Messina premia gli atleti e le società sportive più meritevoli

Messina premia gli atleti e le società sportive più meritevoli

Piero Genovese

Messina premia gli atleti e le società sportive più meritevoli

Tag:

lunedì 03 Luglio 2017 - 12:39

Tanti sono gli sportivi e le società sportive messinesi che si sono distinti e distinte nei varie discipline e tornei appena giunti a conclusione

Il sindaco di Messina, Renato Accorinti; e gli assessori, allo Sport, Sebastiano Pino, e alle Politiche Giovanili, Federico Alagna, alla presenza dele delegato del CONI di Messina, Arcigli e ad altre massime carico dello sport, con una cermonia svoltasi presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, hanno consegnato attestati per meriti sportivi alle società e agli atleti che si sono contraddistinti nelle varie discipline e nei vari campionati da poco giunti a conclusione.

La cerimonia ha avuto una doppia valenza, oltre a premiare atleti e società più meritevoli, ha fatto da monito a tutti coloro che intendono avvicinarsi allo sport lasciando intendere che è solo solo grazie alla fatica e non all'assunzione di sostanze illecite che si ottengono i migliori risultati e che spesso la sconfitta deve servire da monito per migliorare e raggiungere risultati sempre più positivi.

Il logo inserito nell'attestato consegnato dai rappresnetanti dello sport presenti questa mattina a Palazzo Zanca, è stato realizzato dal fumettista Bonaccorso, che, al momento, lavora per conto della Disney, così come spiegato dall'assessore Sebastiano Pino. Il disegno riproduce uno spaccato della nostra città e in primo piano le varie discipline sportive che vengono rappresentate dalle varie società sportive presenti anche nel territorio della provincia.

"Giusto riconoscere quando qualcuno fa qualcosa di positivo", ha affermato nel corso del suo intervento il primo cittadino Renato Accorinti e oggi al Palazzo del Comune non ha vinto solo lo sport, ma l'intera città. Nel corso della mattinata inoltre, sono stati spiegati i vari proggetti che hanno coinvolto le scuole attraverso il proggetto pilota denominato "Sport e Studio in movimento". Circa 80 il otale dei plessi scolastici coinvolti.

Sono state sette le società che hanno ricevuto il premio: il Circolo del Tennis e della Vela, presieduto da Antonio Barbera, per la promozione in seria A1 dopo il successo conseguito con Bassano del Grappa (campione d’Italia nel 2013); il Football 24 Messina, calcio a 5, del presidente Carmine Coppola, promosso in serie A femminile e vincitore della Coppa Italia regionale; le squadra di calcio, Camaro, presidente Antonio D’Arrigo, promossa direttamente in Eccellenza (quinta serie nazionale, massima serie regionale) e Città di Messina, presidente Maurizio Lo Re, promossa in Eccellenza dopo i playoff (quinta serie nazionale, massima serie regionale); per la pallavolo, Messina Volley, presidente Mario Rizzo, promossa in serie B2 dopo i playoff; per la pallacanestro, Castanea Basket, del presidente Filippo Frisenda, promossa in serie D; e per la disciplina scacchi, la società Kodokan, presidente Silvana Giacobbe, promossa dalla serie A2 alla A1.

Dieci gli atleti messinesi premiati cche si sono istinti in varie specialità: nella vela, Ivan Mazzeo, campione italiano classe Sunfish; nell’ambito della disciplina Kick Boxing, i campioni d’Italia, Antonino Barbera, disciplina Full Contact, categoria junior, 1^ serie Kg. 63.500; Chiara Ferrarotto, Kick Light, categoria senior femminile, kg. 50.00; e Ruben Borrello, Kick Light, categoria senior kg. 84.00; per l’atletica, Rosario Gallo, vincitore del titolo italiano Master di marcia Km 20, tesserato per la società Proform Road Runner Messina; per il nuoto, Giulia Fontana, categoria ragazze 2003/2004, campionessa italiana dei 3000 metri, che ha conquistato il titolo a Riccione il 3 aprile scorso; e Davide Marchello, categoria ragazzi 2001/2002/2003, campione italiano della 10 km in acque libere, titolo vinto a Bracciano (Roma) lo scorso 16 giugno. Infine per il Judo hanno ricevuto il premio Angelo Pantano, campione italiano assoluto, e campione italiano juniores, categoria kg. 60, titoli vinti ad Ostia, rispettivamente il 4 febbraio ed il 6 maggio scorsi; ed i campioni italiani, Gabriele Cucinotta, ES B kg. 40; e Marco Finocchio, ES B kg. 55, che hanno conseguito il titolo sempre ad Ostia, lo scorso 4 giugno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007