Bastone siciliano, la palestra di Alì Terme ospiterà la terza edizione della Coppa Trinacria

Bastone siciliano, la palestra di Alì Terme ospiterà la terza edizione della Coppa Trinacria

Bastone siciliano, la palestra di Alì Terme ospiterà la terza edizione della Coppa Trinacria

Tag:

mercoledì 10 Febbraio 2016 - 23:26

La manifestazione è stata organizzata per il 21 febbraio dall'associazione sportiva folklorica dilettantistica “Bastone siciliano Alfio Spina” di Roccalumera

L’Associazione sportiva folklorica dilettantistica “Bastone siciliano Alfio Spina” di Roccalumera ha organizzato per domenica 21 febbraio con inizio alle 9.30 la terza edizione della Coppa Trinacria, competizione di Bastone siciliano, che avrà luogo, con ingresso libero, nella palestra comunale “Piersanti Mattarella” di Alì Terme. L’associazione roccalumerese da due anni consecutivi si fregia del titolo di campione d’Italia ed ha primeggiato in numerosi tornei ed esibizioni internazionali potendo vantare fra le sue fila vari atleti, ciascun campione nazionale nelle varie categorie. Le origini del Bastone siciliano, ovvero l’arte della paranza, risalgono a tempi molto lontani (1200 A.C. circa) e nasce come arma dei poveri, ma grazie all’efficacia dei colpi, divenne ben presto l’arma principe. Coloro che praticano l’arte del bastone prendono il nome di “bastonieri” o “tiraturi di vastuni” (tiraturi deriva dal termine tirata ovvero combattimento). Col passare dei secoli, l’uso del bastone è andato affinandosi e, nel 1600 circa, sono nate le prime scuole clandestine con a capo un maestro o capo bastone che però a causa di una mentalità troppo ristretta la confinavano a guisa di una “pratica segreta”, riservata a pochi eletti, impedendone così l’ampliamento dell’arte stessa. Il bastone usato nelle scuole tradizionali viene ricavato da alcuni legni particolari, quali l’ulivastro (agghiastru), l’arancio selvatico (aranciu amaru), pero selvatico (piru prainu) e la sua lunghezza è di circa 120 cm. Oggi con la scomparsa dei vecchi bastonieri e maestri, questa antica arte autoctona, un tempo bandita dalla legge, è possibile praticarla nelle palestre, come una sana competizione sportiva.

Da parecchi anni infatti si svolgono competizioni sia a livello regionale che nazionale e le associazioni dedite a questo sport sono in costante crescita, soprattutto negli ultimi anni. Grazie al riconoscimento sportivo di questa disciplina da parte dello Csen (Centro sportivo educativo nazionale), tramite “l’Associazione nazionale bastone siciliano” è stato possibile divulgare quest’arte ormai in tutte le regioni d’Italia e persino in qualche stato estero. L’Amministrazione comunale di Alì Terme, partner organizzativo dell’evento, lieta di potere farsi parte attiva nella divulgazione di siffatta pratica sportiva, metterà in palio coppe e trofei procedendo alla consegna degli stessi per mano dell’assessore allo Sport.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007