Giardini Naxos. Il gruppo Agorà 2015 ha perso tredici componenti, parla chi rimane

Giardini Naxos. Il gruppo Agorà 2015 ha perso tredici componenti, parla chi rimane

Giusy Briguglio

Giardini Naxos. Il gruppo Agorà 2015 ha perso tredici componenti, parla chi rimane

Tag:

martedì 17 Novembre 2015 - 12:02

Pochi giorni fa si è creata una spaccatura interna alla coalizione che ha portato tredici componenti ad abbandonare il progetto nato nel 2013. Alla base della decisione di lasciare Agorà 2015 la volontà di costituire un direttivo di giovani, proposta bocciata in assemblea dalla maggioranza che si è invece espressa a favore della nomina di due portavoce

Una campagna elettorale nel segno della freschezza. Un gruppo giovane, compatto e leale, così si è presentato Agorà 2015 quando, alle ultime elezioni amministrative di Giardini Naxos, è sceso in campo a sostegno del candidato sindaco Giuseppe Cacciola. Dopo aver conquistato un terzo posto dignitosissimo contro due roccaforti della politica giardinese, il gruppo ha proseguito nella sua attività di “controllore” attento all’attività amministrativa, avanzando idee e proposte. Tutto bene fino a qualche giorno fa, quando si è creata una spaccatura interna alla coalizione che ha portato tredici componenti ad abbandonare il progetto nato nel 2013. Alla base della decisione di lasciare Agorà 2015 la volontà di costituire un direttivo di giovani, proposta bocciata in assemblea dalla maggioranza che si è invece espressa a favore della nomina di due portavoce.

“Stupiti e amareggiati” si dicono adesso coloro che rimangono: “Agorà 2015 è nata con l’obiettivo di promuovere, in modo concreto e credibile, un progetto politico alternativo a quello proposto dall’amministrazione comunale uscente – hanno dichiarato in una nota – e pertanto non ha accettato accordi o inciuci, tipici del vecchio modo di fare politica, giusto per raggiungere il risultato; soltanto per vincere ad ogni costo. Purtroppo in politica episodi come quello che ci troviamo oggi a commentare sono assai frequenti e, soprattutto nel periodo post elettorale, si assiste spesso ad “ammutinamenti” di questo genere che nella fase iniziale possono generare nell’opinione pubblica confusione ed indurre a pensieri più disparati, in ordine alle vere ragioni di fondo, sottese alla scelta fatta da chi abbandona un percorso politico intrapreso”.

C’è molto disaccordo sulla motivazione alla base della rottura: “Non ci convince – affermano – la tesi portata avanti dagli amici che oggi lasciano per la mancata costituzione di un direttivo di giovani alla guida del nostro progetto politico sia perché in Agorà 2015 non è mai esistito alcun direttivo sia perché i giovani all’interno di Agorà sono e continuano ad essere i veri protagonisti. Non si spiega altrimenti la scelta di Gaetano Longo, Federica Savoca, Rossana Cacciola, Antonio Marcianò, Sergio “Machico” Galeano, Mara Bevacqua, Tamara Caltabiano, Carlo Monaco, Davide Santiganzio, Alfio Spadaro, Andrea Foro, Cleopatra Amoroso, Giuseppe Avola, Gabriele La Fauce, Frank Tizzone, Antonio Spadaro, Antonio Russo, Federica Trimarchi, giusto per citare alcuni di coloro che continuano a testimoniare la loro vicinanza al progetto politico anche nella fase post elettorale, di continuare il loro percorso all’interno di Agorà 2015; un movimento politico che è nato tra le persone lontano anni luce da schemi partitici oramai, a nostro modo di vedere, obsoleti e superati”.

Un augurio infine agli ex componenti del gruppo: “Agli amici che oggi lasciano il nostro movimento civico auguriamo un futuro ricco di soddisfazioni, personali e di gruppo, nella certezza che anche in loro resterà un segno indelebile per una campagna elettorale vissuta con grande intensità e grandi emozioni”.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007