Il deputato Picciolo rassicura: "I tagli alla sanità non riguarderanno la Sicilia"

Il deputato Picciolo rassicura: “I tagli alla sanità non riguarderanno la Sicilia”

Il deputato Picciolo rassicura: “I tagli alla sanità non riguarderanno la Sicilia”

Tag:

lunedì 19 Novembre 2012 - 11:42

"Verranno tagliati solo 750 posti letto per acuti, molti dei quali presenti solo sulla carta e mai attivati - dichiara il deputato regionale messinese -. Le cliniche Cristo Re, Carmona, Santa Rita e Cot posseggono anche un numero di posti riabilitativi post-acuzie accreditati che dovranno far parte integrante del conteggio complessivo richiesto"

“Nessuna clinica dovrà chiudere in Sicilia ed a Messina”. Lo assicurato il deputato regionale Giuseppe Picciolo : “I conti nella Sanità sono già stati quasi perfettamente parametrati alle esigenze di riallineamento e risparmio su scala nazionale”.

“La Sicilia – ha ribadito Picciolo – ha già “dato” al Governo romano mentre sono adesso le regioni del nord a doversi dare una regolata. E’ palese che quanto prevede lo schema di regolamento sulla “Definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera”, inviato alla conferenza Stato-Regioni dal ministro della Salute Renato Balduzzi, in accordo con il ministro dell’Economia Vittorio Grilli, non potrà trovare mai applicazione integrale in Sicilia ed in tal senso – ha proseguito Picciolo – sono stati già favorevolmente sensibilizzati il neo designato Assessore alla Salute Lucia Borsellino e lo stesso Direttore Generale Salvatore Sammartano”.

Il deputato regionale messinese, eletto nelle file del Mpa-Pds, ha affrontato in sede palermitana la questione che riguarda più strettamente la situazione delle Cliniche di Messina, accreditate con il sistema regionale siciliano, che al momento presenterebbero meno di 80 posti letto per acuti.

“Le cliniche Cristo Re, Carmona, Santa Rita e Cot – ha ricordato ancora Picciolo – solo teoricamente presentano un numero di posti letto per acuti non in linea con quanto previsto dal regolamento che dovrebbe venire discusso in sede di conferenza Stato-Regioni, ma è pur vero che le stesse strutture sanitarie posseggono anche un numero di posti riabilitativi post-acuzie accreditati che dovranno far parte integrante del conteggio complessivo richiesto, in quanto riconosciuti dal decreto di Accreditamento a suo tempo rilasciato alle Strutture in questione dalla Regione. Tra l’altro, anche di recente, l’Assessorato regionale ha “imposto ” la rimodulazione dei posti letto in questione da acuti a riabilitativi, proprio per riallinearsi con i parametri degli indici previsti dal Piano di Rientro. La verità – ha proseguito il deputato regionale – è che in Sicilia andranno tagliati, secondo lo schema Balduzzi, esclusivamente nuovi 750 posti letto per acuti, molti dei quali presenti solo sulla carta e mai attivati, mentre null’altro verrà toccato avendo i siciliani già preventivamente messo i propri conti in regola, grazie sopratutto al rigore applicato nel controllo della spesa sanitaria posto in essere dal Governo Lombardo per mano dell’Assessore Russo”.

Niente falsi allarmismi, pare dunque, a discapito di aziende sanitarie private accreditate con corretti volumi e qualità delle prestazioni erogate ed in linea con gli 80 posti letto previsti quale standard strutturale minimo.
“Quanto affermato verrà certamente ribadito a Roma il 27 novembre, dove in occasione dell’incontro promosso dall’AIOP – Associazione cliniche private italiane si confronteranno, prima della prevista Conferenza Stato-Regioni sul tema, i vertici della Sanità nazionale per discutere e fare chiarezza su un tema che vede interessati, nella sola Sicilia, non meno di 4.000 posti di lavoro e 44 Strutture Sanitarie che, nella stragrande maggioranza dei casi, erogano prestazioni sanitarie di ottima qualità per i cittadini. ”

Picciolo ha quindi concluso: “La Sicilia non si presterà, anche questa volta, ad essere una colonia delle multinazionali sanitarie del Nord. Parola di Autonomista Siciliano”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007