La giunta Accorinti vuole il “bis”. Cosa ne pensate?

La giunta Accorinti vuole il “bis”. Cosa ne pensate?

Danila La Torre

La giunta Accorinti vuole il “bis”. Cosa ne pensate?

Tag:

martedì 02 Gennaio 2018 - 12:08

Il sindaco Accorinti non solo vuole proseguire il proprio mandato elettorale per altri cinque anni ma vorrebbe anche al suo fianco la squadra di assessori attualmente in carica. Dite la vostra rispondendo al nostro quesito

La giunta Accorinti vuole il bis. La notizia era già trapelata nei mesi scorsi, ma l’ufficialità è arrivata nel corso della conferenza stampa di fine anno, durante la quale il primo cittadino ha annunciato una ricandidatura “collettiva”, parlando non solo per sé ma per tutti gli assessori che attualmente compongono l’esecutivo di Palazzo Zanca.

Come già raccontato da Tempostretto nei mesi scorsi, il sindaco Accorinti non solo vuole proseguire il proprio mandato elettorale per altri cinque anni, ma vorrebbe al suo fianco la squadra di assessori attualmente in carica (vedi qui). Squadra faticosamente costruita dal 2013 ad oggi dopo tanti i cambi scaturiti da divorzi tempestosi e momenti di frattura registrati in questi cinque anni.

Tuttavia, la legge elettorale prevede- come noto – l’elezione diretta del sindaco e non quella degli assessori, che vengono nominati successivamente dal primo cittadino. Non è quindi ancora chiaro con che modalità gli assessori si sottoporranno al giudizio dei messinesi per essere riconfermati o meno. Durante le riunioni che si sono tenute nei mesi scorsi tra la giunta Accorinti e i propri sostenitori, i rappresentanti del Movimento Cambiamo Messina dal Basso hanno avanzato una proposta: la candidatura degli attuali assessori al Consiglio comunale per tastare il sentiment dei messinesi sul loro operato, valutando come una promozione l’eventuale conquista di uno scranno e come una bocciatura la mancata elezione. La metodologia proposta ha incontrato però qualche resistenza tra gli assessori in carica e probabilmente verrà scelta un’altra strada.

Il sindaco ha già annunciato che lancerà la sua candidatura con un video, con cui chiederà ai messinesi se sono favorevoli al prolungamento del suo mandato amministrativo di altri cinque anni.

Vogliamo continuare quest’avventura”, ha detto in maniera perentoria durante l’incontro con i giornalisti del 29 dicembre.

Ci hanno massacrati per anni perché i risultati non arrivavano subito, ora stiamo raccogliendo i frutti e vogliamo continuare a raccogliere gli altri frutti nei prossimi cinque anni. Abbiamo dimostrato che siamo onesti e competenti, ha aggiunto il primo cittadino. Anche i singoli assessori sono convinti di meritare il bis per i traguardi raggiunti.

Ma voi cosa ne pensate? Tempostretto vuole darvi la possibilità di dire la vostra partecipando al nostro sondaggio, che resterà aperto sino a lunedì 8 gennaio. Nell’apposito box presente in homepage potrete rispondere al seguente quesito: Sindaco ed assessori vogliono restare altri cinque anni. Cosa ne pensate? Quattro le opzioni di risposta:

1) Sono d’accordo, hanno lavorato bene

2) Non sono d’accordo, i risultati non sono sufficienti

3) Deve restare solo Accorinti, ma non gli assessori

4) Messina ha bisogno di un altro sindaco

Volete ancora Accorinti come sindaco? Date la vostra riposta con un semplice click.

*Al sondaggio verranno applicate delle regole e dei controlli tecnici di sicurezza, al fine di evitare i voti ripetuti o effettuati in maniera automatica.

18 commenti

  1. serra salvatore 2 Gennaio 2018 12:59

    Credo che il sindaco Accorinti stia sbagliando nel chiedere ai Messinesi cosa pensano su una sua ricandidatura, chi ha lavorato bene o pensa di averlo fatto non deve chiedere nulla si ricandida e si misura con gli altri aspiranti sindaci – dalla sua parte, rispetto chi si propone a sindaco, ha degli argomenti concreti su cui discutere visto che come dice Lui e la sua Giunta hanno operato benissimo e condotto la città ad un cambiamento che veramente proviene dal basso, quindi perchè chiedere sig. Sindaco si candidi e si misuri su quello che avete fatto con la speranza di non sentire che il danno economico da voi voluto x non aver dichiarato il dissesto è di quellicheceranoancoraprimadivoi.

