Chiuso il Tribunale di Trappitello, quando lo Stato non guarda ai bisogni dei cittadini

Chiuso il Tribunale di Trappitello, quando lo Stato non guarda ai bisogni dei cittadini

Chiuso il Tribunale di Trappitello, quando lo Stato non guarda ai bisogni dei cittadini

Tag:

lunedì 16 Settembre 2013 - 15:02

La decisione della soppressione della sede giudiziaria rientra all’interno delle misure in linea con la spending review che hanno previsto il taglio in Italia di 37 tribunali (5 in Sicilia), 38 procure, 220 sezioni distaccate e 674 giudici di pace

Il 13 settembre scorso è stato chiuso il tribunale di Trappitello. Non c’è stato nulla da fare per salvare la sezione distaccata della frazione taorminese. Nonostante gli svariati appelli – dei sindaci del comprensorio jonico, delle associazioni, dei cittadini – le porte degli uffici di via Francavilla sono state chiuse al pubblico, così come aveva previsto la norma spending review varata dal governo Monti. Anche nel giorno della chiusura non sono mancate le voci di dissenso verso l’irrevocabile decisione.

Ora che il trasferimento al Tribunale di Messina è ufficiale, è inevitabile chiedersi in che direzione evolveranno le cose. E’ facile intuire che la chiusura del presidio di giustizia jonico sarà l’inizio di tanti disagi per i cittadini e per il Tribunale stesso che si troverà ad affrontare più pratiche con l’unico risultato di allungare i tempi burocratici, già dilatati. Gli uffici del presidio jonico affrontavano infatti una mole di lavoro non indifferente.

Ma veniamo al problema più grande. Basta poco per capire che poca logica c’è stata nella decisione di sopprimere il tribunale di Trappitello e che, per risparmiare un affitto, lo Stato creerà invece molti problemi ai cittadini che d’ora in poi dovranno recarsi a Messina. Ad usufruire della sezione distaccata di Taormina erano gli utenti della provincia jonica, ma anche quelli del territorio della Valle dell’Alcantara e oltre. Inevitabilmente, adesso, si creeranno problemi prima di tutto logistici. Non si può ancora dire con certezza come andranno le cose, ma scontate sono almeno le spese maggiorate che i fruitori dovranno affrontare.

Se è vero che i tagli sono necessari, è ancor più vero che dovrebbero essere sempre il risultato di una scelta logica e, il più possibile, tesa a migliorare la qualità della vita del cittadino, non a peggiorarla.

Giusy Briguglio

Un commento

  1. molto facile risparmiare quattro soldi e scaricare disagi e sofferenze su migliaia di persone costrette a migrare a Messina con spese alte e udienze ingorgate, ottima idea quella di chiudere i giudici di pace e i tribunali efficienti e di soffocare gli altri, dopo aver soppresso le preture che erano un grande e rispettato presidio di legalità. Il sistema diventa sempre più punitivo per le persone per bene e per chi ha ragione – che sarebbero quindi i fessi – e sempre più agevolativo per farabutti, cattivi pagatori e gentaglia varia che sull’inefficienza del sistema giudiziario specula e ingrassa. Allora chiudiamo anche le stazioni e le tenenze dei carabinieri, così il risparmio è ancora maggiore …

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007