Lavoratori Aicon verso la mobilità. In commissione all'Ars si discute del futuro

Lavoratori Aicon verso la mobilità. In commissione all’Ars si discute del futuro

Lavoratori Aicon verso la mobilità. In commissione all’Ars si discute del futuro

Tag:

venerdì 24 Maggio 2013 - 08:30

Gli ex dipendenti, insieme all'Unione Sindacale di Base, hanno partecipato alla riunione della V commissione. L’obiettivo è la ricerca di soluzioni e nuovi imprenditori. Nel 2007 l'azienda occupava 600 dipendenti direttamente ed altri 1500 nell’indotto. A breve la firma del decreto di mobilità per la continuità dei sussidi. Usb interviene anche sulla vicenda del ragazzo down non ammesso alla gita

Dopo mesi di mobilitazione, arrivano finalmente in Regione la questione Aicon ed i 324 lavoratori licenziati e messi in mobilità dal 30 gennaio: ieri la convocazione della V Commissione dell’Ars, quella dedicata al lavoro.

“Da tempo chiedevamo l’interesse diretto della Regione e l’istituzione di un tavolo che si ponesse l’obiettivo di ricercare, intercettare e costruire le condizioni per l’arrivo di nuovi soggetti imprenditoriali, e per questo siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro”, così Vincenzo Capomolla dell’USB Unione Sindacale di Base, ieri al Parlamento Regionale in delegazione con i lavoratori.

“Del resto da molto sottolineiamo come, nel nostro Paese, altre crisi del settore siano state superate attirando nuovi investitori, anche stranieri, ma conservando la produzione in loco. Crediamo sia doveroso lavorare in questa direzione anche per l’Aicon, un’azienda che solo nel 2007 occupava 600 dipendenti direttamente ed altri 1500 nell’indotto, e questo dà la misura della potenzialità occupazionale in un territorio così difficile come il nostro”, continua il dirigente USB. “Ora bisogna far partire questo tavolo e dargli gambe concrete”.

Novità anche per quanto riguarda il decreto di mobilità, non ancora firmato e che potrebbe indurre alla sospensione dei pagamenti per i 324 lavoratori: “Ieri abbiamo fatto presente il quadro personalmente al Prefetto, che si è impegnato a sollecitare direttamente”. “Adesso”, prosegue, “nel corso dell’audizione in Commissione, la verifica della Regione e l’impegno a procedere nel più breve tempo possibile per non compromettere i pagamenti”.
Poi, già in serata, la notizia ufficiosa che le firme sarebbero state apposte e che il perfezionamento del procedimento sia ormai sul filo di lana.

“In ultimo, ma importantissimo”, conclude il dirigente USB, “abbiamo ancora una volta sottolineato come 2 anni di cassa integrazione abbiano ovviamente indotto una diffusa situazione debitoria, e come tra pochi giorni le azioni di rivalsa da parte di banche e creditori istituzionali potrebbero cominciare a portar via ai lavoratori anche la casa. Non è possibile non intervenire, non è possibile stare a guardare, voler togliere adesso anche la casa a chi da 2 anni si è visto privato del diritto al lavoro”.

L’Unione Sindacale di Base è intervenuta anche su un altro argomento, quello relativo al ragazzo down non ammesso alla gita scolastica: “E’ una grave e ingiustificabile discriminazione, – scrve USB Messina -. Come mai nessuno ha pensato di avvertire la famiglia per evitare al bambino l’ulteriore aggiuntiva umiliazione di arrivare a scuola e non trovare i compagni perché tutti in gita? Vorremmo inoltre sapere come mai – se vero – non fosse stata prevista e disposta la presenza dell’insegnante di sostegno”.

Un commento

  1. puzza di bruciato 24 Maggio 2013 11:06

    Per me si sta sbagliando strategia… perché queste tiepidi manifestazioni non lasciano il segno… Un fatto molto risonante è quello di occupare un punto strategico di ingresso nell’isola….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007