre i costi 1 MILIARDO e 408 MILIONI,una differenza negativa di 408 MILIONI, la nostra partecipata ha un un valore di poco più di 30 MILIONI, mentre i costi 35, una differenza negativa di 5 milioni l’anno. Se il MOVIMENTO 5 STELLE riesce nell’impresa il governo nazionale e dei comuni sarà nelle loro mani.

    0
    0
  10. VIRGINIA RAGGI sindaca di ROMA CAPITALE ha avuto il benvenuto da una colonia di topi filmati dai ragazzini romani di Tor Bella Monica, video che hanno girato tutto il pianeta su facebook,youtube,stampa on line. AMA è una MESSINAMBIENTE moltiplicata per 15, 20, difficile quantificarlo. Il costo del PERSONALE è di 360 MILIONI, il nostro di 23 MILIONI; il numero dei dipendenti 7.827 dipendenti,noi 507; il valore della produzione 1 MILIARDO,mentre i costi 1 MILIARDO e 408 MILIONI,una differenza negativa di 408 MILIONI, la nostra partecipata ha un un valore di poco più di 30 MILIONI, mentre i costi 35, una differenza negativa di 5 milioni l’anno. Se il MOVIMENTO 5 STELLE riesce nell’impresa il governo nazionale e dei comuni sarà nelle loro mani.

    0
    0
  11. Perché questo confronto montagna di rifiuti di ROMA CAPITALE-MESSINA, bilanci di AMA-MESSINAMBIENTE? Come sapete in molte grandi città, del Sud in particolare, il problema rifiuti sta compromettendo la convivenza civile e il rischio ambientale non è più dietro l’angolo. Le partecipate rifiuti sono di fatto fallite, non solo sotto l’aspetto finanziario, ma morale, etico, e stanno trascinando nel baratro finanziario i Comuni, come Roma, Palermo, Catania e Messina. Il rischio di disordini sociali è probabile, anche perché gli interessi dei padroni delle discariche sono molto forti e oscuri. Tocca a questo MOVIMENTO 5 STELLE di cittadini comuni risolvere problemi enormi, faremmo bene ad augurare a VIRGINIA RAGGI buona fortuna.

    0
    0
  12. Perché questo confronto montagna di rifiuti di ROMA CAPITALE-MESSINA, bilanci di AMA-MESSINAMBIENTE? Come sapete in molte grandi città, del Sud in particolare, il problema rifiuti sta compromettendo la convivenza civile e il rischio ambientale non è più dietro l’angolo. Le partecipate rifiuti sono di fatto fallite, non solo sotto l’aspetto finanziario, ma morale, etico, e stanno trascinando nel baratro finanziario i Comuni, come Roma, Palermo, Catania e Messina. Il rischio di disordini sociali è probabile, anche perché gli interessi dei padroni delle discariche sono molto forti e oscuri. Tocca a questo MOVIMENTO 5 STELLE di cittadini comuni risolvere problemi enormi, faremmo bene ad augurare a VIRGINIA RAGGI buona fortuna.

    0
    0
  13. Caro/a mariedit, non è confrontando le cose con chi sta peggio che si risolvono i problemi… Ci fai solo annoiare!

    0
    0
  14. Caro/a mariedit, non è confrontando le cose con chi sta peggio che si risolvono i problemi… Ci fai solo annoiare!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007