I lettori di Tempostretto “eleggono” sindaco Renato Accorinti

I lettori di Tempostretto “eleggono” sindaco Renato Accorinti

Danila La Torre

I lettori di Tempostretto “eleggono” sindaco Renato Accorinti

Tag:

martedì 21 Maggio 2013 - 15:45

Al fine di assicurare un risultato il più possibile fedele alla realtà, sono state apportate delle regole di sicurezza sui voti raccolti. In particolare non sono stati ritenuti validi i voti provenienti dallo stesso ip in un lasso di tempo troppo ravvicinato

Sei i candidati in lizza per conquistare la poltrona più alta di Palazzo Zanca, ma solo uno svetta su tutti: Renato Accorinti. E’ lui il vincitore del nostro sondaggio, lanciato l’8 maggio e chiuso ieri sera. Alla domanda «Chi voterai come sindaco?» hanno risposto in oltre tremila lettori di Tempostretto. it, con un numero complessivo di 3509 votanti, chiamati ad “eleggere” il loro sindaco tra Renato Accorinti, Felice Calabrò, Enzo Garofalo Maria Cristina Saija, Gianfranco Scoglio e Alessandro Tinaglia.

Al fine di assicurare un risultato il più possibile fedele alla realtà, sono state apportate delle regole di sicurezza sui voti raccolti. In particolare non sono stati ritenuti validi i voti provenienti dallo stesso ip in un lasso di tempo troppo ravvicinato. Di seguito vi proponiamo i risultati finali del sondaggio , "ripuliti" dai voti doppi che qualcuno furbescamente ma poco sportivamente ha provato a produrre.

Vince, anzi stravince RENATO ACCORINTI, con 1393 voti ed il 39,6% delle preferenze totali ; al secondo posto si classifica il candidato sostenuto dalla coalizione di centro-sinistra FELICE CALABRO’ con 678 voti ed il 19,4% delle preferenze; sale sul “podio” anche ALESSANDRO TINAGLIA con 453 voti ed il 12,9% delle preferenze. Segue con uno scarto di soli 20 voti la candidata del Movimento cinque stelle MARIA CRISTINA SAIJA, che ottiene 433 voti ed il 12,3% delle preferenze; anche il candidato sindaco del centro-destra VINCENZO GAROFALO supera la soglia dei quattrocento voti, fermandosi però a 417 voti e l’11,9% delle preferenze. La forbice si allarga con il candidato di Nuova Alleanza, GIANFRANCO SCOGLIO che incassa a suo favore 135 voti ed il 3,9 delle preferenze.

E’ ovvio che il nostro sondaggio non ha alcun valore scientifico e le urne potrebbero ribaltarne completamente l'esito. Si è trattato di un gioco, che non vuole essere un’indicazione a favore o contro qualcuno. Chi vincerà le prossime elezioni amministrative lo diranno gli elettori messinesi tra ormai pochissime settimane. Speriamo che chiunque sia il prossimo sindaco di Messina prenda a cuore le sorti della città e torni a farla splendere come merita.

Ed proposito delle elezioni , proseguono le procedure burocratiche previste dalla legge. Domani mattina , alle ore 12,30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si terrà il sorteggio dei candidati alla carica di Sindaco e delle collegate liste dei candidati alla carica di consigliere comunale. I candidati a Sindaco sono: Renato Accorinti, Felice Calabrò, Enzo Garofalo, Maria Cristina Saija, Gianfranco Scoglio e Alessandro Tinaglia. Diciassette le liste per il Consiglio comunale: Reset! Sindaco, Movimento 5 Stelle, Nuova Alleanza, UDC, Democratici Riformisti per la Sicilia, Messina Nuova, Progressisti Democratici, Felice per Messina Sindaco, Partito Democratico, PDL, Siamo Messina per Enzo Sindaco, PDA, Autonomisti per Messina, Fratelli D'Italia, La Farfalla, Renato Accorinti e Il Megafono.

SCHEMA DEI RISULTATI DEL SONDAGGIO

SINDACO VOTI VALIDI PERCENTUALE

ACCORINTI 1393 39,6%

CALABRO' 678 19,4%

TINAGLIA 453 12,9%

SAIJA 433 12,3%

GAROFALO 417 11,9%

SCOGLIO 135 3,9%

37 commenti

  1. Il primo è l’ultimo andrebbero bene in una seria e fitta coalizione. Sono fuori dai giochi politici, voglio davvero una città nuova.
    Scoglio ha le competenze per fare il SINDACO….Accorinti è un serio attivista, concreto, fattista; potrebbe essere il braccio destro di SCOGLIO.

    dai dai….provateci…..tagliate fuori tutti….L’UNIONE FA LA FORZA

    0
    0
  2. Speriamo sia di buon auspicio!!

