I nostri lettori vogliono l’isola pedonale. Solo il 18 % è contrario

I nostri lettori vogliono l’isola pedonale. Solo il 18 % è contrario

Marco Ipsale

I nostri lettori vogliono l’isola pedonale. Solo il 18 % è contrario

Tag:

mercoledì 19 Febbraio 2014 - 00:41

In meno di quattro giorni, arrivano oltre duemila voti, a testimonianza del fatto che l’argomento è molto sentito. Abbiamo proposto sei opzioni, ma tutte assimilabili ad un parere favorevole, contrario o possibilista. La tendenza dei votanti è rivolta chiaramente verso l’espressione di un giudizio positivo

Il 48 % dei votanti è favorevole, il 34 % possibilista, il 18 % contrario. Se scorporiamo il dato dei possibilisti, tra chi è tendenzialmente positivo e chi è invece tendenzialmente critico, possiamo riassumere il voto in una percentuale del 72 % di favorevoli e del 28 % di contrari.

E’ il risultato del sondaggio da noi proposto sull’isola pedonale permanente intorno a piazza Cairoli. Lo abbiamo lanciato sabato alle 11 e lo chiudiamo adesso. In meno di quattro giorni, hanno votato oltre duemila lettori, segno che l’argomento è molto sentito.

Andiamo ad analizzare il voto più nel dettaglio. Tra i possibilisti, il 24 % ritiene che l’isola pedonale dovrebbe essere abbellita e vivacizzata con nuove iniziative. Un processo graduale in corso che farebbe schizzare il voto dei favorevoli fino al 72 %. Il restante 10 % pensa invece che l’attuale area andrebbe ridotta o comunque modificata. E’ dunque una percentuale che può essere assimilata più ad un voto contrario. In questo caso, il fronte del no arriverebbe fino al 28 %.

Inequivocabilmente favorevole il 35 % che ha scelto quest’opzione senza alcun’altra specifica ed anche il 13 % che ritiene invece auspicabile un ampliamento. Stesso discorso per chi ha espresso un parere opposto. Il 13 % è contrario a priori, mentre solo il 5 % pensa che l’isola danneggi i commercianti.

Si tratta ovviamente di un campione ristretto di partecipanti, che non necessariamente rispecchia la volontà comune di tutti i cittadini messinesi. Può essere però un dato indicativo. Sin dal primo momento del nostro sondaggio, infatti, la tendenza è rimasta sempre la stessa anche man mano che aumentava il numero dei votanti. E che i favorevoli superino i contrari lo dimostra anche il fatto che, nelle ultime settimane, il numero dei messinesi che hanno affollato l’isola pedonale è aumentato. La strada tracciata sembra dunque quella corretta. Occhio, però, a due elementi. Sono in molti a ritenere che l’isola pedonale debba essere abbellita e vivacizzata. Ci si aspettava, invece, una percentuale più alta per l’opzione “danneggia i commercianti”. Il dialogo, più che lo scontro, potrebbe portare a soluzioni condivise per il bene di tutti.

I DATI DEFINITIVI DEL SONDAGGIO

Favorevole 35% (772 voti)

Contrario 13% (277 voti)

Dovrebbe essere ampliata 13% (279 voti)

Dovrebbe essere ridotta o modificata 10% (212 voti)

Dovrebbe essere abbellita e vivacizzata con nuove iniziative 24% (524 voti)

Danneggia i commercianti 5% (114 voti)

Voti totali: 2178

(Marco Ipsale)

14 commenti

  1. NON E’ ASSOLUTAMENTE ATTENDIBILE IL RISULTATO.
    BISOGNEREBBE FARE UN VERO REFERENDUM PER DIRE SI O NO.
    VOLENDO FARE UN PARAGONE COL TRAM, SE INTERVISTASSIMO GLI ABITANTI DEL VIALE DELLA LIBERTA’DIREBBERO CERTAMENTE SI, PERO’ SAPPIAMO BENISSIMO CHE SODDISFA SOLTANTO UNA MINORANZA E IN DEMOCRAZIA CONTA LA MAGGIORANZA.

    0
    0
  2. Non credo che questo sondaggio rispecchi un campione eterogeneo della società messinese, questa testata mi sembra seguita da molti simpatizzanti dell’attuale amministrazione…. Quindi secondo me lascia il tempo che trova….

    0
    0
  3. Non avete pensato che al sondaggio forse non ha partecipato tanta gente che è sfavorevole ma non osa dirlo per non essere tacciata di oscurantismo?

    0
    0
  4. Non vorrei sembrare parziale ma l’amministrazione deve anche in qualche modo educare i cittadini.Se si facesse un sondaggio per il quale si dovrebbe decidere se multare le auto in doppia fila o se si dovesse non pagare il parcheggio sia giusto o sbagliato sappiamo già quale sarebbe l’esito.Questo solo per dire che i sondaggi lascian il tempo che trovano e che non è detto che ciò che vuol la maggioranza sia cmq la cosa giusta.

