Calcio no profit: mister Zoccoli gioca sulle fasce…deboli

Calcio no profit: mister Zoccoli gioca sulle fasce…deboli

Gabriele Quattrocchi

Calcio no profit: mister Zoccoli gioca sulle fasce…deboli

Tag:

domenica 27 Ottobre 2013 - 08:04

L’attività sociale, ideata da mister Fabio Zoccoli, si rivolge ai bambini appartenenti a famiglie in difficoltà e si svolge senza alcuno scopo di lucro.

L’Italia sta attraversando una fase critica della sua storia politica e sociale. L’economia non gira più come una volta e i media lo ripetono senza sosta sottolineando lo stato di grave difficoltà in cui versano operai, impiegati e pensionati. Poco si parla invece di quei soggetti che non riescono a dare voce al proprio disagio, i bambini. La crisi non potrà certamente togliere loro la volontà di divertirsi e la capacità di sognare ma è evidente che oggi il numero di bambini che si dedicano ad attività sportive è vistosamente crollato. Ciò è dovuto in buona parte alla diminuzione del potere d’acquisto delle famiglie che si trovano nella tanto frequente quanto spiacevole condizione di dover tagliare le spese. Ne è ben consapevole Fabio Zoccoli che, spinto dal desiderio di aiutare i bambini ad intraprendere un’attività sportiva, ha messo su una scuola calcio con una precisa funzione sociale: dare un’opportunità a bambini che appartengono a famiglie in stato di temporanea difficoltà economica.

Mister Fabio vanta una carriera ricca di esperienze nei settori giovanili del F.C. Messina e del Catania che lo hanno portato ad assumere a Villafranca il ruolo di tecnico della prima squadra. Più di recente, ha condotto gli allievi dell’Acr Messina alla vittoria del titolo di campioni provinciali permettendo ai ragazzi di accedere al campionato regionale.

“L’idea” dice Zoccoli, “è quella di creare una scuola calcio che guidi i bambini verso un’attività sportiva, motoria e ludica, e, contemporaneamente, dia la possibilità di frequentare una struttura protetta”. Quest’ultima si trova in via Minissale Alto ed è stata generosamente offerta dal Centro Cristiano Efraim, guidato dal pastore Tindaro Smeraldi.

“La scuola calcio Efraim ospita attualmente 35 bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni e i 15 € della quota d’iscrizione” precisa il mister, “sono investiti direttamente nella scuola calcio per assicurazioni, iscrizioni a tornei e acquisto di materiale sportivo”.Peraltro, “lo sponsor”, un noto negozio sportivo cittadino, “si è mostrato subito disponibile, cercando di andare incontro alle esigenze e alle necessità, anche economiche, delle famiglie”.

Il mister Fabio Zoccoli si avvale, inoltre, della preziosa collaborazione di altri quattro volontari: Giovanni Busà, Davide Celeste, Bruno Curatola e Andrea Giacobbe.

Un’iniziativa dall’alto profilo etico che, nel segno dello sport sano e pulito, richiamerà l’attenzione di molti appassionati e curiosi, ottenendo certamente il sostegno della cittadinanza. (Gabriele Quattrocchi)

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007