Mountain Bike Messina organizza “Abakainon, la città perduta” nel territorio di Tripi

Mountain Bike Messina organizza “Abakainon, la città perduta” nel territorio di Tripi

Mountain Bike Messina organizza “Abakainon, la città perduta” nel territorio di Tripi

Tag:

venerdì 17 Febbraio 2012 - 11:41

Appuntamento domenica: escursione da 35 chilometri con 800 metri di dislivello in un misto di sterrato e asfalto

Dopo aver raggiunto Gambarie innevata in sella alle proprie Bike, l’A.S.D. Mountain Bike Messina ripropone per la Domenica di carnevale, il 19 Febbraio, l’evento cicloturistico rinviato a Novembre per cattive condizioni metereologiche denominato “Abakainon, la città perduta” nel territorio di Tripi. L’escursione avrà una lunghezza complessiva di 35 km con 800 metri di dislivello in un misto di strade sterrate e asfalto e si visiterà anche l’Antiquarium di Tripi inaugurato di recente.

Il gruppo lasciati i mezzi raggiungerà Mazzarrà S.Andrea, da dove proseguirà nello sterrato dolce del torrente fino a raggiungere Tripi per incontrare l’Archeologo Coppolino che li accompagnerà nella visita al Museo e agli scavi.

La necropoli di Abakainos è una città pre-ellenica, storicamente importante e potente, come testimoniato dal ritrovamento di monete di fattura locale, successivamente passata sotto il dominio greco e poi di quello romano, con il nome di Abacena. Fu completamente distrutta con l’arrivo dei turchi.

L’escursione è aperta a tutti gli appassionati non solo di Messina, e infatti ha già l’adesione di alcuni Bikers catanesi che seguono da sempre con molto affetto le avventure dell’Associazione portacolori della Città dello Stretto.
Per aderire all’evento basta collegarsi su Facebook e cliccare “parteciperò” nella pagina dedicata all’evento http://www.facebook.com/events/222339981185874/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007