    0
    0
  5. serra salvatore 19 Febbraio 2014 12:38

    ISOLA PEDONALE SI – ISOLA PEDONALE NO – QUALE DILEMMA. E’ BENE RIFLETTIAMO SU ALCUNE COSE:
    1) l’AMMINISTRAZIONE è RESPONSABILE DI DANNO ERARIALE IN QUANTO L’INTROITO DI CIRCA 250 PARCHEGGI A PAGAMENTO OLTRE IL DANNO DEL CAVALLOTTI NON VIENE PERCEPITO.
    2) SI E’ PARLATO DI ISOLA SPERIMENTALE – L’AMMINISTRAZIONE HA SPESO CIRCA 28000,00 PER LA ISTTALAZIONE DI UN SISTEMA SEMAFORICO SULLA TOMMASO CANNIZZARO – DI QUALE SPERIMENTAZIONE PARLIAMO!
    3) LA SPERIMENTAZIONE DELL’ISOLA PEDONALE HA RESO INVIVIBILE LA CITTA’ IN ALCUNE ORE DELLA GIORNATA CAUSANDO RITARDI ANCHE AI MEZZI DI SOCCORSO.
    4) TUTTE LE AUTORIZZAZIONI DI PASSO CARRABILE VANNO REVOCATE IN QUANTO NON SUSSISTE PIù LA NECESSITà DELL’ACCESSO LIBERO – ALTRO MANCATO INTROITO.
    DA QUESTE MIE MODESTE OSSERVAIONI TROVO CHE UNA RIMODULAZIONE DELL’ISOLA PEDONALE MAGARI LIMITATE AD ALCUNE ORE DELLA GIORNATA E NEL FINE SETTIMANA POTREBBE SERVIRE A NON CAUSARE DANNI ALLA GIA’ TANTO MARTORIATE NOSTRA CITTA’

    0
    0
  6. MessineseAttento 19 Febbraio 2014 14:56

    Signora mi scusi, invece di inseguire fantasmi che non esistono, perchè non si ferma mezzo secondo a riflettere sul fatto che il sondaggio è totalmente anonimo!?
    Mi sembra di aver letto, recentemente, un suo post in cui dichiarava di non essere contro l’amministrazione per partito preso, a me sembra che lei lo sia ed anche in modo subdolo, avanzando dubbi su cose che semplicemente non ci sono.

    0
    0
  7. Questa è bellissima!!!La posto immediatamente su whatsapp, si faranno quattro risate anche i miei amici!!!

    0
    0
  8. Giovanni Ragusa 19 Febbraio 2014 15:24

    IL PROBLEMA DI MESSINA E’ IL MESSINESE, CON MENTALITA’ RISTRETTA, QUELLO DOVE IL COMMERCIANTE PREFERISCE FREGARTI TUTTI I SOLDI SUBITO CHE FARTI CLIENTE, QUELLO DOVE LA GENTE NON RIESCE A VEDERE ALDILA’ DEL PORPRIO NASO….E DI QUESTA MENTALITA’ CHE SI SONO SERVITI LOBBY MAFIA, E MALA POLITICA FINO AD OGGI ED E’ CON QUESTA MENTALITA’ CHE SI CONTINUA A STRUMENTALIZZARE IL POVERO CITTADINO MEDIO…PROVINCIALE, TELEVISIVO….IN ESTINZIONE…

    0
    0
  9. Mio Dio! Vivete nel Medioevo…

    0
    0
  10. I sondaggi tendono ad essere interpretati come la….famosa pelle! Il sondaggio può anche leggersi così:
    – il 35% è favorevole;
    – il restante 65% in sostanza dice che, così comè, l’isola pedonale è sballata, per un motivo o per un altro!
    ….la famosa pelle dei ……..!

    0
    0
  11. Ma sei proprio sicuro che quelli del viale della libertà sarebbero favorevoli al tram?

    0
    0
  12. Devo concordare sul fatto che le sue osservazioni sono davvero modeste

    0
    0
  13. apprezziamo l’isola pedonale come siamo pronti ad apprezzare le isole pedonali delle altre città, perchè non posssiamo avere anche noi la nostra isola? viva accorinti!

    0
    0
  14. BASANDOMI SU DEI PARAMETRI OGGETTIVI E RAZIONALI DIREI PROPRIO DI SI,IDEM PER L’ISOLA PEDONALE, E’ FAVOREVOLE CHI NON HA AUTO, CHI NON SCENDE IN CENTRO, CHI NON CONSUMA, CHI NON CREA ECONOMIA, INSOMMA IL GIUDIZIO LO PUO’ DARE CHI VIVE GIORNALMENTE LA CITTA’ E NON PER SENTITO DIRE, SENZA DIMENTICARE LA RABBIA GIUSTIFICATA DEI COMMERCIANTI, CHE OLTRE IL DANNO DELLA CRISI DEGLI ULTIMI TEMPI SI AGGIUNGE LA BEFFA DELL’ISOLA.

    VOGLIO RICORDARE CHE HO VOTATO ACCORINTI E A LUI PIACCIONO ANCHE I SUGGERIMENTI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007