    0
    0
  3. MessineseAttento 21 Maggio 2013 17:05

    Mi scusi ma lei, o non conosce le persone di cui parla, oppure ha fatto un attimo di confusione.
    Scoglio è stato ed è un politico attivo da anni ed estremamente favorevole al ponte. Tanto è vero che lo sta usando come baluardo elettorale (ma tranquilli, finite le elezioni cadrà nel dimenticatoio come tutte le sue proposte, quindi niente paura). Accorinti è il guru dei No ponte, distante anni luce dalle posizioni politiche di Scoglio e di chi gli sta dietro, credo preferirebbe la forca piuttosto che essere definito braccio destro di Scoglio!
    Mi creda, non è il modo giusto di avere una città nuova.

    0
    0
  4. ARRENDETEVI 🙂 🙂 🙂

    0
    0
  5. Accorinti si è sempre battuto per Messina con dedizione ed onestà.
    Gliauguri per lui sono tre:
    1) che la politica non lo “guasti”;
    2) che lui riesca a “guastare” l’attuale politica corrotta;
    3) che riesca a far rinascere Messina, ormai morta da diversi lustri.

    0
    0
  6. Questo sondaggio è una gran cavolata….basta usare firefox,cambiare ip e votare quante volte si vuole.

    0
    0
  7. Spero che queste intenzioni di voto si avvicinino alla realtà. Solitamente i sondaggi si fanno su campioni di 1000 persone, in modo da avere risultati attendibili o quasi. in questo caso le persone che hanno espresso la loro preferenza sono tre volte tanto.
    Mah, chi vivrà vedrà…

    0
    0
  8. Se per puro caso la maggioranza dei lettori di Tempostretto coincidesse con la maggioranza dei votanti messinesi e scegliesse come sindaco Accorinti e allora per Messina non ci sarà alcun futuro. Per carità Accorinti è una degna persona che però cavalca, in questo caso, il malcontento dei Messinesi, ma lui stesso dovrebbe riconoscere i propri limiti e dire che non può assurgere a una carica così importante non avendo la levatura per amministrare una città di oltre 250.000 abitanti. Mi scusi Accorinti ma io la penso così! La stimo per le sue battaglie ma non La vedo proprio come Sindaco!!!

    0
    0
  9. e semplicismo votare 100 volte on line basta cancellare i cookie e spegnere e riaccendere il router per cambiare ip.
    Serrai contento per Renato (la persona più lantana dal buddace che esiste) che stimo e voterei ad occhi chiusi, ma un sondaggio on line non può essere mai una cosa reale (tranne per il M5S) perchè facilmente aggirabile.
    Quindi speriamo che ilvoto alle urne coincida con questo. E er chi dice ce renato non è capace a governare una città di 250000 abitanti mi spieghi chi è capace ?
    I candidati telecomandati o chi ha governato fino ad ora?
    O i politici di carriera o di discendanza?

    0
    0
  10. puzza di bruciato 21 Maggio 2013 19:41

    Chiunque diventerà sindaco sappiate che non conterà niente.. comanderanno sempre le lobby che li hanno finanziati; lobby che danno un colpo al cerchio ed un colpo alla botte…

    0
    0
  11. dolcestilnuovo 21 Maggio 2013 19:57

    Che dire? Stimo Accoronti e apprezzo le sue battaglie, ma l’analisi di LUCCIO è assolutamente condivisibile!

    0
    0
  12. guardi..e glielo dico da elettore di destra..ma di destra…per quanto le ideologie di Accorinti siano pure, vergini come l’olio e incompatibili con l’odierna vita politica….piuttosto che avere scoglio sindaco voto a calabrò…

    0
    0
  13. …domanda:
    ma non è che i sondaggi di tempostretto sono come quelli della doxa vero?

    0
    0
  14. Perchè Messina dovrebbe essere senza futuro? Messina è senza futuo, cosi come è senza presente e come è stata con un pessimo passato.Messina è clientelare e questo potrebbe alla fine far cadere la bilancia a favore di Calabrò, ma votare Accorinti è paraddossalmante il riflesso della realtà nella quale viviamo. Neanchè a me piace eppure nel sondaggio l’ho preferito a qualunque altro candidato e, nella realtà farò altrettanto, proprio perché siamo consapevolmente figli di una torbita e incontrovertibile e vergognosa ipocrisia clientelare. Accorinti non è all’altezza? Bene ma guardate bene la lista dei candidati e cechiamo chi merita il mio voto, Ma soiegatemi il perché. Un sano voto controtendenza. Pur essendo sempre stato favorevole al ponte dico: Accoriti.

