Sfilata di campioni "azzurri" nel Gran Galà di Taormina

Sfilata di campioni “azzurri” nel Gran Galà di Taormina

Sfilata di campioni “azzurri” nel Gran Galà di Taormina

Tag:

sabato 02 Luglio 2016 - 20:16

Successo per il "Gran Galà della Maglia Azzurra" svoltosi presso il Pala Congressi di Taormina organizzato per la prima volta in Sicilia dall'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia (ANAOAI) che ha premiato atleti e dirigenti che si sono distinti nella loro attività nello sport nazionale che già si proietta verso i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro dove come ha detto il segretario generale del Coni Fabricini l'obiettivo sarà mantenere un posto tra i primi dieci paesi nel medagliere. Emozionante il ricordo di Annarita Sidoti con il premio a lei intitolato assegnata alla pallanuotista messinese Bosurgi. UN’EMOZIONATA SILVIA BOSURGI HA RICEVUTO IL PRIMO “PREMIO ANNA RITA SIDOTI” DEL CONI SICILIA

Si è svolto a Taormina il “Gran Galà della Maglia Azzurra” organizzato per la prima volta in Sicilia dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (ANAOAI), una festa dello sport pensando ai prossimi Giochi Olimpici che si disputeranno a Rio de Janeiro.
“Non sarà facile eguagliare le 28 medaglie di Londra, ma alle Olimpiadi di Rio sarebbe importante entrare nei primi dieci posti del medagliere” ha detto Roberto Fabbricini, il segretario generale del Coni, ricevendo la “Fiaccola Azzurra”, riconoscimento che nelle ultime due edizioni era andato a Giovanni Malagò e Franco Chimenti.
“La Sicilia – ha sottolineato il presidente dell’ANAOAI, Gianfranco Baraldi – ha ancora una volta confermato di amare in maniera passionale la maglia azzurra ed i grandi campioni che l’hanno onorata con le loro imprese”.
Sul proscenio del Palazzo dei Congressi della perla dell Jonio, il “Gran Gala della Maglia Azzurra” ha potuto allineare ben 11 medaglie olimpiche, di cui 8 d’oro, e 12 “podi” mondiali e 9 campioni europei.
Campioni come Livio Berruti, Oreste Perri, Andrea Zorzi, Silvia Bosurgi, Simone Moro e Roberto Zandonella arrivati a bordo di prestigiose auto d’epoca messe a disposizione dal "CVS Titani Trinacria", da "Samo Club", dall’International car club e dal Club del Minotauro.
“Il merito di una serata come quella vissuta al Palazzo dei Congressi – ha detto Nando Sorbello, consigliere nazionale dell’Associazione nazionale atleti azzurri d’Italia ed organizzatore dell’evento – va all’Amministrazione Comunale di Taormina, al sindaco Eligio Giardina e al vicesindaco Mario D’Agostino che ci hanno supportato in tutti gli aspetti logistici consentendoci di allestire una manifestazione che ha richiamato in Sicilia i fuoriclasse dello sport italiano”.
Al fianco dei campioni, in platea, tra gli altri, anche il Vicepresidente dell’Ars Giuseppe Lupo, e l’Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Anthony Barbagallo.
“In Sicilia – ha affermato Barbagallo – abbiamo la consapevolezza che lo sport è anche formazione sociale, è un mondo in cui i giovani possono crescere, formare la loro personalità in competizione con il prossimo ma nel rispetto delle regole. C’è grande attenzione del Governo regionale nei confronti del mondo dello sport come testimonato nel ‘Patto per il sud’ con 50 milioni per gli impianti sportivi”.
Pierangelo Molinaro, storica “firma” della Gazzetta dello Sport, ha ricevuto il riconoscimento “Sport e Giornalismo”, mentre il “Premio Prestigio ed Esempio” è stato consoegnato: Andrea Andrea Zorzi (2 volte oro ai mondiali ed argento ad Atlanta ’96 nella pallavolo), Pino Leto (campione europeo dei superwelter), Roberto Zandonella (Oro ai Giochi olimpici invernali del ’68 a Grenoble nel bob), Oreste Perri (4 volte campione del mondo nella canoa), e Simone Moro (primo ed unico alpinista ad aver scalato in prima invernale quattro ottomila).
A premiarli la medaglia d’oro nei 200 metri alle Olimpiadi di Roma, Livio Berruti, vicepresidente dell’Associazione nazionale atleti azzurri d’italia. “L’Italia – ha detto Berruti – è terra di grandi sportive e di grandi velocisti. Speriamo di potere avere presto un campione che possa salire sul podio dei 100 eo dei 200 metri alle Olimpiadi”.
Sul palco a consegnare i riconoscimenti anche Stefano Mei, (consigliere nazionale dell’Anaoai), oro agli Europei di Stoccarda nei 10.000 metri ed argento nei 5.000 e le medaglie d'oro olimpiche nel bob Mario Armano e Luciano De Paolis.Premiati anche l’ex lottatore catanese Salvatore Campanella ed i giovani atleti di tutte le società sportive di Taormina e Giardini Naxos.
Infine un momento di grande commozione ed emozione nella serata condotta dal giornalista della Rai, Roberto Gueli, si è vissuto per il “Premio Annarita Sidoti”, isituito quest’anno dal Coni Sicilia. A riceverlo dalle mani del presidente, Sergio D’Antoni e da Nadia Sidoti (sorella della marciatrice di Gioiosa Marea) è stata la Silvia Bosurgi, oro olimpico con il Setterosa nel 2004 ad Atene e finalista scudetto quest’anno con la Waterpolo Messina.
“Sono onorata di ricevere un premio intitolato alla memoria di una grandissima atleta – ha affermato la Bosurgi – Annarita è stata un esempio per come ha interpretato lo sport dimostrando che non basta solo il talento, ma ci vuole coraggio, tenacia e caparbietà per trionfare nelle grandi manifestazioni”.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007