Ganzirri basket: esordio amaro e beffa finale

Ganzirri basket: esordio amaro e beffa finale

Ganzirri basket: esordio amaro e beffa finale

Tag:

martedì 20 Novembre 2012 - 10:26

E’ stata una gara interpretata male da parte della compagine messinese, al cospetto di un avversario grintoso ma ampiamente alla portata, l'Orsa Pg

Non parte col piede giusto il cammino dell’ASD Parrocchia Ganzirri nel Campionato Regionale di Promozione Maschile. Avversario di turno era la formazione barcellonese dell’Or. Sa. PG, guidata da Francesco Anania. Partono male i padroni di casa, apparsi contratti e imprecisi sia in fase di impostazione che di ripartenza, lasciando campo libero agli ospiti che con Stuppia e Pirri piazzano in un amen lo 0-4 che va finalmente a scuotere i “gialli” del Pantano che con Ponzù prima e Meo poi riescono a riequilibrale le sorti della gara. Il timeout ridà tonicità agli ospiti, che ritrovano la via del canestro con una certa facilità nonostante la difesa del Ganzirri si opponga da par suo. Trovatasi nuovamente sotto, complici anche attacchi lenti e resi disordinati da alcune forzature, la squadra cara al Presidente Molino chiude in svantaggio di 4 punti il primo parziale, non riuscendo a ricucire lo strappo fino a 3’ dall’intervallo lungo, quando una tripla di Malluzzo e una situazione di canestro+fallo di Ullo permettono ai padroni di casa di mettere per la prima volta la testa avanti (20-19). Immediato arriva il timeout ospite a spezzare i ritmi messinesi. La mossa di lì a poco si rivela azzeccata: cambiata la difesa dagli ospiti, passando dalla zona 2-3 alla 2-1-2 con pressing sui portatori di palla avversari, Barcellona va di nuovo avanti nel punteggio recuperando diversi palloni dalla metà campo in su che si traducono in altrettanti lay up vincenti, portando di nuovo sul +4 gli ospiti (21-25) alla sirena di metà gara.

Capitan Principato prova a scuotere i suoi, Meo, Rao e Scaffidi lottano a rimbalzo subendo a volte contatti al limite del fallo, Ullo gravato da un quarto fallo arrivato troppo presto è costretto a lasciare il posto ad un Dominguez non certo nella sua miglior giornata, Ponzù prova a pungere ma non appare aiutato a dovere e i longanesi, nonostante un tecnico ed un fallo antisportivo fischiati contro che consegnano ai locali 4 tiri e due possessi, riescono a tenere botta fino al 30’, mantenendo di fatto le distanze (+4). Nell’ultimo periodo le due compagini non si risparmiano, con 8’ molto gradevoli fatti di “botta e risposta” che favoriscono la spettacolarità per via dei continui capovolgimenti di fronte. Negli ultimi due giri di lancette Ganzirri riesce a riportarsi sotto fino al -1 (45-44) prima che Ullo, raddoppiato dagli avversari in transizione, tira subendo forse una spinta da dietro con la palla che va dentro. Ci si aspetterebbe lo score’n’foul ma arriva il fischio arbitrale che ravvisa un’irregolarità dello stesso playmaker messinese, che deve uscire per falli. Il forcing finale dei padroni di casa e lo stillicidio di tiri liberi causato dal bonus raggiunto da ambo le parti fanno scorrere il tempo facendo viaggiare la gara su binari paralleli, che permettono agli ospiti di far propria l’intera posta in palio ed il Ganzirri a recriminare per gli errori commessi.

E’ stata una gara interpretata male da parte della compagine messinese, al cospetto di un avversario grintoso ma ampiamente alla portata, troppo frenetica in fase offensiva e spesso troppo leziosa in fase di ripartenza. Se a questo si aggiunge una difesa funzionante a sprazzi la sconfitta appare dunque inevitabile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007