    0
    0
  15. …limiti che magari Calabrò non ha, o forse non Garofalo, o forse non ha Scoglio…ma per favore!!!
    Io preferisco di gran lunga, MA PROPRIO DI GRAN LUNGA una persona SERIA e ONESTA come il Prof. Accorinti o come la dott.ssa Saija che dei “navigati” della politica, quelli stessi che in maggioranza o in opposizione hanno contribuito a far precipitare così in basso questa città!!!

    0
    0
  16. La sorpresa mi sembra Tinaglia con Reset che è sopra i cinque stelle che hanno una compagine in Regione e trentamila votanti in giro per Messina alle Nazionali. Se le liste civiche fossero state insieme sarebbe stata una vittoria sicura. Ma TempoStretto non è letto molto in certi posti popolati e dunque come finisce si cunta.

    0
    0
  17. L’utile sondaggio di Tempo Stretto certo non è esaustivo però le percentuali, anche se non possono rappresentare tutto l’elettorato che andrà alle urne, sono realistiche. Anche se ci fossero forti ritocchi al ribasso per il candidato favorito, la differenza tra Accorinti e Calabrò sarebbe ugualmente ampia.
    Gli exit-poll delle prime ore di voto faranno da cartina al tornasole sull’esito delle elezioni.
    Per ora sono solo ipotesi, anche se auspico la vittoria del Professore Accorinti la cui onestà politica è fuori discussione al contrario dello schieramento dei candidati di centro-destra e centro-sinistra che hanno la paternità dello sfascio di Messina.

    0
    0
  18. dolcestilnuovo 21 Maggio 2013 21:52

    Bisogna essere fuori dal mondo per paragonare Accorinti alla Saija….
    La Saija??????????? Ma dai…… siamo seri!

    0
    0
  19. Più che i lettori di Tempostretto “eleggono” sindaco Renato Accorinti mi sembra che sia stata la redazione!

    Se ho ben capito, una famiglia di 4 persone che scrive dallo stesso indirizzo IP(cioè da casa) ha diritto a 1 solo voto. Che regola di sicurezza è questa?

    Credo che la statistica, la libertà d’espressione e la par condicio siano questioni serie. Non bastano i titoli di giornale e le buone parole, servono idee chiare e progetti di sviluppo che, per il momento, ho sentito solo da Tinaglia di reset.

    Spero di vedere un altro confronto pubblico tra i candidati prima del voto, nell’attesa leggo i programmi e, comunque, mi auguro che vinca il migliore.

    0
    0
  20. bonanno giuseppe 22 Maggio 2013 07:44

    però un “vistiteddu” si veni elettu, almeno si l’avi cattari, chi va in “rappresentanza” ca maglietta no ponti e chi scappi vecchi, pensu chi cu chiddu chi avi rispammiatu in vestiario nta tanti anni i prufissuri almeno chistu per la città l’avi a fari

    0
    0
  21. bonanno giuseppe 22 Maggio 2013 07:46

    i 5 stelli ci va bona si pigghianu a peccentuali i tempostretto

    0
    0
  22. Se votassero online più persone dello stesso nucleo familiare, secondo me, il risultato del sondaggio non si discosterebbe molto da quello attuale perchè i votanti raddoppierebbero o triplicherebbero le percentuali. E come avere chiesto a 3500 persone (non appartenenti allo stesso nucleo familiare, così si fanno i sondaggi) come voterebbero i candidati e il risultato è sotto gli occhi di tutti.
    I vari trabocchetti (IP che si possono cambiare con i tanti programmi appositi, con il reset del router oppure con i servizi online gratuiti) lasciano il tempo che trovano perchè non penso che ci sia molta gente ansiosa di ri-votare più volte, tenendo anche conto che queste “manovre” sono possibili da chi non è alle prime armi con l’informatica e che usa il computer in modo più “creativo”. E se anche così fosse accaduto, il distacco percentuale tra il primo e il secondo candidato è di circa il 50%, abbastanza ampio da assorbire eventuali voti doppi.
    Comunque, sono solo ipotesi, il voto “fisico” ci darà il vero vincitore delle elezioni a Sindaco.

    0
    0
  23. Che il popolo di internet sia per Renato non c’è nessun dubbio. In nessun sondaggio online che ho visto lui non era primo, sempre con percentuali altissime. Stando ai sondaggi della carta stampata, la forbice si riduce ma Accorinti resta sempre ai primi posti.
    Purtroppo è evidente: la parte difficile è far presa tra chi non si informa, lì dove il partitismo e il clientelismo imperano.

