Con la riscoperta degli "intermezzi dimenticati" prosegue la stagione lirica del teatro “A.Belli”

Con la riscoperta degli “intermezzi dimenticati” prosegue la stagione lirica del teatro “A.Belli”

Con la riscoperta degli “intermezzi dimenticati” prosegue la stagione lirica del teatro “A.Belli”

Tag:

venerdì 20 Settembre 2013 - 16:21

Il Teatro Lirico Sperimentale, che da anni crede e opera il recupero di un repertorio “dimenticato”, riesce a colmare una ennesima lacuna con l'apporto delle forze giovani dei Vincitori del Concorso per cantanti lirici. Diretti dal regista messinese Giorgio Bongiovanni, sul palco i vincitori del concorso europeo di canto indetto dallo “Sperimentale”.

Secondo appuntamento per la 67esima stagione del teatro lirico sperimentale di Spoleto “Adriano Belli”.

Dopo il successo maturato nel corso della scorsa stagione lirica con “La favola dei tre gobbi” di Vincenzo Legrenzio Ciampi, l’istituzione umbra presenta quest’anno “Grilletta e Porsugnacco”, tre intermezzi all’insegna dei toni del gioco e della burla, composti nel 1727 da Giuseppe Maria Orlandini su libretto di Antonio Pereni da “Monsieur di Porsugnacchi” di Moliére, trascritti da Francesco Massimi e diretti dal messinese Giorgio Bongiovanni.

La Prima esecuzione in tempi moderni venerdì 20 settembre alle 21.00, con repliche sabato 21 e domenica 22 al Piccolo teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto.

Sull’autore, Francesco Massimi ha dichiarato: “Giuseppe Maria Orlandini riuscì a raccogliere con destrezza le esigenze del pubblico tanto da essere giudicato uno dei più esperti autori di melodrammi, e, in fatto di Intermezzi, una autorità assoluta”.

Il Teatro Lirico Sperimentale, che da anni crede e opera il recupero di un repertorio “dimenticato”, riesce a colmare una ennesima lacuna con l'apporto delle forze giovani dei Vincitori del Concorso per cantanti lirici.
Quanto al lavoro della revisione dell'esemplare manoscritto, custodito a Berlino (Staatsbibliothek, segnatura Mus.ms 16373), Francesco Massimi ha deciso di lavorare ad un testo di carattere pratico per mettere a disposizione dei cantanti e degli strumentisti alcune necessarie soluzioni di prassi esecutiva per risolvere incongruenze non infrequenti nel tipo di scrittura affrontato. Sull’opera di Antonio Pereni da Moliére il regista Giorgio Bongiovanni ha poi sottolineato: “Il tema anticipa quello della Serva Padrona, con dei risvolti un po’ amari. Una servetta cattiva fa il salto sociale diventando la padrona indiscussa e costringe il marito alla completa sottomissione non accontentandosi di avergli portato via tutti i soldi”.

A dirigere l’Ensemble Strumentale dell’O.T.Li.S, Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, sarà anche quest’anno Francesco Massimi.

Interpreti sul palco i vincitori del concorso europeo di canto indetto dallo “Sperimentale”.

Nel ruolo di Grilletta si alterneranno Annalisa Ferrarini, vincitrice nell’edizione 2013, e Francesca Tassinari, vincitrice nel 2012.

Nella parte di Porsugnacco invece, i tenori Edoardo Milletti e Marco Rencinai entrambi vincitori nell’edizione 2013.

I cantanti saranno affiancati in scena dall’attore Paride Cardinali.

Mercoledì 25 settembre alle 21.00, sempre presso il Complesso Monumentale di San Nicolò, sarà la volta dello spettacolo “Lieder & Lieder 8” Intorno al Lied romantico su testi di Goethe a cura di Michelangelo Zurletti e Giorgio Bongiovanni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007