Tombini "esplosi" alla rotatoria tra l'Annunziata e la Panoramica

Tombini “esplosi” alla rotatoria tra l’Annunziata e la Panoramica

Tombini “esplosi” alla rotatoria tra l’Annunziata e la Panoramica

Tag:

giovedì 26 Gennaio 2017 - 08:08

lo scorso 10 gennaio l'Amam ha inviato una nota al Comune, chiedendo al Dipartimento Lavori Pubblici di avviare i lavori necessari per far defluire le acque

"Da diverse settimane la rotatoria Fortino, quella all’intersezione tra il Viale Regina Elena/Via Nuova Panoramica ed il Viale Annunziata, si è trasformata in una sorta di cantiere aperto". I consiglieri della V circoscrizione, Franco Laimo e Francesco Mucciardi, segnalano "lunghe code e intasamenti per il traffico veicolare che, soprattutto nelle ore di punta, non riesce a decongestionarsi proprio in quell’importante valvola veicolare. A causare tale disagio sono stati i ripetuti e violenti acquazzoni che si sono abbattuti in queste ultime settimane sulla nostra città, in quanto la stessa acqua piovana, proveniente dal Viale Annunziata, riversandosi nelle tubazioni sotterranee, ha causato una vera e propria esplosione dei tombini proprio all’altezza della rotatoria".

Dopo diverse segnalazioni della V circoscrizione e nonostante i numerosi interventi dei tecnici dell'Amam sulle condotte fognarie dell'Annunziata, non si è riusciti a far defluire verso valle i reflui.

Allora lo scorso 10 gennaio l'Amam ha inviato una nota al Comune, scrivendo che "è necessario che il Dipartimento lavori pubblici avvii i lavori necessari che consentano di far deviare il flusso delle acque piovane nelle condotte delle acque bianche, affinché non si combinino alle acque nere, poiché tale portata sembrerebbe troppo elevata per quel tipo di tubazioni".

Per tornare alla normalità e ripristinare di conseguenza il manto stradale, bisogna convogliare l’acqua piovana nelle tubazioni di acque bianche separandole appunto da quelle nere. "A questo punto – concludono Laimo e Mucciardi – auspichiamo che il Dipartimento Lavori pubblici del Comune si attivi immediatamente".

4 commenti

  1. La pulizia dei tombini e il convogliamento delle acque nelle strade che ricoprono torrenti dovrebbe essere prioritaria se si vuole evitare che si allaghi la zona più bassa della città:l’acqua piovana segue la sua via naturale,sia nei torrenti scoperti che in quelli coperti: Ma è possibile che non lo si capisca e si intervenga solo dopo le pioggie?

    0
    0
  2. La pulizia dei tombini e il convogliamento delle acque nelle strade che ricoprono torrenti dovrebbe essere prioritaria se si vuole evitare che si allaghi la zona più bassa della città:l’acqua piovana segue la sua via naturale,sia nei torrenti scoperti che in quelli coperti: Ma è possibile che non lo si capisca e si intervenga solo dopo le pioggie?

    0
    0
  3. anche perché è veramente stucchevole ed oltremodo fastidioso, fonte di pericolo e di perdita di tempo, il continuo ripetersi del fenomeno. Cosa c’e’ di tanto difficile, per il personale tecnico del Dipartimento Lavori Pubblici del Comune, nel riprogettare e risistemare, in modo piu’ funzionale e sicuro, l’intero impianto di smaltimento delle acque (sia bianche che nere) di questa rotatoria ? Perché si preferisce ricorrere a provvedimenti tampone (espurgo con mezzi e personale vario) ?

    0
    0
  4. anche perché è veramente stucchevole ed oltremodo fastidioso, fonte di pericolo e di perdita di tempo, il continuo ripetersi del fenomeno. Cosa c’e’ di tanto difficile, per il personale tecnico del Dipartimento Lavori Pubblici del Comune, nel riprogettare e risistemare, in modo piu’ funzionale e sicuro, l’intero impianto di smaltimento delle acque (sia bianche che nere) di questa rotatoria ? Perché si preferisce ricorrere a provvedimenti tampone (espurgo con mezzi e personale vario) ?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007