    0
    0
  24. Certo Renato ha una storia e un vissuto nemmeno paragonabili… ma per amministrare una città come Messina che vuole davvero rinascere, la scelta giusta è SOLO MoVimento 5 Stelle

    0
    0
  25. E quindi le sembra giusto usare lo specchietto per allodole..anzi per allocchi in questo caso…del ponte per fare proseliti elettorali?
    Senza contare che, per quanto Scoglio sia un politico navigato, il solo fatto di avere quelle tre persone dietro che lo hanno proposto castra, ai cittadini che ben li conoscono, l’idea di potergli dare il voto.
    e non mi venga a dire che per avere una città nuova io debba ritrovarmi nania, buzzanca e compagnia bella…
    Di Accorinti, che rispetto appunto per la sua coerenza cosa che gli altri stanno dando esempio di non avere, ho solo detto che ha delle idee pure, immacolate che mal si adeguano alla sozzura politica di questi tempi…un pò come il film di Totò “Gli onorevoli” quando dopo i tanti “vota Antonio” si ritrovò eletto a dover fare i conti con la pessima politica di allora…

    0
    0
  26. Non “tifi” per Accorinti, non voterai (a quanto dici) per la Saija, sarai – presumo – uno di quelli che ti fai “infinocchiare” dai venditori di fumo della politica, mi auguro che resti da solo!
    Spero tu ti renda conto di come questi “signori” hanno ridotto la città…

    0
    0
  27. Una battuta: Renato se diventi Sindaco ti fai fare una giacca rossa con scritto No Ponte sul taschino?

    0
    0
  28. MADDOCCO Antonino 22 Maggio 2013 10:04

    MA AL VOSTRO SONDAGGIO NON HANNO PARTECIPATO TUTTI QUEI “”PERSONAGGI NAVIGABILMENTE INFRUENSABILI””, CHE ALLA FINE DECIDERANNO LE SORTI DI QUESTA CITTA’…. DA MISSINO DICO…. IN AL BOCCA AL LUPO ACCORINTI…..

    0
    0
  29. magari qualcuno lo chiamera,gli proporranno qualcosa per farlo cambiare idea,,ma sono sicuro che questa volta rimarranno a bocca asciutta

    0
    0
  30. MessineseAttento 22 Maggio 2013 12:20

    Credo che dal mio commento si evinca in maniera inequivocabile che sono il più acerrimo oppositore della “triade” (Buzzanca/Nania/Scoglio), giudicati da me come la causa del disastro Messina.
    Sono stato il primo, in questa ed in altre sedi, a far notare come Scoglio stia usando il ponte come baluardo elettorale, il che testimonia che lui adesso e Buzzanca prima, hanno rivolto la loro campagna elettorale a quei cittadini creduloni ed ingenui, pronti a credere ad una persona solo perchè gode di un titolo di studio (a Messina purtroppo sono tantissimi).
    Le dirò di più, definisco disoneste certe pratiche, tanto comuni in periodo di campagna elettorale, che puntano su proclami irrealizzabili, almeno allo stato dei fatti, come il ponte.
    Ma poi si figuri se Scoglio, che vanta come suo massimo risultato amministrativo la costruzione di 4 piazzette tematiche e le famigerate colonnine informative (utili solo a deturpare il centro storico e mai entrate in funzione), possa mai riavviare il processo della costruzione del collegamento stabile sullo stretto, già accantonato sia dalla comunità europea sia dallo stato.
    Per dissipare ogni dubbio dico che la “triade” rappresenta il pericolo più grande per il futuro di Messina, come il recente passato ci insegna!

    0
    0
  31. 3509 votanti? Qualcuno si è chiesto quanto sia attendibile il campione? Siate seri su, più che una previsione statistica lo definirei un gioco.

    0
    0
  32. dolcestilnuovo 22 Maggio 2013 13:22

    La persona più competente è, senza ombra di dubbio, Calabrò! Ciò non toglie che Accorinti sia la persona “migliore”, ma, in quanto ad esperienza, è assolutamente deficitario.

    0
    0
  33. Idee uguali espresse in maniera differente..le chiedo scusa per il fraintendimento…

    0
    0
  34. quelle persone che lei nomina nn esistono..si imformi!

    0
    0
  35. Io non ho votato, e cmq avrei votato per il futuro sindaco donna M5S MC Saija.

    0
    0
  36. Onesto Cittadino 31 Maggio 2013 16:01

    vai oltre tempostretto e vedrai che ti sbagli.

    0
    0
  37. Onesto Cittadino 31 Maggio 2013 16:03

    un corso di italiano non ti farebbe male.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007