Il Viale Giostra simbolo del degrado dei quartieri

Il Viale Giostra simbolo del degrado dei quartieri

Piero Genovese

Il Viale Giostra simbolo del degrado dei quartieri

Tag:

mercoledì 13 Settembre 2017 - 12:41

Il viale Giostra, una delle vie principali della città, che vanta un passato ricco di storia e cultura, è oggi uno dei luoghi simbolo del degrado in cui versa la nostra città.

Il viale Giostra, una delle vie principali della città, che vanta un passato ricco di storia e cultura, attualmente rappresenta una parte della nostra città di cui i cittadini stessi non vanno molto fieri poichè, sempre più, è abbandonato all'iinciviltà.

Questa mattina, nel corso di una passeggiata con la macchina, abbiamo avuto modo di notare vicino il palazzo dell'Amam, posta dietro i cassoneti dei rifiuti, una vera e propria discarica a cielo aperto di materiale inerte, per lo più legno, accatatstato in un modo da impedire il passaggio dei pedoni sul marciapiede.

Oltre al legno, a fare da cornice allo scempio vi si trovavano anche specchi rotti, sedie, cartoni da imballaggio e anche qualche materasso, gettato da qualcuno che ha bensato bene di non chiamare a chi dovere per il regolare smaltimento del bene materiale.

Da mesi inoltre, proprio in questa zona si pratica un nuovo sport: il tiro al bersaglio alla segnaletica stradale. Tanti infatti i cartelli di indicazione che, sostituiti dopo il capodanno, riprensentano fori da arma da fuoco e il tutto avviene sotto gli occhi e nel silenzio di molti.

Gli abitanti del complesso "Magnolia" e zone limitrofe aspettano inoltre da anni la realizzazione del parco urbano. I lavori, iniziati nel lontano 2013 dallo IACP per conto del Comune con lo sbaraccamento dell'area in cui sorgeva Villa De Gregorio, non sono stati mai completati. L'area con il tempo è stata presa di mira da malintenzionati che hanno pensato bene di forzare le reti di protezioni per rubare il materiale di cantiere a loro utile. Là dove una volta sorgevano le stalle dei cavalli, ora sorge l'erba alta e la presenza di ratti e gatti hanno fatto dimenticare i buoni propositi avuti dalla vecchia amministrazione comunale.

Altra problematica è legata alla presenze delle baracche, ben visibili lungo il viale Giostra alto e di fronte alla palestra comunale, dove ancora oggi, è presente qualche stalla abusiva. Ormai bretella di imbocco e sbocco in autostrada, tale zona cittadina sempre più abbandonata a sè, richiede una maggiore attenzione da parte di amministrazione comunale e V quartiere che in sinergia dovrebbero trovare risorse per far tornare l'area decorosa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007