Milazzo fallisce l'ultimo tiro e la Peppino Cocuzza conquista il Derby

Milazzo fallisce l’ultimo tiro e la Peppino Cocuzza conquista il Derby

Milazzo fallisce l’ultimo tiro e la Peppino Cocuzza conquista il Derby

mercoledì 17 Dicembre 2014 - 00:06

L'Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo perde il derby contro la Peppino Cocuzza negli ultimi istanti di gioco

L’Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo perde nel finale il derby contro la Peppino Cocuzza, nonostante una partita molto equilibrata e una grande prestazione di John Rathdi 33 punti e 3 assist.
Primo possesso per la Peppino Cocuzza che però non concretizza ed è quindi Milazzo a realizzare i primi punti del match. Tra le due squadre c’è un grande equilibrio e il primo quarto si chiude con la Peppino Cocuzza avanti di 5 punti con il punteggio di 25-20.
Il secondo quarto inizia con il Milazzo in vantaggio anche grazie al poderoso Rath che, superando diversi avversari, va a canestro e porta in vantaggio la propria squadra. Il Coach Romeo chiama un time-out per riorganizzare la squadra, ma la partita continua in un sostanziale equilibrio.
Nel terzo quarto continua un grande equilibrio tra le due squadre, ma alcune decisioni dubbie degli arbitri e qualche errore di troppo del Milazzo, fanno acquisire un importante vantaggio alla Peppino Cocuzza e costringono mister Fiasconaro a chiamare il timeout a 4 minuti dalla fine del parziale. Il timeout però sortisce effetto e la squadra di casa mantiene il vantaggio.
L’ultimo quarto è avvincente e ricco di strepitose giocate; il Milazzo ci crede e passa in vantaggio, ma la Peppino Cocuzza non molla e a 14 secondi dal finale con un punteggio di 85-84 per la squadra di casa, Milazzo ha la palla per vincere: Rath avanza e serve Agostino Li Vecchi che però perde il possesso, regalando la vittoria agli avversari.
Il commento di coach Fiasconaro nel dopopartita: “Siamo partiti sconvolgendo tutti i programmi perchè Hamidu Rahman non ha preso parte alla partita e lui rappresenta nel nostro sistema, sopratutto difensivo, un elemento importante e poi proprio contro la Peppino Cocuzza che secondo me non aveva lunghi che potessero contrastarlo quindi poteva essere potenzialmente devastante. Abbiamo sbagliato alcune situazioni tattiche concedendo 20 punti non tanto perché loro sono stati bravi, e lo sono stati in tante occasioni, ma perché noi abbiamo sbagliato le fasi difensive e questo purtroppo è nostro mea culpa. Quando abbiamo trovato la difesa giusta per contenere il loro giocatore che costruiva il gioco, cioè Paggi, li abbiamo recuperati ma anche difendendo bene abbiamo concesso due rimbalzi offensivi fondamentali che ci sono costati caro. É chiaro poi quando recuperi la partita e fallisci tre quattro occasioni diventa difficile. Inoltre hanno pesato una serie di episodi sfavorevoli che alla fine chiaramente in una partita giocata punto a punto ci hanno condizionati. Voglio fare un plauso a tutti i miei giocatori anche se dobbiamo evitare lo sterile nervosismo che diventa deleterio per il bene della squadra e del gruppo. I ragazzi comunque ci hanno provato nel momento in cui eravamo più in difficoltà e questa è una grande prova di orgoglio, di crescita prima ancora che di maturità perché quella si raggiungerà col tempo. Sono molto dispiaciuto del risultato perché avevamo trovato la giusta chiave di lettura ma purtroppo non siamo riusciti a vincere quindi vedremo di sistemare le cose che non vanno”.

In merito all’arbitraggio il mister del Milazzo è molto chiaro: “Io non mi lamento mai degli arbitraggi, sbagliano come sbagliano gli atleti in campo anche in questa categoria. Purtroppo in questa partita sono stati molto fiscali con noi, un po’ meno con loro, qualche fallo dubbio e poi quello che più mi ha lasciato l’amaro in bocca sono i falli non fischiati su Agostino Li Vecchi che teoricamente è il giocatore su cui gli arbitri non dovrebbero avere nessun tipo di condizionamento. In ogni caso la partita l’abbiamo approcciata male all’inizio e abbiamo perso dei rimbalzi fondamentali, merito a San Filippo che è stata brava in alcuni momenti e fortunata in altri”

Centro Convenienza Peppino Cocuzza vs Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo 85 – 84 (25-20) (18-18) (26-22) (16-24)

Centro Convenienza Peppino Cocuzza
Paggi 11 (4/10, 2/5); Carpinteri 19 (5/12, 0/3); Pandolfi 23 (8/16, 3/8); Luzza 25 (9/12, 0/0) Laganà 5 (2/7, 0/1); Kipa (0/2, 0/1); Paulesu n.e.; Rizzo n.e.; Cocuzza (0/0, 0/0); Colica 2 (1/1, 0/0).

Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo
Sofia 4 (1/4, 0/2); Scilipoti 8 (3/5, 0/0); Rath 33 (11/21, 4/9); Scozzaro 11 (4/11, 0/1); Amato 3 (1/8, 1/8); Barbera (0/1, 0/0); Coppolino (0/2, 0/2); Rahman n.e.; Italiano 10 (5/8, 0/2); Li Vecchi 15 (5/9, 3/5).
Lia Currò

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007