Aperte le iscrizioni per la XXIII Maratona di Ferragosto in programma il 13

Aperte le iscrizioni per la XXIII Maratona di Ferragosto in programma il 13

Aperte le iscrizioni per la XXIII Maratona di Ferragosto in programma il 13

Tag:

lunedì 01 Agosto 2016 - 10:21

Si terrà come ormai da tradizione il 13 agosto la Maratona di Ferragosto, aperta a tutti gli appassionati ed agli sportivi. L'appuntamento è diventato un "classico" delle iniziative estive

La ASD Polisportiva dello Stretto di Messina, presenta la XXXIII^ Maratona di Ferragosto, che si svolgerà a Messina il 13 agosto con inizio alle ore 21,00 , lungo un percorso cittadino, con la partecipazione di atleti di valore indiscusso ed il coinvolgimento diretto di molti sportivi provenienti anche da molte altre località , inserita anche quest’anno nel programma ufficiale degli eventi per i festeggiamenti della ricorrenza della SS. M. Assunta, facenti parte degli eventi dell’Agosto Messinese

. Si tratta di una manifestazione sportiva che ha una lunga tradizione che ha sempre riscosso grande successo di partecipanti e di pubblico. Dal 2004 la Maratona di Ferragosto viene inserita nel programma dei festeggiamenti, predisposti dalla Città di Messina, per La ricorrenza della SS. M. Assunta , e comprendono anche la Vara e la Passeggiata dei Giganti .

Le ultime edizioni hanno visto la partecipazione di oltre 1000 atleti richiamando la presenza lungo il percorso di gara di un notevole pubblico , stimabile in oltre 2000 appassionati . Gli atleti che devono compiere sei giri del percorso di circa 1,6 km. corrono in pratica tra due ali di folla.

L’iscrizione sarà gratuita per permettere la più ampia possibilità di partecipazione alla cittadinanza.

La manifestazione si svolge sul V.le Garibaldi chiuso al transito veicolare . In collaborazione tra i VVGG Urbani di Messina , Volontari della la Protezione Civile , volontari reclutati durante i 30gg precedenti alla data fissata e La Misericordia d’Italia per l’assistenza medica .

La Maratona di Ferragosto è organizzata in collaborazione con , il CONI , Comitato Provinciale di Messina ,Comitato provinciale di Messina, l’ASI , La Misericordia.

Viene considerata la più classica delle gare podistiche su strada del messinese . Inoltre è caratterizzata dalla circostanza di svolgersi un notturna . Elemento che la rende se non unica , comunque rara ed apprezzata

La manifestazione ha anche una grande valenza sociale . Infatti oltre a prevedere l’assegnazione di tre Trofei assegnati alla memoria di altrettanti giovani scomparsi tragicamente ( Bianca Di Stefano ed Alessandro La Mendola vittime della strada e Nino Carbonaro vittima del mare ) , La Maratona di Ferragosto viene dedicata ad uno o più temi di interesse sociale.

Le edizioni sono dedicate alla lotta alla mafia ed alla droga nello sport . Lo slogan RIPORTATO SU MAGLIETTE E LOCANDINE E’ : “ Corriamo insieme per dire NO ALLA MAFIA / NO ALLA DROGA NELLO SPORT “ .

Quest’anno verrà assegnato un premio speciale il 6^ Trofeo alla memoria di Boris Giuliano ed il 6^ Trofeo alla Memoria dei Magistrati vittime della Mafia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007