Mense scolastiche. La Cgil chiede di avviare subito l'iter della nuova gara

Mense scolastiche. La Cgil chiede di avviare subito l’iter della nuova gara

Mense scolastiche. La Cgil chiede di avviare subito l’iter della nuova gara

Tag:

giovedì 06 Luglio 2017 - 12:32

Il sindacato vuole garantire la ripresa del servizio e dell’occupazione

Cgil Messina e le Federazioni del comparto servizi e scuola, Filcams e Flc, chiedono l’immediato avvio dell’iter di gara per la gestione del servizio di refezione scolastica a Messina. Dopo il passaggio in Giunta comunale del bilancio di previsione – evidenziano – sarebbe auspicabile accelerare la procedura con la pubblicazione del bando con riserva in attesa della votazione da parte del Consiglio comunale.

“Vogliamo ricordare – dichiarano il segretario generale della Cgil Messina Giovanni Mastroeni, i segretari della Filcams Carmelo Garufi e Francesco Lucchesi, il segretario della Flc Pietro Patti – che ci sono ottanta lavoratori senza stipendio da oltre un anno, che la mensa non è stata garantita per un intero anno scolastico con pesanti disagi per bambini, famiglie e personale scolastico con un problema sociale che abbiamo ripetutamente denunciato”.

Dopo le gravi inadempienze sul servizio che si sono registrate in questi anni – fanno presente Cgil Filcams e Flc – l’Amministrazione cittadina con l’inizio del nuovo anno scolastico deve dare risposte ben precise attuando da subito quel percorso annunciato e programmato dopo la forte e continua protesta di sindacato e lavoratori. Come sempre chiesto dalla Cgil, il Comune deve dare corso alla pubblicazione del bando di gara per una gestione triennale del servizio garantendo così maggiore stabilità occupazionale e nello svolgimento delle attività di mensa nelle scuole della città. La Cgil torna a chiedere il rispetto della clausola sociale per la continuità lavorativa degli 80 addetti.

L’immediata predisposizione del servizio – sottolineano inoltre la Cgil e la Flc- è importante per il mantenimento del tempo prolungato nelle scuole e per la tutela dei relativi posti di lavoro.

In assenza di risposte immediate Cgil, Filcams e Flc svilupperanno ulteriori iniziative nei confronti dell’Amministrazione cittadina a salvaguardia dell’occupazione e della ripresa di un servizio importante per la collettività.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007