    0
    0
  2. Non riesco a votare il sondaggio ,scrivo qui ,Messina ha bisogno di un nuovo Sindaco è da 5 anni che non abbiamo un vero Sindaco .

    0
    0
  3. non si riesce a votare.Comunque a vecchia si futti una vota sula e quindi per me è bastato.Dovreste rivedere il sistema di voto perchè non funziona

    0
    0
  4. Se viene rieletto è la volta buona che cambiò città!!! Faziosi e inconcludenti. Questo è in sintesi il mio giudizio.

    0
    0
  5. IL Tibetano? no grazie abbiamo già dato !!!!!!!!!

    0
    0
  6. VOGLIONO IL BIS? AL MASSIMO PERCHE’ NON GLI OFFRITE PRIMA DI MANDARLI A CASA UN BIS DI PASTA ‘NCAZIATA? SAPETE CHE SONO STANCO DI SENTIRE CHE MESSINESI QUI A MILANO DICONO LA STESSA FRASE? MA QUANDO VA FORA LE BAL? PARENTI DI CHI HA VOTATO ACCORINTI DICONO CHE CONTANO I GIORNI PER LE ELEZIONI E MANDARLO IN TIBET, SEMPRE IL GRANDE SINDACO E’ BEN ACCOLTO NEL TIBET

    0
    0
  7. Жюсэппэ 2 Gennaio 2018 18:20

    Non riesco ad esprimere nel sondaggio la mia disapprovazione verso questa giunta. Approfitto comunque per commentare:
    Il fatto che questa giunta, che tanto danno ha fatto alla nostra città, pensi di potersi proporre ancora, dimostra che va qualificata non solo per la evidente incompetenza ma anche per l’incapacità di fare un esame di coscienza. Non c’è peggiore amministratore di chi non sa riconoscere le proprie carenze ed i propri errori.

    0
    0
  8. un fallimento totale dal mio balcone si vede il il tirone abbandonato da 4 anni non si fa pulizia .
    e volete ancora accorinti , un falllimento ,
    pensate prima di votare,

    0
    0
  9. arcangelofranco 3 Gennaio 2018 07:25

    Vogliamo a Genovese! Basta Tibet, Mongolia e Pakistan….

    0
    0
  10. Subito a casa Sindaco e giunta, hanno avuto 5 anni per dimostrare tutta la loro incompetenza. Basta fare un giro per la città per rendersi conto del disastro.

    0
    0
  11. Per quanto mi riguarda sarei ben felice di giudicarne l’operato dopo il secondo mandato, visto che gestire una cittadinanza strafottente è impresa difficile; cos’ha fatto Accorinti in questi 5 anni? Forse poco, ma qualcosa ha smosso… ma cos’ha fatto la maggioranza dei cittadini per agevolare il compito del sindaco? Ognuno continua a fare ciò che vuole… andate a vedervi “L’Ora Legale” che per adesso è in onda su Sky e non col piglio di chi deve ridere per forza, vista la presenza di Ficarra e Picone, ma riflettendo su alcune situazioni offerte dalla sceneggiatura del film.

    0
    0
  12. Che faccia tosta! Non riesco a capire se lo è o se lo fà , ma come può una persona intelligente proporre tali idiozie , ha preso per i fondelli tutta la città Me compreso e quanti come Me l’anno votato, pensando di tagliare con i vecchi retaggi ma con Lui abbiamo toccato il basso senza mai iniziare.
    DEVE ANDARE A CASA , è vero “chi cambia il vecchio per il nuovo peggio trova” dopo di Lui anche il più inetto riuscirà a fare qualcosa.

    0
    0
  13. Sinceramente, non essendo un tecnico posso soltanto dire che la qualità della vita è peggiorata, per cui sarebbe il caso che si faccia avanti una persona seria e competente, come nello Musumeci, e non un altro Renato accorinti, grazie

    0
    0
  14. Accorinti sindaco di nuovo? Evviva! Altre figure di cacca megagalattiche. È di oggi la notizia sui soldi di DEL RIO per intenderci: a Messina 2 milioni di euro a Reggio Calabria……28 milioni di euro. Bravoooo questo si che è un sindaco! Abbiamo Accorinto il sindaco più onesto e inconcludente d’Italia e guai chi c’è lo tocca.

    0
    0
  15. Si liccau a sacchetta asseme so amici

    0
    0
  16. IO LO RIVORREI ACCORINTI SOLO X LA SUA ONESTà è STATO AFFIANCATO DA PERSONE POCO VALIDE

    0
    0
  17. guardi che quelle persone li ha scelto lui no babbo natale.se non è capace nemmeno di scegliere mi pare che lei sbaglia a rivolerlo,anche se ognuno è libero delle proprie opinioni.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007