Vicina alla fine l'odissea degli ex Cea, presto potrebbe assumerli l'Amam

Vicina alla fine l’odissea degli ex Cea, presto potrebbe assumerli l’Amam

Francesca Stornante

Vicina alla fine l’odissea degli ex Cea, presto potrebbe assumerli l’Amam

Tag:

mercoledì 18 Giugno 2014 - 22:13

Per anni si sono occupati di manutenzione stradale per il Comune, poi il licenziamento, la fine degli ammortizzatori sociali e delle speranze. Adesso però c'è uno spiraglio per gli ex Cea, la Giunta ha siglato un provvedimento per indicare all'Amam la via da seguire per l'assunzione.

Dopo anni di attesa, di lotte, di battaglie, di proteste, di promesse non mantenute, forse la soluzione è finalmente vicina. Per gli ex lavoratori Cea, che si occupavano di manutenzione stradale, l’amministrazione Accorinti sembra aver individuato quale strada percorrere per ridare loro un lavoro e un futuro. La Giunta di Palazzo Zanca ha messo tutto nero su bianco siglando un atto di indirizzo che indica precise disposizioni per provare a salvare quei 18 ex lavoratori della manutenzione stradale. A dare una sistemazione potrebbe essere l’Amam che da anni chiede di potenziare la sua pianta organica, visto che il personale in servizio risulta di gran lunga inferiore a quello previsto dalla dotazione organica. L’amministrazione ha così stabilito che gli ex Cea possa essere proficuamente utilizzato dall’Amam e così ha deciso di autorizzare la partecipata ad inoltrare alla Regione la richieste di contributo finanziario per l’assunzione dei 15 lavoratori. L’Amam potrà assumerli con un contratto a tempo determinato, ma a precise condizioni. Intanto dovrà esserci l’effettivo introito nelle casse dell’Amam del finanziamento richiesto alla Regione e dunque l’acquisizione delle risorse. Si dovranno anche verificare alcune specifiche condizioni di legge, in particolare riguardo ai parametri del Comune che si riferiscono al rispetto del patto di stabilità, rispetto del rapporto personale/spesa corrente, del tetto di spesa del personale comprensivo della spesa di quello dipendente delle partecipate.

Ci sarà dunque ancora da attendere, il percorso dovrà essere scandito da tutti questi passaggi fondamentali, l’atto di indirizzo siglato dalla giunta Accorinti segna un primo passo verso la soluzione. Anche se a questo punto, dopo tanta attesa, i lavoratori sperano possa essere davvero la volta buona.

La loro odissea iniziò oltre dieci anni fa. Era l’ormai lontano 2002 quando il Comune affidava ad una rete di imprese l’appalto quinquennale per la manutenzione stradale e venivano assunti 18 lavoratori a tempo indeterminato. Nel 2007, alla scadenza del servizio, i primi timori e la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Prefettura, Comune, Ufficio Provinciale del Lavoro e sindacati per garantire nei futuri bandi la clausola di obbligo di assunzione dei 18 lavoratori per l’impresa aggiudicataria e con cui l’amministrazione comunale si dichiarava disponibile a reperire risorse aggiuntive per questi lavoratori. Nel nuovo bando per l’affidamento del servizio era stata effettivamente inserita questa clausola e quando la società Cea si aggiudicò l’appalto per il biennio 2008-2010 assunse i lavoratori, rispettando dunque gli accordi. L’incubo iniziò solo dopo. Con la scadenza dell’appalto arrivò il licenziamento, iniziarono i tavoli tecnici e le riunioni per trovare soluzioni al futuro occupazionale di questi lavoratori, fu attivato anche un percorso con la Regione per far confluire quelli che erano Lsu, Lavoratori socialmente utili, in un elenco speciale dell’Agenzia Regionale per l’Impiego. Nel frattempo sono finiti anche gli ammortizzatori sociali, quei lavoratori sono rimasti senza reddito e senza lavoro, nonostante gli impegni che le Istituzioni si erano assunte erano ben altri. Adesso l’amministrazione Accorinti ha deciso di compiere questo passo. Bisognerà attendere per capire se è davvero la strada giusta per arrivare al traguardo.

Francesca Stornante

8 commenti

  1. premesso che non ho nulla contro alla sistemazione di questi lavoratori,anzi auguro un buon esito,però mi chiedo: ogni volta che il comune assegna una appalto e poi l’azienda termina di lavorare col comune,il comune ha l’obbligo di assumere i dipendenti licenziati dall’impresa??? ed in base ha quale regola o legge?

    0
    0
  2. premesso che non ho nulla contro alla sistemazione di questi lavoratori,anzi auguro un buon esito,però mi chiedo: ogni volta che il comune assegna una appalto e poi l’azienda termina di lavorare col comune,il comune ha l’obbligo di assumere i dipendenti licenziati dall’impresa??? ed in base ha quale regola o legge?

    0
    0
  3. Normalmente, almeno in Italia, la regola (non scritta) è: “fammi lavorare, dammi la ‘sicurezza’ del posto, ed io ti voto insieme a tutta la mia famiglia”.

    Che Iddio assista tutti coloro che non hanno mai avuto, hanno o avranno “contatti” col Comune. Perché le loro tasse saranno usate per questi fini.

    0
    0
  4. Normalmente, almeno in Italia, la regola (non scritta) è: “fammi lavorare, dammi la ‘sicurezza’ del posto, ed io ti voto insieme a tutta la mia famiglia”.

    Che Iddio assista tutti coloro che non hanno mai avuto, hanno o avranno “contatti” col Comune. Perché le loro tasse saranno usate per questi fini.

    0
    0
  5. Siamo la repubblica delle banane se fai sciopero lavori , chi non sciopera con questo principio non troverà mai un lavoro , i posti di lavoro nelle municipalizzate o simili verranno sempre saturati dallo scioperante di turno .
    CHE SCHIFO

    0
    0
  6. Siamo la repubblica delle banane se fai sciopero lavori , chi non sciopera con questo principio non troverà mai un lavoro , i posti di lavoro nelle municipalizzate o simili verranno sempre saturati dallo scioperante di turno .
    CHE SCHIFO

    0
    0
  7. Premesso che non bisogna MAI sparare sulla Croce Rossa, ma mi (Vi) chiedo l’AMAM, non è una Azienda partecipata dal Comune ???? e quindi si dovrebbe entrare per concorso pubblico; o forse noi disoccupati siamo figli di un Dio minore ????

    0
    0
  8. Premesso che non bisogna MAI sparare sulla Croce Rossa, ma mi (Vi) chiedo l’AMAM, non è una Azienda partecipata dal Comune ???? e quindi si dovrebbe entrare per concorso pubblico; o forse noi disoccupati siamo figli di un Dio minore ????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007