"Lo sport è un diritto per tutti". Lunedì al via il progetto

“Lo sport è un diritto per tutti”. Lunedì al via il progetto

Piero Genovese

“Lo sport è un diritto per tutti”. Lunedì al via il progetto

Tag:

domenica 05 Novembre 2017 - 06:56

Prenderà il via lunedì il nuovo progetto - obiettivo del Coni e della Delegazione Provinciale di Messina dal titolo "Lo sport un diritto per tutti" che coinvolgerà due scuole cittadine.

Atletica Leggera, Tennis, Pallavolo, Badminton, Tennis Tavolo, Pugilato, Judo, Pallamno e calcio, Sono queste le discipline scelte dal Coni regionale che potranno essere fatti dai 400 studenti di età comresa tra i cinque e i quattordici anni presso gli istituti "Villa Lina – Ritiro" e "G. Catalfamo" del Cep, inserite all'interno del progetto – obiettivo del Coni della Delegazione Provinciale di Messina dal titolo "Lo sport un diritto per tutti" e che prenderà il via lunedì.

I giovanni, per l'occasione, saranno seguiti e guidati dai migliori tecnici e due garanti, che avranno il compito di curare i rapporti con l'istituto. Insieme a loro anche dei coordinatori, che faranno da tramite tra i ragazzi e le rispettive famiglie.

“Messina è parte attiva di un progetto voluto dal Coni-Comitato Regionale di Palermo che punta all’inclusione – spiega Alessandro Arcigli, delegato Coni Messina – Nel complesso sono state scelte 20 scuole, 5 a Catania e Palermo, due nel nostro territorio e una in ciascuna delle altre province. Ci rendiamo conto che lo sport, purtroppo, non è alla portata di tutti. In taluni contesti diviene un lusso al quale le famiglie devono rinunciare. Per questo abbiamo proposto a due istituti periferici la possibilità di attivare questo affiancamento sportivo di alto valore per poter consentire a tanti giovani di praticare sport, provando diverse discipline, individuali e di squadra, appassionandosi al punto di decidere di tesserarsi e gareggiare.

E’ una occasione per incidere sulla dispersione scolastica in zone in cui più alto il disagio giovanile e lo sport non è un diritto garantito. Le strutture scolastiche del territorio, sono luoghi ideali di aggregazione e confronto. Ora questi giovani potranno praticare più attività sportive gratuitamente, con costanza e sotto la supervisione di tecnici altamente qualificati. Le federazioni ne hanno scelti dieci, fra i migliori a loro disposizione. Gli studenti e le scuole non avranno né costi per allenatori né per le attrezzature”.
Stipulato nei giorni scorsi un puntuale protocollo d’intesa fra i dirigenti scolastici ed il Coni che hanno definito finalità, impegni e modalità del progetto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007