Basket: concluso a Messina il corso per istruttore di base

Basket: concluso a Messina il corso per istruttore di base

Basket: concluso a Messina il corso per istruttore di base

Tag:

mercoledì 04 Luglio 2012 - 12:28

Tredici i corsisti che hanno partecipato al corso per istruttore di base tenuto dal formatore nazionale Francesco Paolo Anselmo

Si è concluso lunedì 2 luglio il percorso formativo del corso per istruttore di base organizzato dal CNA Regionale presieduto dal professor Luigi Coppa. Tredici i partecipanti al corso tenuto dal formatore nazionale professor Francesco Paolo Anselmo, affiancato dal professor Massimo Sigillo (preparatore atletico). I corsisti hanno seguito in una full immersion di otto giorni (inizio ore 9, termine ore 20:30) le lezioni dello stesso Anselmo, del vice Sigillo (preparatore atletico), di Gaetano Gebbia (per dieci anni nel Settore Squadre Nazionali) che ha parlato di metodologia, del medico dello sport Nico Fugazzotto e dell’istruttrice Cia Cinzia Savoca che ha parlato del regolamento del gioco della pallacanestro. A far visita agli allievi-allenatori il presidente Fip regionale, Antonio Rescifina, il presidente Fip provinciale Enrico Gulletta, il presidente CNA provinciale Dani Baldaro e il professore Paolo Maurizio Messina.

La formula della full immersion è risultata probante per via del grande caldo durante la settimana, ma ha consentito di cementare l’unione del gruppo di allievi che ha affrontato con grande serietà e impegno tutti gli otto giorni. Le lezioni, che si sono tenute al PalaTracuzzi di Messina (ad eccezione dell’ultimo pomeriggio dove il corso si è spostato al PalaNebiolo) si sono concluse con la consegna degli attestati di partecipazione che consentiranno ai partecipanti di sostenere l’esame per diventare allenatore di base, qualifica che consente di essere iscritto a referto.

In Italia il percorso formativo inizia con la qualifica di allievo allenatore (già in possesso dei partecipanti), all’interno del corso biennale di Allenatore di Base. Il primo prevede un esame con il proprio formatore in cui si tiene maggiore attenzione all’osservazione e alla partecipazione ed insieme al secondo anno viene preparato didatticamente dal formatore nazionale di riferimento della regione sulle indicazioni della commissione didattica. Il secondo anno prevede esami finali ad almeno 15 giorni dalla chiusura del corso con esaminatori esterni alla regione.

I tredici partecipanti: Luigi Biondo, Marco Busco, Mara Buzzanca, Alessandra Currò, Claudio Currò, Matteo D’Agostino, Emanuele Franciò, Enza Gaeta, Giuseppe Pirri, Alessandro Pizzo, Sebastiano Restuccia, Gaetano Stroscio, Antonio Varotta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007