A Messina 500 studenti a scuola di prudenza da Valentina Albanese

A Messina 500 studenti a scuola di prudenza da Valentina Albanese

A Messina 500 studenti a scuola di prudenza da Valentina Albanese

Tag:

mercoledì 31 Ottobre 2012 - 02:46

Il pilota SEAT, casco d'oro 2010, ha tenuto una seguitissima lezione al palazzetto dello sport del CUS nell'ambito del Sara Safe Factor, il tour nelle superiori di Sara e Aci

Aneddoti, storie e curiosità di chi ha corso, e vinto, tante gare su pista, ma anche vere e proprie regole per imparare a guidare consapevolmente, senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri, a partire dalla posizione esatta in cui ci si siede e si impugna il volante, o si regola il poggiatesta, per arrivare a come si esegue una frenata di emergenza e si controlla una curva malriuscita.

Così il campione italiano CITE 2009 categoria Diesel Valentina Albanese, pilota ufficiale SEAT e casco d’oro come miglior donna pilota 2010, ha tenuto attaccata alla poltrona la platea di diciottenni che questa mattina alle 9, al palazzetto dello sport del CUS, il Centro sportivo universitario (Villaggio Annunziata), ha assistito a una tappa del Sara Safe Factor 2012, il tour nelle scuole superiori di tutta Italia che Sara Assicurazioni, compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI, in collaborazione con AC Messina e ACI Sport, “mette in pista” da otto anni per sollecitare i giovani neopatentati a una guida più sicura e consapevole. Un progetto formativo e sociale di qualità che si è meritato il patrocinio del Dipartimento della Gioventù e vede affiancarsi due partner come sponsor tecnici: SEAT, che mette a disposizione gli istruttori e le vetture, e Michelin, che cura un approfondimento sull’importanza di una buona manutenzione ai pneumatici.

Valentina Albanese, pilota bella e brava, ha dispensato suggerimenti e indicazioni che poi i ragazzi hanno potuto mettere in pratica – affiancati da lei stessa e da altri istruttori – in appositi test drive nel piazzale antistante il palazzetto, debitamente attrezzato, a bordo di tre Seat Ibiza. Circa 500 studenti di varie scuole superiori di Messina e provincia – Istituto superiore “Felice Bisazza”, Istituto tecnico nautico “Caio Duilio”, Liceo classico “Francesco Maurolico”, Istituto tecnico per geometri “Stelio Vitale Modica”, Liceo scientifico “Seguenza”, Liceo scientifico “Galileo Galilei”, Istituto tecnico commerciale “Leonardo da Vinci”, Istituto tecnico tecnologico “Ettore Majorana”, Istituto superiore “Valli” – hanno dunque imparato in modo coinvolgente e stimolante le regole base della guida sicura.

All’iniziativa, resa possibile anche dall’estrema disponibilità del polo sportivo universitario, che ha offerto per i test drive un’ampia area antistante il palazzetto, sono intervenuti Rosario Giordano di ACI Sport, il presidente e il vicepresidente di AC Messina, ingegneri Massimo Rinaldi e Marco Messina, che hanno illustrato le finalità del progetto e i più recenti dati ACI-Istat sui sinistri in Italia.

Chi non ha avuto accesso ai test drive ha potuto comunque cimentarsi con il simulatore di guida sicura utilizzato da “Ready2Go”, il network ACI di autoscuole presente anche in Sicilia, oltre ad ammirare una vettura da corsa, di cui sono stati spiegati nei dettagli i sofisticati apparati di sicurezza progettati per salvare la vita ai piloti durante le gare. Una rappresentanza della Polstrada di Messina, al comando della Vice Dirigente Alessandra Oliverio, e della Polizia Municipale, al seguito del commissario Angelo Zullo, ha poi risposto alle curiosità dei ragazzi e commentato filmati e simulazioni di incidenti particolarmente rilevanti.

Il 44% degli incidenti stradali è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l’eccesso di velocità e la mancata precedenza. Basterebbe un po’ di attenzione per dimezzare i sinistri, che purtroppo in Europa sono la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. Ma dove allenarsi a guidare in maniera sicura e corretta? Su Facebook, naturalmente. Sul popolare social network, infatti, alla pagina del Sara Safe Factor si può giocare a “Sicuro sicuro”, versione rinnovata e ancora più coinvolgente di un concorso online che ha riscosso grande successo gli scorsi anni e che permetterà di testare le proprie competenze al volante, oltre che di vincere 100 corsi di guida sicura al Centro ACI-Sara di Vallelunga, 100 tessere Aci Okkei e di partecipare all’estrazione di un’auto Seat Mii.

Il progetto si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU per il dimezzamento delle vittime della strada nei prossimi 10 anni. “Sono oltre 30.000 i giovani coinvolti fino a oggi – dichiara Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni – e l’edizione dello scorso anno è stata particolarmente significativa anche grazie all’utilizzo di Facebook: in pochi mesi si sono iscritti alla pagina oltre 8.000 ragazzi, di cui gran parte ha giocato online. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005, e crediamo nei giovani”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007